COSENZA – Turno numero 9 per il campionato di Serie B quello in programma nel weekend, tra le giornate di venerdì 6 e sabato 7 ottobre. Ad aprire la 9° tornata di match, l’anticipo di venerdì sera, 6 ottobre alla 20.30, con il derby tra Brescia e FeralpiSaló. Poi, nella giornata di sabato, le altre partite, tra cui quella che vedrà opposte Cosenza e Lecco. Scontro tra due squadre in posizioni di classifica nettamente differenti tra di loro. Il Cosenza è 8°, a ridosso della zona playoff, con 11 punti in 8 match, frutto di 3 vittorie, 2 pareggi e 3 sconfitte. Il Lecco invece di punti in graduatoria ne ha solo 1, ma ha giocato solamente 5 partite finora, per via della vicenda relativa alla sua ammissione nel campionato cadetto, relativamente alla situazione della Reggina. I lombardi hanno totalizzato 1 pareggio e 4 sconfitte, ma hanno 3 turni da dover recuperare.
COSENZA: Micai A., Cimino B. (dal 36′ st Rispoli A.), Meroni A., Venturi M., D’Orazio T. (dal 18′ st Fontanarosa A.), Praszelik M. (dal 17′ st Voca I.), Calo G., Marras M., Tutino G., Mazzocchi S. (dal 17′ st Canotto L.), Forte F. (dal 23′ st Florenzi A.). A disposizione: Marson L., Arioli A., Crespi V., Martino P., Sgarbi F., Viviani M., Zilli M. Allenatore: Caserta F..
LECCO: Saracco U., Celjak V. (dal 1′ st Lemmens M.), Battistini M., Caporale A., Guglielmotti D. (dal 13′ st Crociata G.), Sersanti A. (dal 28′ st Giudici L.), Degli Innocenti D. (dal 1′ st Tordini M.), Ionita A., Lepore F., Novakovich A., Buso N. (dal 18′ st Eusepi U.). A disposizione: Bonadeo L., Bianconi A., Boci B., Di Stefano L., Marrone L., Pinzauti L., Tenkorang J. Allenatore: Foschi L..
Reti: al 4′ pt Forte F. (Cosenza) , al 25′ pt Marras M. (Cosenza) , al 5′ st Praszelik M. (Cosenza) .
Ammonizioni: al 22′ pt Praszelik M. (Cosenza), al 39′ pt D’Orazio T. (Cosenza) al 23′ st Crociata G. (Lecco), al 29′ st Caporale A. (Lecco), al 45’+5 st Tordini M. (Lecco).
Portieri: 12 Lai, 1 Micai, 77 Marson
Difensori: 17 Cimino, 11 D’Orazio, 6 Fontanarosa, 27 Martino, 13 Meroni, 3 Rispoli, 2 Sgarbi 23 Venturi
Centrocampisti: 14 Calò, 34 Florenzi, 26 Praszelik, 24 Viviani, 42 Voca
Attaccanti: 20 Arioli, 31 Canotto, 19 Crespi, 10 Forte, 7 Marras, 30 Mazzocchi, 9 Tutino, 21 Zilli
Il trend del Cosenza nelle ultime 5 partite vede 2 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte, per un totale di 7 punti conquistati. Dopo la sconfitta a Brescia per 1-0 (alla 5°), i lupi rossoblù hanno pareggiato in casa per 2-2 con il Südtirol, per poi andare a sbarcare il Renzo Barbera di Palermo per 0-1 alla 6°. Poi, alla 7°, sconfitta in casa ad opera della Cremonese per 1-2, prima del ritorno alla vittoria a Pisa, anche qui per 1-2, nell’ultima giornata. In generale il Cosenza è una squadra che fa meglio in trasferta rispetto che in casa. Le reti segnate dai rossoblù in 8 match sono state 10 (più di 1 a incontro), mentre quelle subite 9 (anche qui, più di 1 di media a partita). Miglior marcatore della squadra è Simone Mazzocchi, con 3 reti finora siglate. Il Lecco ha giocato invece, come detto, 5 sole partite allo stato attuale, totalizzando 1 pareggio e 4 sconfitte. La X si è verificata alla 3° partita (0-0 a Modena), mentre I blu-celeste sono stati superati alla 1° dal Catanzaro in casa per 3-4, alla 2° dal Brescia (sempre in casa) per 0-2, poi alla 4° ancora una volta tra le mura domestiche del Rigamonti – Ceppi per 1-2 dalla FeralpiSaló e infine, nell’ultimo turno, al “Tombolato” di Cittadella per 2-1. In 5 partite il Lecco ha segnato 5 goal, 1 a partita (c’è da dire che però 3 li ha segnati in un unico match, quello d’esordio contro il Catanzaro), mentre ne ha subiti 10, 2 di media a partita.
Le due squadre non si incontrano da 60 anni in competizioni ufficiali. L’ultimo confronto risale al campionato di Serie B del 1962/63. Quella volta fu pareggio per 0-0 in Calabria e vittoria in Lombardia da parte dei blu-celeste per 1-0.
QUI COSENZA– L’allenatore dei rossoblù Fabio Caserta dovrebbe confermare il suo consueto modulo di gioco 4-2-3-1. In porta Alessandro Micai, difesa a 4 formata da Rispoli terzino destro, Meroni e Venturi centrali difensivi e D’Orazio a sinistra. Linea mediana a 2 composta da Praszelik e Calo. Sulla trequarti, attesi (da destra a sinistra) Marras, Voca e Mazzocchi, dietro all’unica punta. In questa posizione, ballottaggio tra Tutino e Francesco Forte.
QUI LECCO – Luciano Foschi, tecnico dei blu-celeste, opterà per il suo canonico sistema di gioco, il 3-5-2. Saracco in porta, difesa a 3 con Lemmens, Battistini e Caporale. A centrocampo, in posizione di centrale Duccio Degli Innocenti, mentre nei ruoli di interni sono attesi Sersanti a destra e Ionita a sinistra. I due quinti saranno Guglielmotti sull’out di destra e Lepore sulla corsia mancina. Infine le due punte, Novakovich e Buso.
COSENZA (4-2-3-1): Micai; Rispoli, Meroni, Venturi, D’Orazio; Praszelik, Calo; Marras, Voca, Mazzocchi; Forte. Allenatore: Fabio Caserta.
LECCO (3-5-2): Saracco; Lemmens, Battistini, Caporale; Degli Innocenti, Sersanti, Ionita, Guglielmotti, Lepore; Novakovich, Buso. Allenatore: Luciano Foschi.
L’incontro sarà trasmesso in diretta:
A cura di Marco Fachin
Calciomagazine ® 2005 - 2024 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy Policy - Cookie Policy