Il Siena batte il ChievoVerona e vola in semifinale, dove affronterà la vincente della sfida tra Napoli e Inter, in programma questa sera alle 20.45 al San Paolo di Napoli.
Al 9′ guizzo di Uribe che in area finta il tiro, rientra sul destro e calcia a rete. Si salva Farelli. Al 31′ ancora Chievo pericoloso con Moscardelli ed Acerbi che non riescono a risolvere una mischia in area sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Un minuto più tardi è il Siena a farsi vedere dalle parti di Puggioni con un cross dalla destra che viene controllato e messo fuori da Morero. Al 37′ gran palla di Vacek rasoterra, ad Uribe non riesce la deviazione per un soffio. Sul finire della prima frazione prima Dramè e poi Vacek provano a colpire dalla distanza ma senza successo.
Non inizia bene il secondo tempo. Destro, appena subentrato a Gonzales, sugli sviluppi di un corner, mette in cassaforte la rete del vantaggio senese. Due minuti più tardi è Uribe a cercare il pareggio deviando di testa un preciso cross di Frey ma la palla termina di poco a lato. Al 15′ Grossi viene espulso per fallo su Acerbi e quattro minuti più tardi Di Carlo sostituisce Morero con Paloschi e passa, di fatto, al tridente. Al 27′ ci prova Hetemaj dalla distanza. Dieci minuti più tardi Puggioni è decisivo sul tiro di Rossi che dall’interno dell’area sfodera un sinistro potente e preciso. Il Chievo le prove tutte, schiaccia il Siena nella sua area di rigore ma la difesa toscana ribatte colpo su colpo e porta a casa la vittoria che consente loro il passaggio del turno.
TABELLINO:
ChievoVerona – Siena 0-1
ChievoVerona (3-4-1-2): Puggioni, Morero (dal 19′ s.t. Paloschi), Mandelli (dal 36′ s.t. Bradley), Acerbi, Frey, Vacek, Hetemaj (dal 42′ s.t. Kirilov), Dramè, Cruzado, Moscardelli, Uribe. A disposizione: Squizzi, Andreolli, Sammarco, Jokic. All.: Di Carlo
Siena (4-4-2): Farelli, Angelo, Rossettini, Belmonte (dal 22′ s.t. Bolzoni), Rossi, Mannini (dal 7′ s.t. Terzi), Parravicini, Gazzi, Grossi, Reginaldo, Gonzales (dal 7′ s.t. Destro). A disposizione: Marcone, Codrea, Pesoli, Larrondo. All.: Sannino
Rete: 9′ s.t. Destro (S)
Ammonito: Vacek (C)
Espulso: Grossi (S) 15′ s.t.
Arbitro: Doveri di Roma
Assistenti: Galloni – Preti
IV ufficiale: Rizzoli
[Sito Ufficiale Chievo Verona – Fonte: www.chievoverona.it]