Un tabù da sfatare, una tradizione da invertire. Da ben nove anni il Genoa non riesce a vincere la partita che precede il derby. L’ultimo successo risale addirittura al 10 novembre 2002 quando, ai tempi della serie B, i rossoblù si imposero per 3-1 sul Napoli con reti di Carparelli, Bouzaiene e Gabsi. Per i partenopei, in gol Dionigi.
Da quel momento in poi, le statistiche indicano cinque pareggi e tre sconfitte. Tra i k.o., da considerare anche quello dello scorso dicmbre, ancora contro il Napoli, con la rete di Hamsik a punire immeritatamente i ragazzi di Ballardini. La settimana successiva, poi, la stracittadina non si giocò a causa delle note vicende legate al maltempo.
Nello scorso campionato, fu il Livorno ad approfittare di un lieve calo di concentrazione del Grifone. In Toscana gli amaranti si imposero per 2-1 in pieno recupero, dopo il provvisorio pareggio segnato da Criscito. Al “Ferraris”, invece, il gol di Boakye venne vanificato da Tavano.
Nella stagione precedente, i rossoblù pareggiarono in casa 1-1 contro il Bologna, con Di Vaio a siglare il classico gol dell’ex dopo il centro di Sculli, mentre al “Dall’Ara” i ragazzi di Gasperini gettarono via le speranze di accedere ai preliminari di Champions League uscendo sconfitti per 2-0 al termine di una prestazione da dimenticare.
Tornando indietro nel tempo, nel 2007 – 2008 fu ancora il Livorno a stoppare il volo del Grifone con due pareggi per 1-1. All’andata il “Vecchio Balordo” fallì un rigore con Milanetto, si trovò ad inseguire a causa della marcatura del solito Tavano, e riuscì a chiudere in parità per merito di Marco Borriello.
A distanza di nove anni, i tempi per festeggiare un successo pochi giorni prima del derby sembrano maturi. Bari permettendo, formazione che sembra incapace di reagire alla lunga serie di risultati negativi ma di cui è vietato fidarsi. La storia insegna che il Grifone è riuscito a far resuscitare anche squadre considerate spacciate. Tutti quanti eviteremmo volentieri di rivivivere questa vicenda domenica pomeriggio, contro una formazione vittima di furiose contestazioni e sempre più vicina alla retrocessione in serie B.
[Claudio Baffico – Fonte: www.pianetagenoa1893.net ]