Arrivato sulla panchina della Correggese il 14 novembre 2023 a stagione in corso e portando subito la Correggese ad imporsi tra le mura amiche del Borelli contro la Cittadella Vis Modena, futura vincitrice del Girone A, mister Gallicchio ha guidato la squadra in 24 partite tra campionato, Coppa Italia di Eccellenza e playoff, conquistando 15 vittorie e portando i biancorossi a chiudere al secondo posto in classifica a pari punti con il Terre di Castelli.
La chiusura della stagione ha lasciato dell’amaro in bocca al tecnico biancorosso che avrebbe certamente voluto guidare la squadra molto più avanti nei playoff, ma questo sarà anche uno stimolo importante per ricominciare immediatamente a lavorare per costruire quella che sarà al Correggese 2024/25, per disputare un campionato da protagonista dall’inizio alla fine della stagione.
“Quando sono arrivato a Correggio insieme alla società avevamo pensato a un progetto che fosse sul medio/lungo periodo – ha affermato il tecnico Claudio Gallicchio – e sono felice di essere ancora sulla panchina biancorossa nella prossima stagione”.
“L’anno scorso sono subentrato in corsa – ha continuato – cercando di cambiare rotta ad una stagione che sembrava compromessa e in parte ci siamo riusciti anche se il risultato finale non è stato quello che tutti volevamo. Adesso abbiamo la fortuna di poter programmare insieme il lavoro fin dall’inizio, con ben chiaro in testa quello che dev’essere l’obiettivo e l’ambizione che questa squadra deve avere, ovvero essere protagonista dall’inizio alla fine”.
“Il grande vantaggio che abbiamo – ha concluso il tecnico biancorosso – è che inizieremo già la stagione consapevoli della categoria che andremo a fare e quindi ben consci delle cose su cui intervenire. L’Eccellenza è un campionato difficile, perché ogni anno ci son squadre forti e delle sorprese, noi però iniziamo subito a programmare la stagione con l’obiettivo ben chiaro in testa”.
Cambia la struttura societaria della Correggese, con l’arrivo in biancorosso di una nuova figura come quella di Alberto Vicini che andrà a ricoprire il ruolo di Direttore Sportivo, mentre Andrea Rossetti sarà il Direttore Generale del club biancorosso, continuando ad essere il braccio destro del presidente Gabriele Marani.
Alberto Vicini arriva in biancorosso dopo aver passato le ultime sei stagioni sempre in Eccellenza nelle fila di Colorno prima e Fabbrico poi. Dopo aver disputato cinque campionato con il Colorno, nella scorsa stagione ha svolto il ruolo di Direttore dell’Area Tecnica al Fabbrico, formazione neo promossa in Eccellenza che ha chiuso la stagione al nono posto in classifica con 45 punti all’attivo, consolidando la categoria dopo un campionato in cui non ha mai rischiato di essere invischiata nella lotta per non retrocedere. Ora l’ulteriore passo in avanti con l’arrivo a Correggio.
“Sono arrivato in una piazza blasonata con una società forte alle spalle – ha dichiarato il nuovo direttore sportivo biancorosso – che ha l’obiettivo e l’ambizione di allestire una squadra importante. Noi faremo di tutto perché questo accada, poi a parlare saranno i risultati acquisiti sul campo”. “
Abbiamo voluto subito confermare mister Gallicchio – ha proseguito – dopo l’ottimo lavoro svolto nella scorsa stagione fin dal suo arrivo a Correggio e ora avremo il tempo di costruire insieme fin dall’inizio la miglior squadra possibile per affrontare il campionato di Eccellenza che sappiamo essere molto difficile”.
Nuovo ruolo in biancorosso invece per Andrea Rossetti che ricoprirà la carica di Direttore Generale, facendo da trait d’union tra la parte sportiva, che conosce molto bene avendo ricoperto il ruolo di Direttore Sportivo in biancorosso per tre anni e a Campagnola nelle stagioni precedenti, e il presidente Gabriele Marani.
Calciomagazine ® 2005 - 2024 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy Policy - Cookie Policy