EMPOLI – Sabato 25 gennaio, alle ore 20.45, alla “Carlo Castellani-Computer Gross Arena” di Empoli, andrà in scena Empoli-Bologna, anticipo serale della ventiduesima giornata del campionato di Serie A 2024/2025.
I toscani sono reduci de due stop per 3-1 (contro il Lecce e contro l’Inter) e sono quindicesimi a quota 20. Il loro percorso racconta di quattro partite vinte, otto pareggiate e nove perse, venti reti realizzate e ventotto incassate. I felsinei si presentano all’appuntamento galvanizzati dalla prima vittoria storica in Champions League. In campionato i rossoblù vengono dal successo per 3-1 contro il Monza e sono settimi a quota 33. Il loro percorso racconta di otto partite vinte, nove pareggiate e tre perse, trentadue reti realizzate e venticinque incassate. Il Dortmund é soltanto decimo in Bundesliga con 25 punti.
Nelle ultime cinque sfide di campionato l’Empoli ha collezionato un solo punto mentre il Bologna ne ha raccolti otto. Sono trentadue i precedenti tra le due compagini, con un bilancio di nove successi per i felsinei, undici pareggi e otto affermazioni dei toscani. All’andata, lo scorso 31 agosto, finì 1-1.
EMPOLI: Vasquez Llach D. S., Goglichidze S., Ismajli A., Viti M., Gyasi E., Grassi A. (dal 27′ st Anjorin F.), Henderson L. (dal 13′ st Maleh Y.), Pezzella G. (dal 38′ st Cacace L.), Esposito Se., Fazzini J., Colombo L. (dal 38′ st De Sciglio M.). A disposizione: Perisan S., Seghetti J., Anjorin F., Bacci J., Bembnista D., Brayan, Cacace L., De Sciglio M., El Biache N., Konate I., Maleh Y., Marianucci L., Sambia J., Tosto L., Zurkowski S. Allenatore: D’Aversa R..
BOLOGNA: Skorupski L., Holm E., Beukema S., Lucumi J., Lykogiannis C. (dal 31′ st Miranda J.), Freuler R., Moro N. (dal 29′ st Ferguson L.), Ndoye D., Odgaard J. (dal 29′ st Fabbian G.), Dominguez B. (dal 39′ st Iling Junior S.), Dallinga T. (dal 1′ st Castro S.). A disposizione: Bagnolini N., Ravaglia F., Cambiaghi N., Casale N., Castro S., De Silvestri L., El Azzouzi O., Fabbian G., Ferguson L., Iling Junior S., Miranda J., Pobega T., Posch S. Allenatore: Italiano V..
Reti: al 24′ pt Colombo L. (Empoli) al 44′ pt Dominguez B. (Bologna) .
Ammonizioni: al 36′ pt Henderson L. (Empoli), al 40′ pt Grassi A. (Empoli), al 33′ st Pezzella G. (Empoli).
Recupero: 4′ pt, 5′ st
EMPOLI (3-4-2-1): Vasquez; Goglichidze, Ismajli, Viti; Gyasi, Grassi, Henderson, Pezzella; Esposito, Fazzini; Colombo. Allenatore: D’Aversa.
BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Holm, Beukema, Lucumì, Lykogiannis; Freuler, Moro; Odgaard, Ndoye, Dominguez; Dallinga. Allenatore: Italiano.
Portieri: Bagnolini, Ravaglia, Skorupski.
Difensori: Beukema, Casale, De Silvestri, Erlic, Holm, Lucumi, Lykogiannis, Miranda, Posch.
Centrocampisti: El Azzouzi, Fabbian, Ferguson, Freuler, Moro, Pobega, Urbanski.
Attaccanti: Cambiaghi, Castro, Dallinga, Dominguez, Iling-Junior, Ndoye, Odgaard.
“Vogliamo tornare a fare un risultato positivo davanti al nostro pubblico, ci sarà bisogno di un Empoli che sotto l’aspetto dell’intensità, dell’aggressività e della compattezza di squadra vada in campo concedendo il meno possibile e provando ad essere cinico e determinato quando capiteranno le occasioni”. Mister Roberto D’Aversa ha presentato così la sfida tra Empoli e Bologna, ventiduesima giornata di Serie A Enilive in programma sabato 25 gennaio alle 20.45 al Carlo Castellani Computer Gross Arena.
“Affrontiamo una squadra forte sotto tutti i punti di vista – ha dichiarato D’Aversa –, ben allenata e con l’entusiasmo di una vittoria storica in Champions. Una vittoria importante, lo dimostra anche il modo in cui hanno esultato a fine gara. Detto questo, c’è bisogno di un Empoli che sotto l’aspetto dell’intensità, dell’aggressività e della compattezza di squadra vada in campo concedendo il meno possibile. Il Bologna ha qualità, rispetto all’anno scorso ad ora ha fatto anche un punto in più. Quando avremo le occasioni dovremo essere cinici e determinati, in fase difensiva dovremo concedere il memo possibile. Quando si affrontano le grandi squadre il margine di errore dev’essere minimo. La dimostrazione è stata nelle ultime partite, al minimo errore ti puniscono”.
“Da parte nostra – ha aggiunto D’Aversa – ci deve essere la voglia di misurarci con chi oggi sulla carta è più bravo di noi, dovremo avere la volontà di dimostrare sul campo il contrario. Quando si prepara la gara si analizza ogni dettaglio. Dovremo far arrivare il meno possibile palloni al loro potenziale offensivo, dovremo fare una gara molto aggressiva e compatta da parte di tutti. Con la precauzione che hanno calciatori bravi nell’uno contro uno e nell’attaccare la profondità. Sarà una partita complicata, il Bologna non ti fa giocare e sa giocare a calcio”.
“Posso rimproverare alla squadra solo il primo tempo con il Lecce – ha concluso D’Aversa –. Qualcosa abbiamo concesso e bisogna migliorare. Dobbiamo migliorare in alcuni aspetti dove le prestazioni prima ci portavano dei risultati mentre ora non ce li stanno portando, quindi dobbiamo ragionare sul migliorarci, abbiamo solo questa medicina. Vogliamo tornare a fare un risultato positivo davanti al nostro pubblico. Dobbiamo navigare tutti quanti in maniera compatta verso il nostro obiettivo, siamo solo noi che lo possiamo raggiungere”.
A dirigere la gara sarà Federico La Penna di Roma 1-ssistenti; Gabriele Scatena di Avezzano il IV uomo; Aleandro Di Paolo di Avezzano il Var e Matteo Gariglio di Pinerolo l’Avar. Sono quattordici i precedenti con gli azzurri, con sei successi, un pareggio e sette sconfitte. Sono quindici i precedenti con il Bologna, con 5 vittorie rossoblu, 4 pareggi e 7 sconfitte.
COME ARRIVA L’EMPOLI – Indisponibili Anjorin, Ebuehi, Haas, Pellegri, Sazonov, Solbakken e Brancolini. D’Aversa dovrebbe affidarsi al modulo 3-5-2 con Vasquez in porta e con una difesa a tre formata da Goglichidze, Ismajli e Viti. In cabina di regia Grassi con Maleh e Pezzella mentre Gyasi e Esposito dovrebbero ultimare la linea di centrocampo. Davanti Fazzini e Colombo.
COME ARRIVA IL BOLOGNA – Out il solo Orsolini. Italiano dovrebbe rispondere con il modulo 4-2-3-1, con Skorupski tra i pali e con una difesa a quattro formata al centro da Lucumì e Beukema e sulle fasce da Posch e Miranda. In mediana Freuler e Moro. Tra le linee Odgaard, di supporto all’unica punta Dallinga; ai lati Orsolini e Dominguez.
EMPOLI (3-4-2-1): Vasquez; Goglichidze, Ismajli, Viti; Gyasi, Grassi, Maleh, Pezzella; Esposito, Fazzini; Colombo. Allenatore: D’Aversa.
BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Posch, Beukema, Lucumì, Miranda; Freuler, Moro; Ndoye, Odgaard, Dominguez; Dallinga. Allenatore: Italiano.
L’incontro sarà trasmesso su:
Calciomagazine ® 2005 - 2024 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy Policy - Cookie Policy