La Danone Nations Cup, che dal 2016 in Italia è riservata esclusivamente alle formazioni femminili, testimonia l’impegno di Danone e di FIGC nella promozione e valorizzazione del talento femminile, della diversità e dell’inclusione e contribuisce da anni ad un cambiamento culturale positivo per quanto riguarda la parità di genere nel mondo del calcio. Una manifestazione che favorisce la crescita delle giovani calciatrici e promuove valori come il fair play, il rispetto dell’avversario, l’integrazione tra culture diverse, la socializzazione, lo spirito di gruppo e uno stile di vita sano.
L’evento conclusivo di questa edizione della Danone Nations Cup si è tenuto nel contesto del Grassroots Festival ed è stato preceduto dagli SGS Grassroots Awards, la cerimonia di premiazione delle Società e dei soggetti che svolgono attività nello sviluppo del calcio giovanile di base. Infatti, sabato 17 giugno presso il Palaterme di Montecatini Terme, è stato conferito il ‘Premio Empowerment femminile’ di Danone – riconoscimento dedicato alla parità di genere – a Maria Iole Volpi, allenatrice delle giovanili della AS Roma. Nel 2017 a Parigi, Maria Iole Volpi ha guidato le ragazze della AS Roma nella Finale Mondiale della Danone Nations Cup. La squadra ha rappresentato l’Italia e ha disputato il torneo contro squadre maschili. Maria Iole Volpi e le ragazze della AS Roma sono state ambasciatrici della promozione dell’attività femminile nel Mondo, tanto che il loro impegno, insieme al Settore Giovanile e Scolastico della FIGC ed a Danone Italia, hanno portato a istituire il Torneo U12 Femminile della Danone Nations Cup a livello internazionale.
“Attraverso la Danone Nations Cup vogliamo valorizzare i giovani talenti femminili e sostenere le calciatrici nel loro percorso di crescita personale e professionale. Un progetto che, in linea con i valori di Danone, promuove la parità di genere anche nel mondo del calcio. Mi congratulo con la squadra vincitrice e faccio i miei complimenti a tutte le atlete che hanno partecipato a questa edizione del torneo”, ha dichiarato Sonia Malaspina, Direttrice HR Danone Italia & Grecia. “Siamo, inoltre, orgogliosi di aver assegnato il ‘Premio Empowerment femminile’ a colei che si è contraddistinta per l’eccezionale impegno volto a produrre un cambiamento culturale anche in ambito sportivo”.
“La Danone Nations Cup – ha sottolineato il presidente del Settore Giovanile e Scolastico, Vito Tisci – rappresenta il momento più importante all’interno di una kermesse prestigiosa per il calcio giovanile italiano come il Grassroots Festival ed è un torneo a cui siamo particolarmente legati in quanto è dedicato allo sviluppo del calcio femminile. Portiamo avanti la sinergia con Danone dal 2016 e come Settore Giovanile e Scolastico crediamo fortemente in questo progetto”.
1° Inter, 15 punti
2° Parma, 12
3° Fiorentina, 9
4° Bari, 6
Nella scorsa edizione della Danone Nations Cup è stata la Juventus ad aggiudicarsi il primo posto, seguendo nell’albo d’oro Roma (2016), ancora Juventus (2017), Inter (2018) e Napoli, vincitore delle edizioni 2019 e 2021.
Calciomagazine ® 2005 - 2024 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy Policy - Cookie Policy