Criscito: duttilità, tecnica e corsa al servizio del Napoli

246 0

Il primo colpo messo a segno dalla dirigenza partenopea nell’ottica di rafforzamento dell’organico è di quelli che fanno rumore: Mimmo Criscito è un giocatore del Napoli, pedina di spessore in vista della prossima stagione in cui gli azzurri saranno chiamati alla riconferma in campionato ed a ben figurare nella massima competizione europea. Ecco i fattori che rendono l’ex difensore del Genoa un acquisto di primo piano.

DUTTILITA’ TATTICA – Criscito in tal senso è l’acquisto perfetto, dal momento che può ricoprire ottimamente due ruoli in cui il Napoli necessita di alternative: difensore sinistro della linea a 3 di Mazzarri ed esterno di centrocampo. Il primo è il suo ruolo alle origini, zona di campo che ha già dichiarato ricoprirebbe senza problemi pur di giocare con la maglia del Napoli e rendersi utile al tecnico toscano. Soluzione brillante considerando il non perfetto impatto con il calcio italiano riscontrato in Victor Ruiz, probabilmente non ancora ritenuto affidabile da Mazzarri. Il secondo è il ruolo in cui si è consacrato nella felice esperienza genoana come uno dei migliori esterni del campionato: validissima alternativa ad Andrea Dossena che dall’alto del suo valore non sembra però poter garantire un rendimento elevato nell’intero corso della gara nonché nell’arco della stagione.

BAGAGLIO TECNICO – Il difensore della nazionale italiana ricopre il suo ruolo naturale con efficacia e classe, essendo dotato di ottima scelta di tempo e buon piede per la fase di costruzione. Inoltre – escludendo l’infelice parentesi con la maglia della Juventus – ha sempre giocato in una difesa a 3, risultando quindi perfetto per i dettami tattici di Walter Mazzarri. Per quanto riguarda il ruolo di esterno è senz’altro un laterale di qualità che può vantare assist, cross e qualche realizzazione grazie agli inserimenti.

CORSA – L’aspetto fisico è uno dei tratti determinanti che rendono Criscito un acquisto importante: classe ’86, ancora giovanissimo e nel pieno dell’evoluzione fisica e maturazione calcistica, si propone come un difensore ben impostato e strutturato fisicamente ed un esterno atleticamente al top della condizione. Spinta massima nella fase offensiva, notevole capacità di recupero quando c’è da scalare sulla linea difensiva e dar manforte all’opera dei tre centrali.

ASPETTO MOTIVAZIONALE – E’ facile esordire con le sue dichiarazioni di qualche giorno fa: “Per me sarebbe un sogno giocare nel Napoli e tornare nella mia città, ricoprirei qualunque ruolo pur di disputare la Champions con quella maglia”. Mimmo Criscito è nato a Cercola, comune di Napoli, e dopo un’ottima gavetta in quel di Genova è alla ricerca del salto di qualità, dell’occasione della sua vita. Napoli lo ha già accolto con entusiasmo, fattore che lui ripagherà. Con abnegazione, disponibilità e qualità.

[Massimiliano Bruno – Fonte: www.tuttonapoli.net]