Aita Gasparin e Anna Weidel si uniscono al team Salomon Biathlon, Sophia Laukli fa il suo debutto nello sci nordico con Salomon e il Minnesota
ANNECY FRANCIA – La stagione 2023-24 della Coppa del Mondo di sci nordico prende il via questa settimana con Ruka, in Finlandia, che ospita la tradizionale prima tappa della stagione di sci di fondo dal 24 al 26 novembre, e Östersund, in Svezia, che ospita il primo evento di biathlon dal 25 novembre al 3 dicembre. L’occasione perfetta per gli atleti Salomon di dare prova dei loro allenamenti e delle loro abilità dopo la stagione record dello scorso anno, che ha consentito di ottenere un totale di 33 Medaglie durante i Campionati del Mondo di Sci di Fondo e Biathlon, oltre a 7 Sfere di Cristallo per le classifiche generali e di specialità.
Questa stagione vedrà anche il debutto nella disciplina nordica di Sophia Laukli, che utilizzerà sci, scarpe e attacchi Salomon, e l’ingresso di Aita Gasparin e Anna Weidel nella squadra di biathlon Salomon. L’anno scorso è stato da record per gli atleti Salomon Nordic, con 33 Medaglie ai Campionati del Mondo. Tra queste, 11 ai Campionati del Mondo di Sci Nordico 2023 a Planica, in Slovenia, dove Jessie Diggins è diventata la prima sciatrice americana a vincere una Medaglia d’Oro individuale ai Campionati del Mondo di Sci Nordico.
Ai Campionati del Mondo di biathlon di Oberhof, in Germania, il team Salomon ha conquistato un totale di 22 Medaglie, di cui 8 d’Oro. Julia Simon ha vinto la Sfera di Cristallo, ed è stata la prima volta per una sciatrice francese dal 2005, dopo 10 podi e 3 vittorie individuali. Nel 2023/24 gli appuntamenti sono in agenda con le consuete tappe iconiche, ma con l’inclusione della prima tappa statunitense dal 2001 per la Coppa del Mondo di sci nordico in Minnesota, lo stato natale di Jessie Diggins. Il Tour de Ski sarà un’altra tappa da tenere d’occhio per il circuito nordico, dal 30 dicembre al 7 gennaio.
“Dopo i successi della stagione 2022/23, è di nuovo il momento di dimostrare che gli atleti Salomon sono al top”, afferma Patrice Frison-Roche, Salomon International Nordic Skiing Racing Service Team. “La stagione agonistica è l’occasione perfetta per convalidare i nostri equipaggiamenti nelle gare più impegnative, il che gioca un ruolo cruciale nella realizzazione di sci e scarpe migliori per fornire gli strumenti migliori ai più forti atleti di sci nordico e biathlon che ci siano!”.
COPPA DEL MONDO DI SCI DI FONDO 2023-24
Questa stagione vedrà l’esordio di Sophia Laukli con sci, scarpe e attacchi Salomon. L’atleta della squadra statunitense di sci di fondo fa parte del team Salomon di trail running dal 2022, classificandosi al secondo posto nella classifica generale della Golden Trail World Series 2022 e vincendo il Circuito generale nel 2023 dopo aver vinto la Marathon du Mont-Blanc, Sierre-Zinal e Pikes Peak. Laukli ha già partecipato ai Campionati del Mondo di sci nordico del 2021 e del 2023 e ha conquistato un podio nella tappa finale del Tour de Ski, la salita dell’Alpe Cermis in Val di Fiemme, nel gennaio di quest’anno.
Si è classificata al 15° posto nella 30 km di Mass Start alle Olimpiadi di Pechino. Il successo degli atleti Salomon nel circuito di Coppa del Mondo ha contribuito alla sua decisione di affidarsi alle forniture dell’azienda.
“I progressi di Salomon sono diventati più tangibili, dato che molti dei migliori atleti ora sciano con set-up del brand, e questo mi ha sicuramente motivato a passare a Salomon e a rendermi conto della qualità dei suoi sci”, dice Laukli, che ha anche la cittadinanza norvegese grazie al padre nato in Norvegia. “Sembra che ogni fine settimana ci sia sempre almeno un atleta Salomon sul podio della Coppa del Mondo. Ovviamente le nostre prestazioni dipendono dall’allenamento e dagli atleti stessi, ma anche gli sci giusti giocano un ruolo fondamentale”.
Laukli si unisce a una squadra piena di Campioni con veterani come la campionessa mondiale assoluta 2020-21 Jessie Diggins (USA) – che ha vinto altre due Medaglie Olimpiche a Pechino e una Medaglia d’Oro ai Campionati del Mondo 2022/23 – e la svedese Maja Dahlqvist, che ha vinto due Medaglie d’Argento e un Bronzo alle Olimpiadi e ha conquistato la classifica generale della Sprint in Coppa del Mondo nel 2022/23, oltre a due Medaglie di Bronzo ai Campionati del Mondo 2023. Da tenere d’occhio anche la 28enne Nadine Fähndrich, che ha conquistato la Medaglia d’Argento nella classifica individuale Sprint nella Coppa del Mondo 2022/23.
Nel parterre maschile, il francese Richard Jouve è salito sul terzo gradino del podio durante la Team Sprint dei Campionati del Mondo 2023. Anche il tre volte campione del mondo Sjur Røthe, norvegese, è riuscito a ottenere una Medaglia di Bronzo nella 30 km di skiathlon lo scorso anno, per la sua settima partecipazione ai Campionati del Mondo di sci nordico.
COPPA DEL MONDO DI BIATHLON 2023-24
Due nuove sciatrici si uniscono alla squadra Salomon di biathlon per questa stagione: la 29enne svizzera Aita Gasparin, che è salita sul podio della Coppa del Mondo in 3 occasioni, e la 27enne tedesca Anna Weidel, che ha partecipato al circuito IBU di Coppa del Mondo per 4 stagioni. La squadra di biathlon è composta da sciatrici di grande esperienza, tra cui Julia Simon, che ha concluso l’anno scorso nel modo più sorprendente, vincendo l’inseguimento ai Campionati del Mondo di Oberhof e terminando la stagione di Coppa del Mondo con 3 Sferedi Cristallo, vincendo il Pursuit, la Mass Start e la classifica generale.
L’azzurra Lisa Vittozzi ha conquistato il 3° posto nella classifica individuale ai Campionati del Mondo di Oberhof e ha vinto la classifica individuale di Coppa del Mondo (3° posto assoluto) al suo primo anno con abbigliamento Salomon! Nella classifica maschile, Vetle Sjåstad Christiansen si è classificato terzo nella classifica generale, vincendo sia la classifica individuale che quella della Mass Start. Sebastian Samuelsson si è classificato terzo nella classifica individuale grazie a un primo posto nella Mass Start e a due Medaglie di Bronzo nel Pursuit e nella Staffetta.
“Le stagioni passate sono state un vero successo e questo crea un grande slancio in vista delle Olimpiadi del 2026”, afferma Frison-Roche. “Mescolare giovani atleti con sciatori più esperti crea un gruppo solido e desideroso di dare il massimo sulle piste. I ricordi delle Olimpiadi di Pechino sono ancora vivi e tutti i membri della squadra sperano di mantenere la massima forma quest’anno per prepararsi al meglio per il 2026. Le prestazioni delle nostre nuove leve, come Lisa Vittozzi l’anno scorso, mettono davvero in luce il talento dei membri della nostra squadra a livello locale che trovano, reclutano e aiutano gli atleti a progredire ai massimi livelli di questo sport”.
L’ATTREZZATURA DEL BLU TEAM
Per la stagione 2023-24, gli atleti Salomon dello sci skating si affideranno agli sci S/LAB Skate, agli scarpe S/LAB Carbon Skate e ai bastoncini S/LAB Carbon Click. Nello sci classic, gli atleti si affideranno agli sci S/LAB Classic, alle scarpe S/LAB Carbon Classic e ai bastoncini S/LAB Carbon click. Gli sci sono disponibili nei negozi specializzati in sci nordico attraverso il programma S/LAB Select.
“Utilizziamo il feedback dei nostri atleti di punta per realizzare prodotti migliori”, afferma Frison-Roche. “E non solo per realizzare sci, scarpe, attacchi e bastoncini migliori per i professionisti, ma questi insegnamenti si riversano su tutta la linea Salomon. In primo luogo nei prodotti S/LAB, utilizzati da atleti impegnati che sono tradizionalmente membri di sci club, e poi nei prodotti progettati per aiutare gli appassionati a progredire nello sci, e persino nei prodotti che aiuteranno le persone a iniziare a praticare lo sci nordico”.