Dal 9 gennaio al 6 febbraio 2022 venticinque giocatori di Serie A, per un totale di quattordici squadre, saranno impegnati nella competizione
La Coppa d’Africa è la più importante competizione calcistica che confronta le nazionali africane iscritte alla CAF. La prima edizione fu organizzata in Sudan nel 1957. Da allora si è sempre disputata ogni due anni, tranne nel 1968, quando fu ospitata dall’Etiopia tre anni dopo l’edizione precedente del 1965. Nel 2022 si giocherà in Camerun e inizierà il 9 gennaio 2022 con la partita di esordio tra Camerun e Burkina Faso per concludersi con la finale del 6 febbraio a Yaoundé. Indirettamente, finirà per interessare anche il calcio italiano perché le squadre di Serie A che avranno alcuni dei loro atleti impegnato con le Nazionali di appartenenza al torneo, si troveranno a far a meno di alcune pedine fondamentali dalla ventesima fino alla ventiquattresima giornata.
Sono 25 i calciatori di Serie A che prenderanno parte alla Coppa d’Africa 2021, per un totale di 14 squadre che perderanno almeno un giocatore. Le sei formazioni che, invece, non saranno minimamente dall’evento sono: Juventus, Inter, Atalanta, Empoli, Genoa e Udinese.
Ecco i calciatori della Serie A che prenderanno parte alla competizione, suddivisi per squadra:
Bologna: Barrow (Gambia), Mbaye (Senegal)
Cagliari: Keita Balde (Senegal)
Fiorentina: Amrabat (Marocco)
Lazio: Akpa Akpro (Costa d’Avorio)
Milan: Ballo Touré (Senegal), Bennacer (Algeria), Kessié (Costa d’Avorio)
Napoli: Koulibaly (Senegal), Zambo Anguissa (Camerun), Ounas (Algeria), Osimhen (Nigeria)
Roma: Afena Gyan (Ghana), Darboe (Gambia), Diawara (Guinea)
Salernitana: L. Coulibaly (Mali), Kechrida (Tunisia)
Sampdoria: O. Colley (Gambia)
Sassuolo: Boga (Costa d’Avorio), Traoré (Costa d’Avorio)
Spezia: E. Colley (Gambia)
Torino: Ola Aina (Nigeria)
Venezia: Ebuehi (Nigeria), Okereke (Nigeria)
Verona: Hongla (Camerun)