Risultati calcio live in diretta

Corregese-Arcetana 3-0: cronaca, tabellino e risultato finale

Andrea Antenucci – Foto di Sara Villa – Correggese Calcio

CORREGGIO – Il girone di ritorno della Correggese inizia così come si era concluso il girone d’andata, con una vittoria che vuol dire undicesimo successo consecutivo per la formazione di mister Ivano Rossi che, davanti ai propri tifosi supera l’Arcetana per 3 a 0 grazie alla tripletta di Andrea Antenucci. Nemmeno il tempo di dare il via alla partita che i padroni di casa sono già in vantaggio visto che dopo il calcio d’inizio Errichiello con un’azione personale sulla sinistra entra in area di rigore e serve Antenucci che di prima intenzione mette la palla alle spalle di Giaroli. Sono passati 27” di partita e i padroni di casa sono già avanti, ma l’Arcetana non rimane a guardare e, dopo aver riassestato i ranghi, dà del filo da torcere ai biancorossi.

Il copione della partita vede la Correggese cercare di gestire al meglio il possesso di palla, con gli avversari che nonostante lo svantaggio non vogliono concedere spazi nella propria metà campo, provando poi a rendersi pericolosi in contropiede. E proprio da una palla recuperata nella propria metà campo arriva lo squillo che accende gli ospiti visto che Caniparoli da pochi passi colpisce di testa a botta sicura indirizzando la palla all’angolino basso, ma Piccinardi con un’ottima prontezza di riflessi dice di no all’attaccante avversario. L’occasione da morale agli ospiti che provano ad alzare il proprio barricentro, ma è ancora Piccinardi in un paio di occasioni a rendersi protagonista dicendo di no agli attaccanti dell’Arcetana e salvando la propria porta.

La Correggese mantiene bene il possesso del pallone, ma fatica ad essere incisiva negli ultimi metri di campo, tornando però ad essere pericolosa nell’ultima parte della prima frazione di gioco, prima Giaroli anticipa Antenucci su un cross basso di Ghizzardi dalla destra e poi Leonardi dall’interno dell’area di rigore non riesce ad arrivare bene sul pallone calciando debolmente e permettendo a Giaroli di bloccare il tiro. La pressione della Correggese però porta i biancorossi a trovare il gol del raddoppio. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo Antenucci anticipa tutti sul primo palo di testa e, grazie alla deviazione decisiva di un difensore trova il secondo gol per i biancorossi, che vanno così all’intervallo sul doppio vantaggio.

Nella ripresa l’Arcetana prova subito ad iniziare forte il secondo tempo alla ricerca del gol che potrebbe riaprire la partita, ma i biancoverdi si trovano immediatamente di fronte Piccinardi che ancora una volta dice di no agli avversari mantenendo invariato il risultato. Con il passare dei minuti nella ripresa il ritmo della partita cala, con i padroni di casa che riescono a trovare maggiori spazi per mantenere il possesso del pallone e trovare i varchi giusti in contropiede. I biancorossi sprecano alcuni contropiedi per chiudere definitivamente la partita e poi attorno alla mezz’ora arriva la giocata che mette al sicuro il risultato per la Correggese. Antenucci viene servito in profondità alle spalle della difesa avversaria e, a tu per tu con Giaroli, l’attaccante di casa non sbaglia siglando la tripletta personale e chiudendo di fatto la partita. Negli ultimi minuti di gara infatti la Correggese controlla al meglio il ritmo del gioco senza mai rischiare nulla in fase difensiva, iniziando così al meglio il girone di ritorno e un trittico di partite che vedrà i biancorossi in campo ancora due volte in una settimana contro Rolo e Calcio Zola.

TABELLINO

CORREGGESE – ARCETANA 3-0

CORREGGESE: Piccinardi, Ghizzardi, Pipoli, Galli, Bertozzini, Carini, Errichiello (35’ st Bassoli), Vernia (32’ st Galletti), Antenucci (40’ st Casini), Cappelluzzo (16’ st Calì). Leonardi (44’ st Benedetti). A disposizione: Cipriani, Truzzi, Covili, Caselli. Allenatore: Ivano Rossi.

ARCETANA: Giaroli, Kashari (22’ st Bassoli), Grillenzoni (33’ st Laamane), Teocoli (35’ st Ferrari M.), Brevini, Pederzoli, Elatachi (1’ st Ceci), Ferrari R., Messori (22’ st Puglisi), Caniparoli, Fiorentini. A disposizione: Cammarota, Pagliani, Pacella, Poligani. Allenatore: Cristian Borghi.

Reti: 1’ pt, 45’ pt, 34’ st Antenucci.

Arbitro: Samuele Nazzicone di Ferrara (Zappavigna – Carandina).

Note: ammoniti: Benedetti (C), Fiorentini (A). Angoli 6 / 8. Recupero: 3’ pt, 3’ st.

IL COMMENTO DELL’ALLENATORE

“Aver sbloccato immediatamente il risultato ci ha sicuramente agevolato – ha commentato il tecnico Ivano Rossi a fine gara – perché sapevamo di trovarci di fronte un avversario difficile da superare. La squadra ha approcciato al meglio la partita e questo è un aspetto su cui i ragazzi si preparano sempre molto bene prima della gara, ma trovare subito il gol ci ha anche rallentato nella prima parte di gara”.

“Non abbiamo fatto un’ottima prestazione dal punto di vista dello sviluppo del gioco – ha continuato mister Rossi – con i nostri avversari che hanno avuto diverse occasioni per trovare il pareggio. Devo dire che Piccinardi è stato protagonista in diverse occasioni permettendoci di rimanere in vantaggio”.

“Trovare il raddoppio appena prima dell’intervallo – ha concluso l’allenatore biancorosso – ci ha aiutato ad essere meno frenetici nella ripresa quando non abbiamo rischiato praticamente nulla. Queste partite alla ripresa dopo una lunga sosta sono sempre un’incognita e sono molto contento della vittoria”.

I RISULTATI DELLA 18^ GIORNATA DEL GIRONE A

Agazzanese – Rolo 2-0
Brescello Piccardo – Gotico Garibaldina 0-0
Colorno – Real Formigine 1- 2
Correggese – Arcetana 3-0
Fabbrico – Nibbiano&Valtidone 0-3
Fidentina – Vianese 1-0
Sporting Scandiano – Salsomaggiore 1-1
Terre di Castelli – Calcio Zola 1-1
Virtus Castelfranco – Borgo San Donnino 1-3

LA CLASSIFICA DEL GIRONE A

Correggese 42, Nibbiano&Valtidone 34, Calcio Zola 34, Brescello Piccardo 34, Terre di Castelli 33, Fidentina 32, Vianese 29, Borgo San Donnino 28, Agazzanese 26, Salsomaggiore 25, Arcetana 22, Fabbrico 19, Gotico Garibaldina 17, Sporting Scandiano 17, Rolo 16, Colorno 16, Real Formigine 13, Virtus Castelfranco 0.

Redazione
Condividi
Scritto
Redazione

Calciomagazine ® 2005 - 2024 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy Policy - Cookie Policy