Nola Città dei Gigli si conferma campione e conquista la Coppa Italia Maschile di sitting volley superando 3-0 in finale la Synergie Fermana
ANCONA – Si è conclusa al PalaBrasili del capoluogo marchigiano la due giorni di Final Four per l’assegnazione della Coppa Italia maschile di sitting volley 2023. A festeggiare è stata la società del Nola Città dei Gigli che, nella finale per il primo e secondo posto, ha regolato con il punteggio di 3-0 (27-25, 25-20) la Synergie Fermana. Dopo la Supercoppa e lo scudetto, il Nola Città dei Gigli si regala il terzo trofeo di questo fantastico 2023 per la società campana.
Francesco Meo (Nola Città dei Gigli) è stato nominato MVP della manifestazione.
Le finali
La giornata si è aperta con la finale per il terzo e quarto posto tra Volley Academy TC -Cedacri GiocoparmaVCCesena. Ad avere la meglio al termine di tre set giocati ad alta intensità è stata la Cedacri GiocoparmaVCCesena che ha regolato gli avversari per 3-1 (13-25, 25-20, 25-20, 25-19).
In avvio di gara la Volley Academy ha mostrato un gioco più brillante, in grado di garantire un vantaggio importante già in avvio che ha permesso loro di chiudere agilmente (25-13). Il secondo parziale è stato, invece, caratterizzato da un buon approccio della Cedacri GiocoparmaVCCesena (15-11). I ragazzi emiliani sono stati bravi a mantenere il vantaggio fino al conclusivo (25-20). Il terzo è stato caratterizzato da un grande equilibrio con le due squadre protagoniste di un lungo botta e risposta risolto nel finale da GiocoparmaVCCesena (25-20). Nel quarto e ultimo parziale la battaglia è proseguita con le due squadre intenzionate e non mollare. Parma-Cesena, però, nella fase contrale ha avuto il merito di tenere i nervi saldi e ha saputo trovare il giusto guizzo finale (25-19).
Nella finale giocata immediatamente dopo e commentata sul canale YouTube della Federazione Italiana Pallavolo da Piero Giannico QUI, che ha chiuso la seconda giornata di gare all’insegna della sportività e dell’inclusione, Nola ha condotto nei tre set e gli avversari autori comunque di una bella prestazione non hanno potuto far altro che arrendersi sotto i colpi della formazione guidata da Pasciari.
Nella prima frazione di gioco è stato il Nola a portarsi subito in testa. Con il passare delle azioni la formazione marchigiana guidata in panchina da Lorenzo Giacobbi ha tentato di recuperare portandosi a -1 (10-11). La partita è proseguita con un lungo botta e risposta. Nel finale, però, Nola anche grazie ad un ottimo servizio ha chiuso il set ai vantaggi (27-25). Non molto diverso l’andamento del secondo set, con le due squadre che anno continuato a battagliare sotto rete (10-10). Con il passare del tempo, però, la Fermana ha calato il proprio ritmo e nonostante alcuni tentativi è stata costretta ad arrendersi alla forza di Nola (25-20). Entusiasmante anche la terza frazione. Nola Città dei Gigli con grande determinazione ha prodotto il primo allungo. Nella fase centrale ancora grande ardore agonistico tra le due formazioni (24-24). Nel finale la Fermana dopo aver annullato tre match point si è imposta ai vantaggi (28-26).
Al rientro in campo nel quarto set Nola ha ripreso a macinare gioco e punti e la Fermana è sprofondata (13-6). Il vantaggio è stato ben gestito dai Campioni d’Italia che hanno chiuso le ostilità (25-17) e hanno conquistato anche l’edizione 2023 della Coppa Italia maschile.
A seguire si è svolta la cerimonia di premiazione delle squadre finaliste che ha visto la partecipazione tra gli altri del consigliere federale Letizia Genovese, del presidente del CR Fipav Marche Fabio Franchini e dei tecnici azzurri Massimo Beretta ed Emanuele Fracascia.
Diretta streaming
Le finali 3-4° posto e 1°-2° posto sono state trasmesse in diretta streaming sul canale YouTube della Federazione Italiana Pallavolo.
I risultati
Semifinali 1°-4° posto
Nola Città dei Gigli – Volley Academy TC 3-0 (25-19, 25-15, 25-12)
Cedacri GiocoparmaVCCesena – Synergie Fermana 3-0 (25-13, 25-19, 25-19)
17 dicembre
Finale 3°-4° posto
Cedacri GiocoparmaVCCesena – Volley Academy TC 3-1 (13-25, 25-20, 25-20, 25-19)
Finale 1°-2° posto
Nola Città dei Gigli- Synergie Fermana 3-1 (27-25, 25-20, 26-18, 25-17)
Premi individuali
Miglior Muro: Enrico Rossi (Synergie Fermana)
Miglior Schiacciatore: Fabio Marsiliani (Nola Città dei Gigli)
Miglior libero: Paolo Mangiacapra (Nola Città dei Gigli)
Miglior Battuta: Alessandro Issi (Synergie Fermana)
MVP: Francesco Meo (Nola Città dei Gigli)