Fino allo scadere gli Usa erano con le valigie idealmente allestite per la partenza verso il Continente Americano, poi un gol del solito Donovan (forse il più grande attaccante a stelle e strisce della storia) ha consentito ai suoi di prevalere sulla cenerentola Algeria (che aveva bloccato 0-0 l’England) ed ottenere il pass per il turno successivo.
Con tanto di saluti alla Slovenia, oggi infilzata dall’Inghilterra di Capello che a sua volta si è qualificata in virtù del provvidenziale gol messo a segno da Defoe, condannando proprio Handanovic & c.. Sono proprio le favorite della vigilia quindi a passare il turno, un po’ come accaduto ieri nel girone di Argentina e Sud Corea.
La classifica finale del raggruppamento C vede allora prevalere gli USA con 5 punti, primi per la differenza reti sui britannici; Slovenia 4, Algeria 1.
Africa che rischia di essere l’unico continente a rimanere senza alcuna rappresentante agli Ottavi, visto che persino i padroni di casa del Sudafrica sono stati costretti ad alzare bandiera bianca dinnanzi ad un destino beffardo che ha infranto a spese dei Bafana un tabù secolare: mai, infatti, il team del paese ospitante non aveva superato il 1° turno…
Comincia a delinearsi il quadro degli Ottavi, che vedrà affrontarsi Argentina e Messico, mentre la Corea incrocerà i guantoni con l’Uruguay bicampione del Mondo. Un altro possibile accoppiamento potrebbe vedere gli USA opposti al Ghana e la Germania all’Inghilterra, per quella che sarebbe una finale anticipata in piena regola.
TABELLINO:
Slovenia-Inghilterra 0-1
Slovenia (4-4-2): Handanovic; Brecko, Suler, Cesar, Jokic; Birsa, Koren, Radosavljevic, Kirm (34’st Matavz); Ljubijankic (17’st Dedic), Novakovic. A disposizione: J.Handanovic, Seliga, Dzinic, Ilic, Pecnik, Krhin, Filekovic, Komac, Stevanovic, Mavric. Ct.: Kek.
Inghilterra (4-4-2): James; Johnson, Upson, Terry, A.Cole; Milner, Lampard, Barry, Gerrard; Defoe (40’st Heskey), Rooney (27’st J.Cole). A disposizione: Green, Hart, Dawson, Lennon, Crouch, Warnock, Wright Phillips, Carrick. Ct.: Capello.
Arbitro: Stark (GER)
Reti: 23′ Defoe (I)
Ammoniti: Jokic, Birsa, Dedic (S), Johnson (I)