Calcio Estero

Copa Libertadores – Il programma degli ottavi di finale

Sono stati sorteggiati gli accoppiamenti degli ottavi di finale della massima competizione sudamericana per club, di seguito il programma.

RIO DE JANEIRO – Se in Europa il Real Madrid ha conquistato la sua tredicesima Champions League, in Sud America il titolo è ancora vagante. La maggior competizione continentale dell’America Latina, la Copa Libertadores, è giunta agli ottavi di finale. Le squadre argentine e brasiliane la fanno da padroni con 12 squadre su 16. La vincitrice di questa affascinate Coppa conquisterà il pass per la Coppa del Mondo per Club 2018 e per la Recopa Sudamericana, ovvero l’equivalente della nostra Supercoppa Europea, contro la vincente della Copa Sudamericana. L’ultima edizione è stata vinta vinta dal Gremio che ha alzato la sua terza Libertadores, mentre il club più titolato è l‘Independiente, viste le 7 vittorie nella competizione.

Tornando ai sorteggi degli ottavi dalle urne, ovviamente, sono usciti degli scontri tra squadre della stessa nazione. C’era la possibilità di vedere il “Superclasico”, ovvero la sfida tra Boca e River, ma ci dovremmo accontentare del derby tra Racing Club e River Plate. L’altro derby nazionale vedrà contrapporsi Flamengo e Cruzeiro. Per Boca Juniors e Corinthians, rispettivamente campioni di Argentina e Brasile, l’urna ha deciso che dovranno confrontarsi con il Libertad (campione di Paraguay) e Colo Colo (campione di Cile). Il Gremio avrà la difficile sfida contro l’Estudiandes del presidente Juan Sebastian Veron.

La seconda squadra paraguayana negli ottavi di finale è il Cerro Porteño atteso dalla complicatissima sfida contro il Palmeiras, che ha dominato il proprio girone non uscendo mai sconfitto nelle 6 partite. Ovviamente un’altra sfida tra Argentina e Brasile non poteva mancare, infatti a completare il quadro delle otto sfide, ci sarà l’Independiente, che non vince la competizione dal 1984, contro il Santos, vincitrice dell’edizione 2011.

SQUADRE PARTECIPANTI PER NAZIONE

ARGENTINA: 6 (Boca Juniors, River Plate, Atletico Tucuman, Independiente, Estudiantes, Racing Club)
BRASILE: 6 (Gremio , Santos, Flamrnego, Palmeiras, Corinthians, Cruzeiro)
PARAGUAY: 2 (Cerro Porteño, Libertad)
COLOMBIA: 1 ( Nacional)
CILE:1 (Colo Colo)

Il tabellone degli ottavi di finale

Racing Club (ARG) – River Plate (ARG)
Flamengo (BRA) – Cruzeiro (BRA)
Boca Juniors (ARG) – Libertad (PAR)
Independiente (ARG) – Santos (BRA)
Cerro Porteño (PAR) – Palmeiras (BRA)
Colo Colo (CIL) – Corinthians (BRA)
Atletico Tucuman (ARG) – Nacional (COL)
Estudiantes (ARG) – Gremio (BRA)

Fonte foto: Twitter CONMEBOL

Emanuele Ignazi
Condividi
Scritto
Emanuele Ignazi

Calciomagazine ® 2005 - 2024 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy Policy - Cookie Policy