Subito grande ritmo in campo allo Juventus Stadium nonostante la fitta nevicata su Torino. Udinese e Juve si affrontano a viso aperto senza tatticismi dando vita ad una sfida vivace e ricca di spunti nelle battute iniziali. I padroni di casa dopo appena due minuti potrebbero addirittura passare in vantaggio con Estigarribia che taglia alle spalle della difesa friulana ricevendo il pallone da Matri, la sua conclusione appena entrato in area è però deviata da Handanovic in uscita che salva la propria porta in maniera decisiva. La risposta dell’Udinese arriva al quarto d’ora con Abdi prima e Armero poi che impegnano severamente Buffon alla deviazione in angolo.
La Juve quando si riesce a distendere in contropiede punge in maniera pericolosa, ma Handanovic si dimostra sempre attento uscendo in maniera tempestiva su Matri ed anticipandolo al momento del tiro. Le due squadre giocano a ritmi elevatissimi su un campo che tiene molto bene regalando repentini cambi di fronte grazie al movimento di punte ed esterni. La Juve crea di più, ma manca di uno stoccatore in area di rigore, mentre l’Udinese fatica a liberare al tiro Di Natale, ben controllato dai centrali piemontesi. La maggiore pressione della Juventus da i suoi frutti a pochi minuti dallo scadere della prima frazione: Estigarribia mette in mezzo un bel pallone dalla sinistra per Quagliarella che di testa gira a rete, Handanovic con un riflesso devia il pallone che però finisce sui piedi di Matri lestissimo ad insaccare alle spalle del portiere e portare avanti i padroni di casa.
Anche nella ripresa la gara non sembra risentire del clima rigido con le due squadre che danno grande spettacolo. Apre le ostilità Vidal al 54° con un tiro che sibila sopra la traversa di Handanovic. La risposta dell’Udinese è immediata: Di Natale un minuto dopo infatti sfiora il pari con un bel tiro dal limite che finisce di poco a lato. Il gol è nell’aria e arriva al 55° con Floro Flores che – liberato da Isla al limite – controlla e mette alle spalle di Buffon con un preciso destro a girare. La Juve accusa il pareggio e si apre troppo ai contropiedi dei friulani che vanno vicini al raddoppio con Di Natale. Nel momento migliore dell’Udinese è però la Juve a passare nuovamente: Matri riceve dal neo entrato Marchisio, controlla bene e si libera – eludendo con facilità la marcatura di Ferronetti – al tiro battendo nuovamente Handanovic con un preciso diagonale rasoterra. L’Udinese pur soffrendo un po’ in difesa cerca di andare nuovamente all’assalto della porta juventina alla ricerca del pari con Guidolin che inserisce anche Battocchio passando al 4-3-1-2. La Juventus invece cerca di gestire il vantaggio rallentando il ritmo della gara, senza però rinunciare a pungere dalle parti di Handanovic. La partita non regala ulteriori brividi – se non quelli di freddo – nonostante l’Udinese si getti in avanti con grande generosità.
[Tommaso Maschio – Fonte: www.tuttomercatoweb.com]
Calciomagazine ® 2005 - 2024 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy Policy - Cookie Policy