La partita Cremonese – Como di Sabato 9 marzo 2024 in diretta: dopo il botta e risposta tra Coda e Da Cunha la rete decisiva arriva al 43′ della ripresa
CREMONA – Sabato 9 marzo 2024, nella cornice dello Stadio “Giovanni Zini” di Cremona, andrà in scena il big match Cremonese – Como, gara valida per la decima giornata di ritorno del campionato di Serie B 2023-2024. L’incontro avrà inizio alle ore 16.15.
I grigiorossi, dopo il successo esterno di misura contro il Modena, sono secondi con 53 punti, frutto di quindici vittorie, otto pareggi e cinque sconfitte, trentotto gol fatti e venti subiti. Seguono i lariani che, dopo aver battuto il Venezia con il risultato di 2-1, sono terzi a quota 52. Il loro percorso racconta di quindici partite vinte, sette pareggiate e sei perse, trentotto reti realizzate e trenta incassate. Nelle ultime cinque sfide la Cremonese ha collezionato cinque punti (in campionato la squadra di Stroppa non perde dallo scorso 26 dicembre quando fu sconfitta per 4-0 proprio dal Modena), il Como dieci.
All’andata finì 1-3 per la Cremonese, che viene data favorita anche questa volta , col segno “1” quotato mediamente 2.10. A dirigere la gara sarà Giacomo Camplone di Pescara, coadiuvato dagli assistenti Marco Ceccon di Lovere e Francesco Cortese di Palermo. Quarto ufficiale Roberto Lovison di Padova. Al Var Fabio Maresca di Napoli, Avar Salvatore Longo di Paola.
Tabellino
CREMONESE: Jungdal A., Antov V., Bianchetti M., Ravanelli L., Zanimacchia L., Pickel C., Castagnetti M. (dal 34′ st Majer Z.), Falletti C. (dal 34′ st Quagliata G.), Sernicola L. (dal 34′ st Ciofani D.), Vazquez F., Coda M.. A disposizione: Saro G., Abrego G., Afena-Gyan F., Collocolo M., Della Rovere G., Ghiglione P., Lochoshvili L., Rocchetti Y., Tsadjout F. Allenatore: Stroppa G..
COMO: Semper A., Iovine A. (dal 29′ st Cassandro T.), Goldaniga E., Odenthal C., Sala M., Bellemo A. (dal 1′ st Braunoder M.), Abildgaard O., Strefezza G., Verdi S. (dal 1′ st Gioacchini N.), Da Cunha L., Gabrielloni A.. A disposizione: Vigorito M., Ballet S., Barba F., Chajia M., Curto M., Fumagalli T., Ioannou N., Nsame J., Rispoli F. Allenatore: Roberts O..
Reti: al 45′ pt Coda M. (Cremonese) , al 43′ st Zanimacchia L. (Cremonese), al 23′ st Da Cunha L. (Como) .
Ammonizioni: al 19′ st Castagnetti M. (Cremonese), al 22′ st Coda M. (Cremonese) al 31′ pt Da Cunha L. (Como), al 1′ st Abildgaard O. (Como).
Espulsioni: al 12′ pt Strefezza G. (Como).
Le formazioni ufficiali di Cremonese – Como
CREMONESE (3-5-2): Jungdal; Antov, Ravanelli, Bianchetti; Zanimacchia, Pickel, Castagnetti, Falletti, Sernicola; Vazquez, Coda. A disposizione: Saro, Collocolo, Ciofani, Afena-Gyan, Ghiglione, Della Rovere, Rocchetti, Abrego, Quagliata, Majer, Lochoshvili, Tsadjout. Allenatore: Giovanni Stroppa
COMO (4-2-3-1): Semper; Iovine, Goldaniga, Odenthal, Sala; Bellemo, Abildgaard; Strefezza, Verdi, Da Cunha; Gabrielloni. A disposizione: Vigorito, Curto, Chajia, Gioacchini, Braunoder, Rispoli, Ioannou, Ballet, Nsame, Cassandro, Barba, Fumagalli. Allenatore: Osian Roberts
Convocati Cremonese
Portieri : 21 Saro, 22 Jungdal, 97 Livieri
Difensori: 5 Ravanelli, 15 Bianchetti, 17 Sernicola, 18 Ghiglione, 26 Antov, 31 Rocchetti, 33 Quagliata, 44 Lochoshvili
Centrocampisti: 6 Pickel, 7 Falletti, 8 Collocolo, 19 Castagnetti, 24 Della Rovere, 32 Abrego, 37 Majer, 98 Zanimacchia
Attaccanti: 9 Ciofani, 11 Afena-Gyan, 20 Vazquez, 74 Tsadjout, 90 Coda
Stroppa alla vigilia
“Lavoriamo per portare sempre a casa il massimo, poi vedremo cosa succederà. Abbiamo rispetto del Como, sappiamo di affrontare una squadra forte e cercheremo di fare la nostra partita. […] Al di là di come è iniziato il girone di ritorno, bisogna dare continuità e non fermarsi. La convinzione c’è sempre stata, la partita di Genova è stata molto importante considerando che eravamo reduci da una sfida in inferiorità numerica contro il Palermo. Non era nemmeno facile giocare contro quel Modena, che ha fatto una partita di grande applicazione e furore agonistico. La vittoria all’ultimo secondo, arrivata alla terza partita della settimana, mostra che la squadra ci ha creduto fino alla fine. Ci sono tutte le componenti per essere competitivi. Domani affrontiamo una squadra che lo è altrettanto, e come si dice spesso saranno gli episodi a dare opportunità che possono valere o costare la partita. Non bisogna concedere niente. […] La nostra fase difensiva inizia nel momento in cui abbiamo la palla, quindi dobbiamo essere attenti quando ci capita di perderla. Se non siamo pronti sulle seconde palle poi si rischia di rincorrere. Spesso abbiamo fatto bene in queste situazioni, a maggior ragione contro attaccanti di un certo tipo come quelli del Como bisogna essere più applicati e attenti per fare le cose nel modo giusto. Allo stesso tempo possiamo essere incisivi se sfruttiamo bene il recupero palla. […]“Portare a casa la posta piena potrebbe contare, ma in ogni caso continueremo a lavorare perché fa parte del percorso che stiamo facendo. I risultati, da qui fino all’ultima giornata, non devono intaccare la nostra mentalità. Lotteremo fino alla fine ed è chiaro che vincere sarebbe un bel colpo, ma bisogna anche le altre squadre che vanno altrettanto forte”.
La presentazione del match
COME ARRIVA LA CREMONESE – Stroppa dovrebbe affidarsi al modulo 3-5-2 con Jungdal in porta e con Bianchetti, Ravanelli e Antov pronti a formare il blocco difensivo. In cabina di regia Castagnetti con Falletti e Pickel mentre Zanimacchia e Sernicola dovrebbero ultimare la linea di centrocampo. Davanti Vazquez e Coda.
COME ARRIVA IL COMO – Roberts dovrebbe rispondere con il modulo 4-2-3-1 con Semper in porta e con una difesa a quattro formata al centro da Odenthal e Goldaniga e sulle fasce da Sala e Iovine. In mediana Abildgaard e Bellemo. Unica punta Nsame, supportata dai trequartisti Strefezza, Verdi e Da Cunha.
Le probabili formazioni di Cremonese – Como
CREMONESE (3-5-2): Jungdal; Bianchetti, Ravanelli, Antov; Sernicola, Falletti, Castagnetti, Pickel, Zanimacchia; Vazquez, Coda. Allenatore: Giovanni Stroppa.
COMO (4-2-3-1): Semper; Sala, Odenthal, Goldaniga, Iovine; Abildgaard, Bellemo; Strefezza, Verdi, Da Cunha, Nsame. Allenatore: Roberts.
Dove vedere la partita in tv e streaming
L’incontro sarà trasmesso in diretta su:
- DAZN, la cui app è disponibile sulle moderne smart tv, nelle console per videogiochi o collegando il proprio dispositivo a Google Chromecast e Amazon Firestick. la sfida sarà visibile anche in streaming sull’app di DAZN, accessibile da cellulare e tablet o sul sito ufficiale.
- Sky Calcio (canale 251 satellite). In streaming su Sky Go e Now.