La fase a gironi della massima competizione sudamericana per club si è conclusa questa notte: queste le 16 squadre qualificate agli ottavi di finale.
BUENOS AIRES – Questa notte si è conclusa la fase a gironi della Copa Libertadores, la competizione sudamericana più importante per club. Si è delineato, dunque, il quadro delle sedici compagini che andranno a battagliare per prendersi la corona di campione del Sud America ma il cammino è ancora molto lungo. Mai come quest’anno ci sono tutti gli ingredienti per assistere ad una fase ad eliminazione diretta a dir poco fantastica visto che tutte le grandi squadre hanno staccato il pass per gli ottavi di finale.
Netta è la predominanza di Brasile ed Argentina: a rappresentare i verde-oro ci sono Palmeiras, i campioni in carica del Gremio, Cruzeiro, Corinthias, Santos e Flamengo mentre a difendere l’orgoglio argentino ci saranno Boca Juniors, River Plate, Estudiantes, Atletico Tucuman, Racing ed Independiente. A completare il quadro i colombiani dell’Atletico Nacional, i cileni del Colo Colo ed i paraguaiani del Cerro Porteno e Libertad. Il sorteggio avverrà il 4 giugno e le squadre sono già state divise in fasce in base ai piazzamenti ottenuti nella fase a gironi. Questo è il quadro:
Palmeiras
Gremio
Libertad
River Plate
Cruzeiro
Corinthias
Atletico Nacional
Santos
Cerro Porteno
Racing Club
Flamengo
Independiente
Atletico Tucuman
Boca Juniors
Estudiantes
Colo Colo
La competizione entrerà nel vivo in agosto e si concluderà a novembre con finale di andata e di ritorno. Di seguito tutte le date:
OTTAVI DI FINALE – Andata: 7-9 agosto Ritorno: 28-30 agosto
QUARTI DI FINALE – Andata: 18-20 settembre Ritorno: 2-4 ottobre
SEMIFINALI – Andata: 23-25 ottobre Ritorno: 30 ottobre – 1 novembre
FINALE – Andata: 7 novembre Ritorno: 28 novembre
Queste invece le squadre relegate in Copa Sudamericana: Peñarol, Nacional, Defensor Sporting, Junior, Santa Fe, Millonarios, Vasco da Gama e Bolívar.
Calciomagazine ® 2005 - 2024 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy Policy - Cookie Policy