CORREGGIO – La Correggese fa sua la partita decisiva della 17^ giornata del Campionato di Eccellenza superando tra le mura amiche dello Stadio “W. Borelli” di Correggio il Nibbiano&Valtidone per 1 a 0, grazie alla rete decisiva del neo arrivato Luca Siligardi, subentrato nella ripresa. Con questo successo i biancorossi arrivano a otto vittorie consecutive in campionato e salgono in testa alla classifica con un punto di vantaggio sul Calcio Zola e due proprio sui piacentini.
La partita inizia con i padroni di casa che hanno il piede premuto sull’acceleratore visto che la formazione di mister Ivano Rossi prova immediatamente a prendere in mano il controllo del gioco, andando a pressare molto alta gli avversari per riconquistare immediatamente il pallone. E infatti dopo pochi minuti di partita il primo squillo è proprio dei padroni di casa con Leonardi che viene servito da Carini alle spalle della difesa piacentina, ma il diagonale mancino dell’attaccante a tu per tu con il portiere esce di un nulla alla sinistra dell’estremo difensore.
La Correggese continua a svolgere bene il proprio piano partita, non lasciando giocare gli avversari e preoccupandosi di recuperare palla il più vicino possibile all’area di rigore dei piacentini e, proprio da un recupero nella metà campo offensiva i padroni di casa liberano Galletti al tiro dall’interno dell’area di rigore, ma la conclusione del centrocampista biancorosso è troppo sul portiere e permette a Guerci di controllare il pallone. Il Nibbiano fatica a reagire e, sono ancora i biancorossi a farsi vedere in avanti con Galli che, sugli sviluppi di un corner, prova la conclusione di prima intenzione dal limite dell’area, ma la sfera finisce di poco alta sopra la traversa. Con il passare dei minuti gli ospiti iniziano a prendere campo e farsi vedere nella metà campo difensiva della Correggese, con Cipriani che all’ultimo rimedia bloccando il pallone dopo aver rischiato di farselo portare via da un avversario all’interno della propria area di rigore.
Dopo essere andate al riposo sul risultato di zero a zero nella ripresa gli ospiti partono subito forte, spingendosi nella metà campo avversaria, mentre la Correggese prova a sfruttare la velocità dei propri giocatori sulle corsie laterali. Il Nibbiano si fa vedere in avanti dopo nemmeno cinque minuti della ripresa con una girata al volo di Vingiano che esce di poco alla destra di Cipriani e, con i piacentini più incisivi nella metà campo offensiva mister Ivano Rossi decide di giocarsi la carta Luca Siligardi al 19’ del secondo tempo, con tanti applausi dalla tribuna dello Stadio Borelli. E il neo acquisto biancorosso ha subito messo in mostra le proprie qualità con una serpentina tra tre avversari e una conclusione di sinistro deviata in calcio d’angolo dalla difesa. Nell’ultima parte di gara poi ecco la giocata che decide la partita: Siligardi riceve palla, punta un avversario e, dopo essersi spostato la palla sul destro lascia partire un tiro che si infila a fil di palo senza lasciare scampo a Guerci che può solo guardare la sfera infilarsi alle proprie spalle, facendo esplodere la tribuna.
I piacentini si riversano in avanti nell’ultima parte di gara alla ricerca del gol del pareggio e si rendono pericolosi in più di un’occasione. Prima un cross dalla destra di Castellana attraversa tutta l’area di rigore senza che nessun giocatore riesce ad intervenire e, quando mister Rastelli inserisce tutti i giocatori offensivi a propria disposizione, i piacentini trovano anche la via della rete con Siaka Kone sugli sviluppi di un calcio d’angolo, ma il direttore di gara annulla per una posizione di fuorigioco proprio di Kone che è stato l’ultimo a toccare la sfera. Con gli avversari sbilanciati in avanti i padroni di casa hanno anche l’occasione per raddoppiare con Siligardi che serve Cappelluzzo in campo aperto, ma l’attaccante biancorosso si allunga troppo il pallone sull’ultimo tocco e viene anticipato dal portiere al momento di concludere a rete. La Correggese poi resiste all’assedio finale dei piacentini e, al triplice fischio del direttore di gara i padroni di casa esultano per il primo posto in classifica.
“Sono estremamente contento per la vittoria, per il gol di Siligardi e la prestazione della squadra – ha commentato a fine partita mister Ivano Rossi – perché credo che abbiamo iniziato nel migliore dei modi la partita e già all’intervallo avremmo meritato di essere in vantaggio. Nella ripresa sono usciti i nostri avversari, poi è inutile negarlo noi avevamo un giocatore da inserire dalla panchina di grandissime qualità”. “Siligardi si allena con grande umiltà – ha continuato – mettendosi sempre a disposizione della squadra, poi in campo sembra che veda le cose che succedono più velocemente degli altri e ha fatto una rete splendida”. Con questa vittoria la Correggese è prima in classifica: “Ho detto alla squadra che in caso di vittoria non avremmo più avuto bisogno di guardare la classifica – ha concluso mister Ivano Rossi – perché sapevamo che con i tre punti saremmo stati da soli in testa e così è stato. Ora non abbiamo più bisogno di guardare la classifica per vedere quanti punti dobbiamo recuperare dalle squadre che ci precedono, però non dobbiamo rilassarci. Mercoledì siamo di nuovo in campo in casa del Gotico Garibaldina e quindi dobbiamo metterci subito a lavorare”.
CORREGGESE – NIBBIANO&VALTIDONE 1-0
CORREGGESE: Cipriani, Ghizzardi (39’ st Bertozzini), Pipoli, Galli, Benedetti, Carini, Errichiello, Galletti (42’ st Bassoli), Antenucci (30’ st Calì), Cappelluzzo, Leonardi (19’ st Siligardi). A disposizione: Piccinardi, Covili, Caselli, Vernia, Casini. Allenatore: Ivano Rossi.
NIBBIANO&VALTIDONE: Guerci, Tambussi, Castellana (39’ st Siaka Kone), Ababio, Fogliazza, Boccenti, Lancellotti, Kenzin (17’ st Vecchi), Grasso, Vingiano, Franchini (23’ st Ridolfi). A disposizione: Serena, Bini, Borsatti, Bernardi, Baia, Jakimovski. Allenatore: Luca Rastelli.
Reti: 34’ st Siligardi.
Arbitro: Ciro Riglia di Ercolano (Proetto – Zampa).
Note: espulso Rastelli, allenatore del Nibbiano&Valtidone per proteste dopo il gol annullato per fuorigioco a Siaka Kone. Ammoniti: Pipoli (C), Boccenti, Vingiano, Kenzin, Tambussi (N). Angoli: 3 / 5. Recupero: 1’ pt, 5’ st.
Agazzanese – Salsomaggiore 3-3
Brescello Piccardo – Borgo San Donnino 1-0
Calcio Zola – Arcetana 1-0
Colorno – Vianese 2-2
Correggese – Nibbiano&Valtidone 1-0
Fabbrico – Real Formigine 2-2
Fidentina – Gotico Garibaldina 2-1
Sporting Scandiano – Virtus Castelfranco 2-0
Terre di Castelli – Rolo 3-1
Correggese 33, Calcio Zola 32, Nibbiano&Valtidone 31, Brescello Piccardo 30, Terre di Castelli 29, Vianese 26, Fidentina 26, Borgo San Donnino 25, Salsomaggiore 21, Agazzanese 20, Arcetana 19, Rolo 15, Fabbrico 15, Gotico Garibaldina 13, Colorno 13, Sporting Scandiano 13, Real Formigine 9, Virtus Castelfranco 0.
Calciomagazine ® 2005 - 2024 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy Policy - Cookie Policy