La Cesena Vintage si è laureata campione nazionale, successo per la classica Ciclostorica umbra, con biciclette ed abbigliamento vintage
FOLIGNO – Grande giornata di sport. La Francescana è un tour in bici d’epoca non competitivo che quest’anno funge anche da campionato nazionale di tour in bici d’epoca del CSI ed è stato all’altezza delle aspettative. Partiti puntuali da Foligno, seduti in prima fila con i rappresentanti del centro sportivo italiano ASD La Francescana, dopo l’esecuzione dell’inno nazionale di Mameli e il taglio del nastro con i grandi campioni italiani del ciclismo Bugno e Chiappucci e il campionessa del mondo di ciclismo manuale Roberta Amadeo, il fila di oltre 500 ciclisti ha attraversato i borghi e i paesaggi delle valli umbre.
I corridori, rigorosamente in abbigliamento d’epoca in sella, hanno percorso due percorsi circolari pensati per diversi livelli di allenamento e corrono su biciclette storiche (regolamento ante 1987). Frequenti sono state le soste tra le cantine in collina e la piazza medievale, con ristoro a base di prodotti tipici locali. A fine viaggio si è svolto un pasta party con in compagnia sempre a Foligno.
Dieci le società ciessine arrivate al traguardo. Sul podio CSI la vittoria parametrata al numero di partecipanti e ai km da essi percorsi è andata alla ASD Cesena Vintage del CSI Cesena, prima davanti alla A.RI.BI. di Bergamo ed alla Viserba Bike Team di Rimini. A seguire in classifica si sono piazzate la Francescana di Foligno, la Virtus VII Miglio di Firenze, il CASC Banca d’Italia di Roma, l’ASD Ciclomillennio di Foligno e l’ASD Pale Guerru di Foligno.