CORREGGIO – Mastica amaro la Correggese che nella sfida casalinga contro il Rolo non riesce ad andare oltre lo 0 a 0, con i biancorossi che creano tante occasioni da rete sia nel primo sia nel secondo tempo, si vedono negare un rigore su Cappelluzzo e, con lo stesso Cappelluzzo colpiscono anche una traversa nella ripresa, mentre gli ospiti si sono resi pericolosi a inizio partita e sul finale con qualche contropiede con i padroni di casa sbilanciati in avanti alla ricerca del gol vittoria.
Pronti via ed è proprio il Rolo a farsi vedere per primo, con Lari che da calcio di punizione impegna Cipriani a deviare la conclusione in corner e, poco dopo sono ancora gli ospiti a rendersi pericolosi con la loro occasione più ghiotta di tutta la partita. Ranieri scattato in sospetta posizione di fuorigioco si ritrova a tu per tu con Cipriani e prova a sorprenderlo con un pallonetto, ma il portiere biancorosso rimane in piedi e riesce ad opporsi alla conclusione. Superato l’iniziale pericolo la Correggese inizia a prendere campo, chiudendo gli avversari nella propria metà campo e facendosi vedere nei pressi dell’area di rigore avversaria senza però riuscire a trovare la via della rete. Su un cross dalla destra di Simoncelli Cappelluzzo tenta una splendida rovesciata, ma la sfera viene respinta da Buffagni sulla riga di porta a portiere battuto, mentre poco dopo Leonardi non arriva per un soffio su un pallone messo in area da Ghizzardi. La pressione della Correggese aumenta e il Rolo fatica ad uscire dalla propria metà campo. Sugli sviluppi di un calcio di punizione Cappelluzzo calcia di sinistro verso la porta, ma per due volte la sua conclusione viene respinta dalla difesa avversaria. E sul finale di primo tempo ancora Cappelluzzo, dopo aver superato Buffagni in uno contro uno viene atterrato da Tamagnini in area, ma il direttore di gara non ravvisa gli estremi per il calcio di rigore e lascia proseguire l’azione.
Nella ripresa il copione della partita non cambia, con la Correggese sempre proiettata in avanti alla ricerca del gol che potrebbe sbloccare la gara e il Rolo a cercare di chiudere tutti gli spazi e ripartire in contropiede. Il primo squillo della ripresa è ancora di Cappelluzzo che, con una perfetta girata di testa indirizza la palla sul secondo palo, ma a portiere battuto la sfera colpisce la traversa. Pochi minuti dopo poi è bravo Grigoli a dire di no a Leonardi che, lanciato in profondità si ritrova a tu per tu con il portiere del Rolo e disturbato dalla difesa al momento di calciare non riesce a dare forza alla sua conclusione con l’estremo difensore che con la punta delle dita devia la palla in angolo. Il tecnico Antonio Soda aumenta il proprio peso offensivo inserendo Luppi e, proprio quest’ultimo ha due volte l’occasione di trovare il gol del vantaggio dopo aver fatto fuori praticamente tutta la difesa ospite, ma la conclusione in entrambi i casi finisce di poco a lato. L’illusione del gol arriva poi su un tiro di Staiti sugli sviluppi di un corner, con la sfera che sorvola di un nulla la traversa.
Il Rolo prova a farsi rivedere in avanti nel finale in contropiede, senza però impensierire particolarmente la difesa dei padroni di casa che negli ultimi scampoli di partita continuano a premere alla ricerca del gol, ma prima Mastaj dal limite dell’area e poi ancora Luppi non riescono a trovare la porta. Il Rolo si rende invece pericoloso negli ultimi istanti di gara sugli sviluppi di un calcio di punizione con Amura che dopo un batti e ribatti cerca la conclusione di potenza, ma il tiro viene respinto dalla difesa biancorossa prima che arrivi il triplice fischio del direttore di gara.
“Se non si fa gol diventa tutto più difficile – ha commentato l’allenatore a fine gara – perché dopo gli avversari si chiudono sempre di più e con il passare dei minuti le difficoltà aumentano. Non possiamo creare tantissime palle gol come abbiamo fatto in questa sfida e non concretizzare nulla”. “Sapevamo bene che tipo di partita sarebbe stata – ha proseguito il tecnico Antonio Soda – e sapevamo che se avessimo trovato il gol sarebbe cambiato tutto perché anche gli avversari sarebbero stati costretti a concedere spazio, invece mantenendo sempre il risultato in equilibrio abbiamo permesso loro di difendersi sempre sotto la linea della palla e cercare di essere pericolosi in contropiede. Le abbiamo provate tutte, mettendo in campo tutti i giocatori offensivi che avevamo a disposizione, ma sembrava proprio che oggi la palla non volesse entrare”.
CORREGGESE: Cipriani, Ghizzardi (35’ st Mastaj), Colombo, Gigli, Bertozzini, Galli, Staiti (27’ st Galletti), Leonardi, Simoncelli, Cappelluzzo (20’ st Luppi). A disposizione: Cavazza, Vittorini, Ughetti, Truzzi, Catellani, Candeloro. Allenatore: Antonio Soda.
ROLO: Grigoli, Ranieri, Errichiello (27’ st Amura), Buffagni, Galli, Budriesi, Serroukh, Tamagnini, Fiocchi, Lari, Faraci (22’ st Fofana). A disposizione: Galeazzi, Annarumma, Amedei, Sacchetti, Coviello, Lugli, Lotti. Allenatore: Pietro Ferraboschi.
Arbitro: Giovanni Roli di Modena (Latifi – Grasso).
Note: ammoniti: Colombo, Leonardi, Staiti, Gigli (C), Buffagni (R). Angoli: 7 / 4. Recupero: 1’, 7’.
Agazzanese – La Pieve Nonantola
Bagnolese – Brescello Piccardo
Cittadella Vis Modena – Montecchio
Colorno – Virtus Castelfranco
Correggese – Rolo (sabato 28.10.2023) 0-0
Fabbrico – Calcio Zola
Faro Coop – Fidentina
Salsomaggiore – Real Formigine
Terre di Castelli – Nibbiano & Valtidone
Cittadella 24, Agazzanese 19, Terre di Castelli 17, Correggese 17, Virtus Castelfranco 14, Nibbiano & Valtidone 12, Salsomaggiore 12, Brescello Piccardo 12, Colorno 12, Fabbrico 11, La Pieve Nonantola 11, Real Formigine 11, Calcio Zola 10, Rolo 9, Montecchio 7, Faro Coop 4, Fidentina 3, Bagnolese 1.
Calciomagazine ® 2005 - 2024 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy Policy - Cookie Policy