Ottimo profeta della partita, Serse Cosmi, che si è visto avverare le condizioni per poter superare la squadra neroazzurra. Una vera e propria impresa, la terza dopo quella con Chievo e Parma. Una gara di grande importanza per la classifica perchè rimette in piena corsa la squadra giallorossa. Queste le parole del tecnico riportate sul sito ufficiale della società giallorossa:
‘Alla vigilia di questa gara, avevo affermato che per vincere contro l’Inter si sarebbero dovute verificare due condizioni: Benassi miglior giocatore in campo e attaccanti nerazzurri meno precisi sotto porta. Ebbene, è proprio quello che si è verificato e così, oggi, possiamo goderci quest’impresa, la terza da quando sono qui a Lecce. Le precedenti le abbiamo compiute domenica scorsa con la doppia rimonta contro il Chievo e a Parma, dove ci siamo resi protagonisti di un’impresa in negativo pareggiando una gara che stavamo dominando.
Qualche giorno dopo quella partita, affrontammo l’Inter a San Siro nel recupero della prima giornata, con una condizione psicologica alquanto precaria; oggi, invece, confortati dai risultati ottenuti negli ultimi due turni, siamo scesi in campo più consapevoli della nostra forza e molto cresciuti sotto il profilo caratteriale. Sono proprio i risultati positivi, infatti, che, in assoluto, possono assicurarti qualcosa in più quando ti ritrovi in determinate situazioni.
Questa vittoria è importantissima sia per la classifica sia per il nostro morale, ma va comunque detto che il successo di oggi non ha certo risolto i nostri problemi; c’è di buono che mancano ancora 18 partite e ci siamo riportati a pochi punti da altre squadre che, come noi, lotteranno fino alla fine per non retrocedere.
A fine partita, ho ritenuto giusto andare ad esultare sotto la curva perchè quei ragazzi ci hanno aiutato per tutta la gara, bagnandosi anche più di me sotto la pioggia. Non ho mai voluto entrare nel merito delle loro scelte, non conoscendo determinate situazioni, ma la loro sofferenza l’ho capita fin dal primo momento che sono giunto qui a Lecce. La curva, ed il resto dello stadio di fede giallorossa, ci hanno comunque dato una grossa mano oggi. E’ ovvio che mi auguro che questo successo contribuisca a riportare entusiasmo e fiducia anche nella tifoseria, perchè il loro aiuto è fondamentale per una squadra che deve raggiungere il traguardo della salvezza’.