Consigli Fantacalcio Serie B 2024/2025: la guida

92 0

fantacalcio 2

Chi prendere all’asta del Fantacalcio 2024-2025 ruolo per ruolo, le probabili formazioni di Serie B e i giocatori da evitare: guida aggiornata alla chiusura del mercato estivo

Venerdì 16 agosto inizierà il nuovo campionato di Serie B 2024-2025 e, di conseguenza, una nuova stagione di fantacalcio. Diamo dunque un’occhiata, squadra per squadra, ai giocatori da comprare, quelli da evitare e coloro che rimangono al momento in un limbo tra top e flop. Questa guida può essere seguita per chi gioca all’asta con gli amici o segue uno dei tanti giochi di fantacalcio presenti online. Calciomagazine supporta il Fantacalcio gratuito di Fantacalciob.it con una sezione dedicata alle probabili formazioni e le pagelle della giornata.

Indice

BARI

Dopo aver visto la propria squadra salvarsi in extremis, quest’estate i tifosi biancorossi hanno organizzato massicce manifestazioni in città contro la presidenza De Laurentiis. Per non ripetere così una stagione deludente come quella passata, Luigi De Laurentiis ha messo mano al mercato per dare al nuovo allenatore Longo, una squadra che possa competere per i vertici della classifica.

PROBABILE FORMAZIONE (3-4-2-1): Pissardo; Pucino, Vicari, Obaretin; Favasuli, Benali, Maiello, Dorval; Sibilli, Sgarbi; Lasagna.

CHI PRENDERE

L’ex Avellino Lorenzo Sgarbi è un profilo interessante da tenere sott’occhio. Alla giusta cifra, ci si potrebbe fare un pensiero per la propria rosa del fantacalcio. Puntare poi su Kevin Lasagna, attaccante di dubbio spessore, che si candida di diritto a competere per vincere la classifica marcatori.

IN BILICO

Se riuscirà a crescere durante la stagione, quello di Costantino Favasuli, può essere un profilo interessante. Del resto, il giovane può fornire un buon apporto di assist.

DA EVITARE

Da quanto visto fino ad ora, la retroguardia del Bari non sembra proprio imperforabile. Se queste disattenzioni in fasi difensiva dovessero diventare caratteristica della difesa pugliese, sconsigliamo di acquistare il portiere Marco Pissardo.

BRESCIA

Avendo cambiato poco o nulla degli 11 titolari, anche quest’anno il Brescia di Rolando Maran si appresta a disputare una stagione importante. L’obbiettivo minimo sarebbe quello di giocarsi nuovamente i Play Off a fine stagione, magari facendo meglio dell’anno passato. E le premesse ci sono tutte, se le rondinelle affronteranno ogni partita come quella che ha visto il Brescia vincere in amichevole contro una squadra di Serie A come il Genoa.

PROBABILE FORMAZIONE (4-3-1-2): Lezzerini; Dickmann, Cistana, Adorni, Corrado; Bisoli, Verreth, Paghera; Bertagnoli; Borrelli, Moncini.

CHI PRENDERE

Si consiglia di acquistare la coppia d’attacco Borrelli-Moncini. Il primo, per essere uomo assist, mentre il secondo per essere il bomber della squadra.

IN BILICO

Lorenzo Dickmann è un buon giocatore che garantisce anche qualche assist durante l’anno.

DA EVITARE

Nonostante parta come titolare, ci vorrà del tempo affinché Matthias Verreth possa assimilare gli schemi di Maran e capire il calcio italiano.

CARRARESE

Squadra che vince non si cambia. Dopo la storica promozione in Serie B, la Carrarese ha deciso di puntare sul gruppo. Motivo per cui, la dirigenza ha confermato Antonio Calabro in panchina e preservato la squadra titolare che ha dato via alla cavalcata terminata con la promozione.

PROBABILE FORMAZIONE (3-4-2-1): Bleve; Imperiale, Coppolaro, Illanes; Zanon, Schiavi, Capezzi, Cicconi; Panico, Palmieri; Finotto.

CHI PRENDERE

Se la Carrarese riesce a riproporre anche in Serie B la tenuta difensiva mostrata l’anno scorso, Marco Bleve è sicuramente un portiere da prendere se si vuole terminare la sfida con la porta inviolata.

IN BILICO

Nonostante le 6 reti segnate la scorsa stagione, Nicolas Schiavi è un giocatore abbastanza indisciplinato. Questo indicano i 12 cartellini gialli rimediati la scorsa stagione. Una caratteristica che generalmente induce i fantallenatori a riflettere prima di spendere. Discorso simile poi per Mattia Finotto che dovrà fare di più di quanto visto nella scorsa stagione se vuole garantire alla sua squadra la permanenza in Serie B.

DA EVITARE

Il centrocampista Leonardo Capezzi non è giocatore da fantacalcio, vista la sua scarsa propensione a produrre assist e andare a rete.

CATANZARO

Dopo l’ottima stagione che ha visto il Catanzaro giocarsi i Play Off, non sarà facile per i calabresi ripetersi. Questo è almeno quanto dicono le amichevoli estive, che vedono un Catanzaro in enorme difficoltà. Del resto, la squadra del nuovo allenatore Fabio Caserta deve trovare ancora la quadra dopo i pesanti adii di Fulugnati e Vandeputte.

PROBABILE FORMAZIONE (4-2-3-1): Pigliacelli; Situm, Antonini, Scognamillo, Krajnc; Petriccione, Pontisso; Compagnon, Biasci; Pittarello, Iemmello.

CHI PRENDERE

Se sarà capace di ripetere l’ottima stagione dell’anno scorso, Mattia Biasci diventa un giocatore fondamentale per il proprio fantacalcio. Con 11 reti e 3 assist il giocatore ha fatto le fortune dei fantallenatori durante la scorsa stagione. Poi c’è Pietro Iemmello, le cui 17 marcature e i 7 assist dello scorso campionato, lo rendono un giocatore da asta.

IN BILICO

Occhi puntati sul nuovo acquisto Mattia Compagnon, che lo scorso anno ha siglato 5 reti con la Feralpisalò. Se sarà capace di crescere anche da un punto di vista degli assist, il Catanzaro avrà fatto un ottimo acquisto. Poi c’è Filippo Pittarello che ha il compito di fare scordare Vandeputte. Impresa ardua, ma alla sua portata se si considera che lo scorso anno ha realizzato 6 reti e 3 assist.

DA EVITARE

Dalle prime uscite amichevoli, in cui il Catanzaro sta mostrando difficoltà in fase difensiva, potremmo sostenere che sono da evitare di comprare Situm, Antonini, Scognamillo e Krajnc.

CESENA

Difficile capire già da ora quali saranno i punti forti e quelli deboli della neopromossa Cesena. La società ha infatti deciso di cambiare allenatore e ritoccare la squadra. Allora ecco sedersi in panchina Michele Migniani e l’arrivo di Curto e Mangraviti in difesa, mentre a centrocampo quelli di Bastoni e Calò.

PROBABILE FORMAZIONE (5-3-2): Pisseri; Adamo, Curto, Mangraviti, Prestia, Donnarumma; Bastoni, Calò, Berti; Shpendi, Kargbo.

CHI PRENDERE

Da prendere in difesa sicuramente Emanuele Adamo, che ha il vizio del goal. Poi c’è Giacomo Calò che arriva direttamente dal Cosenza e porta con sé, un bagaglio di 8 assist ed un ottimo campionato disputato nelle fila dei lupi calabresi. Infine, Stiven Shpendi, giocatore di assoluto valore per la Serie B, che farà sicuramente la differenza.

IN BILICO

Non sarà facile per Daniele Donnarumma ritornare a segnare 4 reti in questa categoria, come fatto nella passata stagione in Serie C. Rimane quindi una scommessa. Poi c’è Simone Bastoni che è un giocatore da categoria superiore. Se ha voglia, può determinare le partite con le sue giocate.

DA EVITARE

Per quanto fatto vedere fino ad ora, Curto e Mangraviti sono due giocatori che non sono funzionali al fantacalcio, a causa del loro scarso apporto di assist e reti.

CITTADELLA

L’allenatore Edoardo Gorini ha chiesto alla dirigenza di non stravolgere la formazione della passata stagione. Allora ecco Masciangelo a rinforzare il quartetto arretrato e Desogus al fianco di Magrassi. Poi tutti confermati per affrontare al meglio la nuova stagione.

PROBABILE FORMAZIONE (4-3-1-2): Kastrati; Carissoni, Angeli, Pavan, Masciangelo; Vita, Branca, Amatucci; Cassano; Desogus, Magrassi.

CHI PRENDERE

Lorenzo Carissoni con 2 goal e 3 assist nella passata stagione, potrebbe essere un buon difensore sul quale puntare. Per un giocatore di 21 anni come Claudio Cassano, 3 reti e 3 assist in Serie B non sono affatto male. Visto quindi il margine di miglioramento, il ragazzo può disputare una buona stagione.

IN BILICO

Fosse per i 2 goal ed i due assist realizzati nella scorsa stagione, Simone Branca sarebbe un giocatore da prendere. Pesano però i 15 cartellini gialli rimediati. Il carattere del giocatore è infatti un dato, che i fantallenatori devono mettere in conto prima di investire.

DA EVITARE

La passata stagione ci ha detto che Andrea Magrassi non è di certo un bomber. Del resto, sono decisamente troppo poche le 3 reti che ha siglato l’anno scorso.

COSENZA

Orfana di Gennaro Tutino e Giacomo Calò, il ds del Cosenza ha provato ad intervenire sul mercato per dare al nuovo allenatore Massimiliano Alvini gli uomini giusti per ottenere anche quest’anno una salvezza tranquilla. Tra i tanti, l’acquisto più interessante è sicuramente quello del centrocampista Rizzo Pinna rilevato dalla Lucchese.

PROBABILE FORMAZIONE (3-4-1-2): Micai; Hristov, Camporese, Sgarbi; Charlys, Koun, Florenzi, Rizzo Pinna; Ciervo; Fumagalli, Mazzocchi.

CHI PRENDERE

Rizzo Pinna è sicuramente tra i giocatori più interessanti di questo Cosenza. Il nuovo acquisto si presenta ai lupi calabresi con 11 reti segnate la scorsa stagione nella Lucchese. Poi occhio a Simone Mazzocchi, attaccante classe 1998 che ha cominciato un ottimo precampionato.

IN BILICO

Un pensiero va fatto a Filippo Sgarbi che è un difensore che confeziona diversi assist a stagione ed a volte trova anche la porta. Stesso discorso per Riccardo Ciervo, che la scorsa stagione ha fornito 2 assist e siglato 2 reti.

DA EVITARE

Christian Kouan è un centrocampista con il vizio del goal, ma dal cartellino facile.

CREMONESE

Dopo l’ottima stagione disputata l’anno passato, la Cremonese di Giovanni Stroppa non si pone limiti e punta ad ottenere la promozione in massima serie. Questo dicono gli acquisti di giocatori come Fulignati e Vandeputte, protagonisti lo scorso anno a Catanzaro.

PROBABILE FORMAZIONE (4-2-3-1): Fulignati; Ghiglione, Antov, Bianchetti, Quagliata; Pickel, Castagnetti; Johnsen, Vazquez, Vandeputte; Tsadjout.

CHI PRENDERE

Andrea Fulignati è sicuramente un portiere da acquistare se si vuole rimanere imbattuti al fantacalcio in diverse occasioni. Poi, nonostante la sua età, come non farsi tentare dall’acquisto di Franco Vázquez, che nella scorsa stagione ha segnato 4 reti e fornito 7 assist. Infine c’è Jari Vandeputte, per il quale vale la pena partecipare ad un’ipotetica asta, visti i suoi 9 goal e i 14 assist realizzati nella scorsa stagione a Catanzaro.

IN BILICO

All’apice della sua carriera, Paolo Ghiglione può sicuramente migliorare la scorsa stagione, che lo ha visto realizzare 2 reti ed 1 assist. Poi, si potrebbe puntare su Castagnetti, la cui stagione si è conclusa con 4 reti e 2 assist. Infine, occhio a Dennis Johnsen che ha la possibilità di entrare nei meccanismi della Cremonese, grazie al fatto di aver svolto la preparazione estiva con la squadra.

DA EVITARE

Da evitare l’acquisto di Charles Pickel, che nella scorsa stagione è stato poco decisivo in quanto ad assist e reti, mentre ha finito il campionato con 11 cartellini gialli e 1 rosso.

FROSINONE

Dopo la deludente retrocessione rimediata all’ultima gara, il Frosinone vuole subito tornare in Serie A. Per farlo, la dirigenza ha affidato la panchina a Vincenzo Vivarini, al quale sono stati messi a disposizione tre nuovi acquisti di assoluto valore, come Cittadini, Ambrosino e Distefano.

PROBABILE FORMAZIONE (4-2-3-1): Cerofolini; Oyono, Cittadini, Monterisi, Marchizza; Brescianini, Gelli; Ghedjemis, Ambrosino, Distefano; Cuni.

CHI PRENDERE

Se si vuole prendere un difensore propenso a fare assist, il profilo giusto è quello di Riccardo Marchizza, che ha fornito 4 assist nella passata stagione in Serie A. Altro consiglio, è poi l’acquisto di Filippo Distefano che nella passata stagione ha segnato 7 reti e fornito 3 assist con la maglia della Ternana.

IN BILICO

Ilario Monterisi è un difensore su cui riflettere, se si considera che nella scorsa stagione in Serie A, ha realizzato 2 reti e 2 assist. Poi, attenzione a Giuseppe Ambrosino, che in un ambiente come quello giallazzurro, potrebbe fare il definitivo salto di qualità e trascinare il centrocampo del Frosinone

DA EVITARE

Da evitare Marco Brescianini nel caso dovesse rimanere a Frosinone. Il suo talento non si discute, ma sono le sue motivazioni che vanno messe in dubbio. Infatti, in caso di mancata cessione, il giocatore potrebbe rimanere controvoglia, attendendo la sessione invernale di mercato per essere venduto.

JUVE STABIA

Rispetto alla scorsa stagione che è finita con la promozione, la Juve Stabia di Guido Pagliuca ha cambiato molto, per essere pronta a questo campionato di Serie B. La dirigenza campana ha infatti deciso di acquistare diversi giocatori che si sono messi in mostra l’anno scorso in Serie C.

PROBABILE FORMAZIONE (3-4-1-2): Matosevic; Bellich, Varnier, Mignanelli; Floriani, Da Riva, Buglio, D’Amore; Mosti; Artistico, Adorante

CHI PRENDERE

Se si vuole acquistare un difensore abituato a segnare, Marco Bellich fa al caso vostro. Del resto, il 25enne difensore centrale ha segnato 8 reti nella passata stagione in Serie C. Poi c’è Gabriele artistico che è sicuramente l’acquisto più interessante, avendo segnato 12 reti l’anno scorso nella Virtus Francavilla. Infine, la solita certezza Andrea Adorante, che molto probabilmente raggiungerà doppia cifra anche in questo campionato.

IN BILICO

Daniele Mignanelli è un giocatore da prendere a poco prezzo, viste le 4 reti realizzate lo scorso anno.

DA EVITARE

Davide Buglio è un giocatore da non comprare, in quanto rimedia troppi cartellini. Nella scorsa stagione sono stati ben 12 i gialli presi.

MANTOVA

Dopo aver dominato il proprio girone di Serie C, il Mantova vole stupire anche in categoria superiore. Motivo per cui, la dirigenza ha messo a disposizione dell’allenatore Davide Possanzini la maggior parte dei giocatori dello scorso campionato, con l’aggiunta di qualche nuovo innesto, tra cui spicca quello di Leonardo Mancuso dal Palermo.

PROBABILE FORMAZIONE (4-3-3): Festa; Fedel, Solini, Brignani, Panizzi; Wieser, Burrai, Trimboli; Fiori, Mancuso, Aramu.

CHI PRENDERE

Con 7 reti realizzate la scorsa stagione, Fabrizio Brignani è sicuramente un difensore che fa al caso dei fantallenatori. Come non fare un pensiero, poi, a Leonardo Mancuso, che si è rivelato attaccante cruciale nel gioco del Palermo.

IN BILICO

Con 3 reti a referto nella scorsa stagione, David Wieser può essere un profilo giovane su cui scommettere.

DA EVITARE

Vista l’età, il 37enne Salvatore Burrai difficilmente riuscirà a ripetere la buona stagione disputata lo scorso anno.

MODENA

Dopo una aver disputato una buona stagione 2023/2024, il Modena di Pierpaolo Bisoli cercherà di alzare l’asticella. Ne consegue, un calciomercato intelligente da parte della società, che ha puntato a rinforzare i reparti che l’allenatore ha ritenuto carenti. Ecco così l’arrivo di Idrissi e Caldara, mentre quello di Pedro Mendes a centrocampo.

PROBABILE FORMAZIONE (4-3-2-1): Gagno; Idrissi, Caldara, Zaro, Cotali; Santoro, Palumbo, Gerli; Bozhanaj; Pedro Mendes, Gliozzi.

CHI PRENDERE

Se il Modena ripete in fase difensiva la scorsa stagione, il portiere Riccardo Gagno è un giocatore da prendere. Del resto, l’anno scorso la retroguardia modenese è stata tra le meno imbattute. Poi c’è Mattia Caldara, difensore di categoria superiore che sicuramente disputerà un ottimo campionato. A centrocampo occhio a Antonio Palumbo, giocatore capace di segnare mandare a porta i compagni, ma anche segnare a sua volta. Infine, come non partecipare all’asta per Pedro Mendes, autore di 11 reti e 2 assist nella passata stagione con l’Ascoli.

IN BILICO

Se segna lo stesso numero di reti della scorsa stagione, Giovanni Zaro è un giocatore su cui puntare. Stesso discorso per il centrocampista Fabio Gerli, autore di 1 goal e 3 assist nella passata stagione

DA EVITARE

Poche invece 3 reti e 0 assist per Kleis Bozhanaj, se si considera che gioca in posizione avanzata. Stesso discorso per la punta Ettore Gliozzi, che in 18 partite ha realizzato solamente 1 marcatura.

PALERMO

Il nuovo Palermo di Alesio Dionisi si sta mostrando molto attivo sul mercato. Dopo gli arrivi di Gomis; Pierozzi, Blin e Nikolau, la dirigenza rosanero sta cercando di mettere a disposizione del nuovo allenatore una punta. Dopo, ci sarà da risolvere la grana Brunori, oramai separato in casa con l’ambiente rosanero.

PROBABILE FORMAZIONE (4-3-3): Gomis; Pierozzi, Lucioni, Nikolau, Graves; Blin, Gomes, Ranocchia; Di Francesco, Brunori, Insigne.

CHI PRENDERE

Se si vuole andare sul sicuro, capitan Fabio Lucioni è una garanzia in difesa. Altro giocatore di assoluto valore è poi Federico Di Francesco, che la scorsa stagione ha segnato 5 reti e realizzato 2 assist.

IN BILICO

Alexis Blin è un giocatore di categoria superiore che potrà crescere durante la stagione. Poi c’è Filippo Ranocchia che l’anno scorso ha segnato 4 reti e fornito 1 assist.

DA EVITARE

Se il suo temperamento rimane quello visto a La Spezia, Dīmītrīs Nikolaou è un giocatore da evitare visti i 10 cartellini gialli e 1 rosso rimediati l’anno trascorso. Le 17 reti e i 5 assist della scorsa stagione, parlano da soli per Matteo Brunoro. Tuttavia, il suo rapporto con la tifoseria rosanero sembra oramai compromesso e non sappiamo come Brunori potrebbe vivere la stagione da separato in casa, qualora dovesse rimanere.

PISA

Convinta di avere una buona rosa, la dirigenza toscana era alla ricerca di un allenatore che la sapesse valorizzare. Questa figura è stata individuata in Filippo Inzaghi. E se il Pisa sarà quello fatto vedere in amichevole contro l’Inter, possiamo affermare che la scelta del nuovo tecnico è stata giusta, tanto da spingerci ad affermare che il Pisa sarà tra le squadre che si contenderanno la qualificazione play off a fine stagione.

PROBABILE FORMAZIONE (3-4-2-1): Nicolas; Calabresi, Caracciolo, Canestrelli; Esteves, Jevsenak, Marin, Beruatto; Moreo, Tramoni; Bonfanti.

CHI PRENDERE

Con 5 assist nella scorsa stagione, Pietro Beruatto è un giocatore da tenere presente. Stesso discorso per Stefano Moreo, che ha segnato 4 goal e realizzato 2 assist. Poi, spazio a Matteo Tramoni che, l’anno scorso, in soli 7 partite ha realizzato 3 reti ed 1 assist.

IN BILICO

Se non fosse per i 12 cartellini gialli rimediati nella scorsa stagione, Simone Canestrelli sarebbe un difensore su cui puntare ad occhi chiusi, considerando anche la sua propensione ad andare a rete.

DA EVITARE

Con il gioco offensivo fatto vedere da Inzaghi, il portiere Nicolas difficilmente rimarrà con la porta inviolata.

REGGIANA

L’arrivo del nuovo allenatore William Viali, ha portato un’aria nuova all’ambiente amaranto. Molti sono stati gli acquisti voluti dall’ex tecnico del Cosenza, tra cui Meroni, Urso, Sersanti e Vergara.

PROBABILE FORMAZIONE (4-2-3-1): Bardi; Libutti, Rozzio, Meroni, Urso; Sersanti, Kabashi; Maggio, Vergara, Okwonkwo; Gondo.

CHI PRENDERE

Se si vuole in rosa un portiere di esperienza che gioca titolare, Francesco Bardi fa al caso vostro. Poi, con 6 reti realizzate lo scorso anno, Cedric Gondo è un giocatore da prendere se si vogliono avere in rosa attaccanti da far ruotare.

IN BILICO

Nella scorsa stagione in Serie C con il Novara, Oliver Urso ha realizzato 8 reti. Ora bisogna vedere se riuscirà a ripetersi in una categoria superiore. Stesso discorso per Matteo Maggio, che con la maglia della Pro Vercelli ha segnato 12 reti.

DA EVITARE

Troppi per Alessandro Sersanti 12 cartellini gialli e 1 rosso rimediati la scorsa stagione con la maglia del Lecco.

SALERNITANA

Tempo di cambiamenti per la Salernitana. Dopo la pessima annata finita con la retrocessione in Serie B, Il presidente Iervolino ha voluto rivoluzionare la squadra a cominciare dalla dirigenza. Come nuovo Ds è arrivato di fatto Petrachi, che a sua volta ha portato sulla panchina campana il tecnico Giovanni Martusciello. Da qui il cambio modulo e una serie di nuovi acquisti funzionali al gioco di Martusciello, tra cui Sepe, Njoh, Tongya e Valencia.

PROBABILE FORMAZIONE (4-2-3-1): Sepe; Guccione, Bronn, Lovato, Njoh; Maggiore, Coulibaly; Tongya, Kastanos, Valencia; Dia.

CHI PRENDERE

Con 4 reti e 2 assist realizzati la scorsa stagione in Serie A, Giulio Maggiore è sicuramente un giocatore da prendere al fantacalcio. Poi, c’è Boulaye Dia giocatore di altra categoria, che con le motivazioni giuste disputerà un grande campionato.

IN BILICO

Nella Super League greca, il nuovo acquisto Diego Valencia ha realizzato 2 goal e 2 assist. Le premesse sono quindi buone, anche se molto dipenderà dal suo impatto con il campionato italiano.

DA EVITARE

Coulibaly, Tongya e Kastanos sono giocatori funzionali al gioco di Martusciello, ma non profili adatti al fantacalcio.

SAMPDORIA

La Sampdoria di Andrea Pirlo ha deciso di fare sul serio. Dopo un anno di rodaggio in Serie B, adesso i blucerchiati puntano alla promozione diretta, se non addirittura a vincere il campionato. Lo conferma l’acquisto di pezzi da 90 per la Serie B, quali Gennaro Tutino e Massimo Coda, capaci di segnare 37 reti in due lo scorso anno.

PROBABILE FORMAZIONE (3-4-2-1): Ravaglia; Ferrari, Romagnoli, Leoni; Depaoli, Yepes, Kasami, Venuti; Pedrola, Tutino; Coda.

CHI PRENDERE

Giocatore di categoria superiore, Fabio Depaoli è capace di fare la differenza in Serie B. Avendo segnato 20 marcature, Gennaro Tutino è uno degli artefici della salvezza del Cosenza. I suoi 17 goal con la maglia della Cremonese nella scorsa stagione, indicano che Massimo Coda è un attaccante per cui partecipare ad una ipotetica asta.

IN BILICO

Del giovane difensore Giovanni Leoni si parla un gran bene, tanto da aver attirato l’attenzione della squadra Campione d’Italia. Ora, spetterà al ragazzo confermare le aspettative sul suo conto. Durante la scorsa stagione, Pajtim Kasami ha più volte fatto in campo il bello è cattivo tempo. È stato capace di realizzare 5 reti ed 1 assist, ma anche di prendere 3 cartellini gialli e 1 rosso. Qualora dovesse migliorare il suo comportamento, sarebbe da prendere.

DA EVITARE

Dovesse ripetere la scorsa stagione, Estanis Pedrola è da evitare di acquistare. Troppo poche le 3 marcature realizzate durante il suo primo anno in Italia.

SASSUOLO

L’Amministratore Delegato Giovanni Carnevali vuole un Sassuolo competitivo, capace subito di lottare per la Serie A. Allora, ecco in panchina Fabio Grosso, allenatore di livello internazionale che la scorsa stagione ha allenato l’Olympique Lione. E poi spazio pochi acquisti, tra cui Turati e Romagna, capaci di rafforzare una squadra già attrezzata per la Serie B.

PROBABILE FORMAZIONE (4-3-3): Turati; Toljan, Romagna, Erlic, Doig; Racic, Boloca, Thorstvedt; Pinamonti, Mulattieri, Laurienté.

CHI PRENDERE

Incominciamo a suggerire Stefano Turati, portiere di indubbio valore che ha fatto molto bene a Frosinone. Poi, avendo segnato 6 reti e fornito 1 assist, Kristian Thorstvedt è un centrocampista da prendere. Passando invece all’attacco, Andrea Pinamonti è un giocatore di categoria superiore per il quale vale la pena partecipare ad un’ipotetica asta.

IN BILICO

Occhio a Jeremy Toljan, che nonostante sia difensore, la scorsa stagione ha prodotto 5 assist in Serie A. Nonostante la scorsa stagione sottotono, Samuele Mulattieri può essere un giocatore fondamentale in Serie B. Infine, occhio a Armand Laurienté che in Serie B può fare anche lui la differenza.

DA EVITARE

Troppo poco quanto fatto vedere da Daniel Boloca nella scorsa stagione.

SPEZIA

Lo Spezia allenato da Luca D’Angelo non vuole commettere l’errore compiuto la scorsa stagione, ovvero salvarsi in extremis. Motivo per cui, la società sta cercando di dare, quest’anno, all’allenatore una formazione in grado di raggiungere la salvezza senza troppi affanni.

PROBABILE FORMAZIONE (3-5-2): Sarr; Mateju, Wisniewski, Hristov; Vignali, Nagy, S. Esposito, Kouda, Reca; Soleri, Di Serio.

CHI PRENDERE

Con 5 reti e 2 assist, diviene d’obbligo inserire l’ex palermitano Edoardo Soleri nell’agenda dei propri acquisti. Occhio poi a Francesco Pio Esposito, che nonostante non parta titolare, sarà fondamentale per lo Spezia, come successo lo scorso anno.

IN BILICO

Il difensore bulgaro Petko Hristov, è un profilo da tenere d’occhio, perché ha il vizio del goal. Stesso discorso per Arkadiusz Reca, centrocampista capace di fornire di segnare diverse reti durante la stagione. Infine c’è Giuseppe Di Serio, che l’anno scorso, in poche partite, ha mostrato il suo valore. Tuttavia, bisogna vedere se continuerà a fare bene quest’anno in cui gli verrà dato più spazio.

DA EVITARE

Luca Vignali è un buon giocatore ma non utile per il fantacalcio, visto la sua scarsa vena realizzativa.

SUDTIROL

Dopo aver ottenuto lo scorso anno una salvezza piuttosto tranquilla, il SudTirol allenato da Federico Valente vuole ripetersi, se non addirittura fare meglio. Motivo per cui, stanno venendo fatti dalla dirigenza degli acquisti mirati, con il fine di rafforzare la squadra in vista di una nuova complicata stagione di Serie B.

PROBABILE FORMAZIONE (3-5-2): Poluzzi; Masiello, Ceppitelli, Cagnano; El Kaouakibi, Tait, Arrigoni, Mallamo, Zedadka; Odogwu, Casiraghi.

CHI PRENDERE

Con 8 reti e 1 assist, Raphael Odogwu diventa un giocatore interessante per la propria fantaformazione. Ma è Daniele Casiraghi il giocatore per cui partecipare ad una possibile asta, dato che si è reso artefice della salvezza del SudTirl segnando 16 reti e realizzando 7 assist.

IN BILICO

Se non fosse per l’età avanzata, Andrea Masiello sarebbe un giocatore da prendere. Ma gli anni passano per tutti e le prestazioni potrebbero non essere più quelle di una volta.

DA EVITARE

I restanti giocatore, sono funzionali al gioco del tecnico Valente, ma poco utili al fantacalcio.