“Egoisti di squadra”, il libro del CT Ferdinando De Giorgi

67 0

Il volume racchiude tutti i valori, gli strumenti, le storie e i concetti che lo hanno mantenuto ai vertici dello sport mondiale per oltre quarant’anni

egoisti di squadra ferdinando de giorgiDallo scorso 19 settembre è uscito “Egoisti di squadra“, in cui Ferdinando, Fefè, De Giorgi condividono per la prima volta il suo approccio alla leadership e alla crescita personale che lo hanno reso uno degli allenatori di maggior successo dello sport italiano. Ferdinando Feifei De Giorgio condivide per la prima volta in questo libro il suo approccio alla leadership e alla crescita personale, che lo ha reso uno degli allenatori di maggior successo nello sport italiano.

Scritto dal consulente didattico Giuliano Bergamaschi, il volume racchiude ciò che Ferdinando De Giorgi ha imparato durante la sua straordinaria carriera sportiva. Tutti i valori, gli strumenti, le storie e i concetti che lo hanno mantenuto ai vertici dello sport mondiale per oltre quarant’anni. Prima da giocatore, come palleggiatore della Nazionale della “generazione dei fenomeni” che riuscì a vincere tre Mondiali consecutivi; poi da allenatore, vinse il campionato di Serie A, la Champions League, e allenò la Nazionale italiana fino a vincere l’Europe 2021 e il Mondiale 2022. Mondiale meraviglioso. In conclusione la straordinaria performance che ha consentito agli azzurri di centrare l’argento agli Europei.

La carriera di De Giorgi sembra essere tutta una questione di vittorie. Questo ovviamente in parte è vero, ma dietro questi traguardi si nasconde un percorso difficile che gli ha permesso di imparare dai tanti errori, dagli innumerevoli sconfitte e dalle mille sfide che ognuno di noi affronta nello sport, nel lavoro o nella vita, per raggiungere un obiettivo così ambizioso. , dobbiamo affrontarlo ogni giorno.

Di conseguenza, questo libro diventa un vero approccio alla leadership e alla crescita personale, dove motivazione, rispetto e lavoro di squadra sono i confini che nutrono e tirano fuori il meglio da ogni individuo, sia sul campo da pallavolo, in ufficio o a casa.

Perché sviluppare il talento, proprio o altrui, significa fondamentalmente sviluppare l’autodisciplina, cioè la capacità di ciascuno di comprendere i propri limiti, di accettarli e quindi motivarsi a lavorare per superarli o trasformarli in un obiettivo. vantaggio. Formazione significa formazione: condividere le proprie capacità e voglia di migliorare, affidare ad altri le proprie debolezze, coinvolgere pienamente chi ci circonda.

Ferdinando, Fefè, De Giorgi fa parte della storia della pallavolo e dello sport italiano. Da giocatore, è stato uno dei capisaldi della “generazione fenomenale” che ha vinto tre Mondiali consecutivi con la maglia azzurra negli anni ’90. Durante la sua carriera da allenatore, ha vinto scudetti, Champions League e ha guidato la Nazionale italiana agli Europei con il suo stile unico di leadership, ascolto e motivazione.