Diretta Empoli-Cagliari di domenica 6 aprile 2025: formazioni e tabellino. Dove vedere in tv e streaming la partita di Serie A
EMPOLI – Finisce 0-0 la sfida del Carlo Castellani Computer Gross Arena tra Empoli e Cagliari. Gli azzurri fanno la gara fin da subito e nella parte centrale del primo tempo vanno vicini al vantaggio. Al 20′ Kouamè per Sambia, palla dentro del 7 che trova Henderson che calcia di prima ma viene murato in corner; pochi minuti dopo ci prova ancora lo scozzese, direttamente da calcio d’angolo, con Caprile che smanaccia ed evita il gol. La ripresa si apre senza cambi e con i sardi vicino al gol, con la punizione col sinistro di Viola che si spegne sull’esterno della rete.
L’Empoli continua a provarci, prima con una gran punizione di Sambia che esce di un soffio e poi con Cacace che calcia dal limite ma trova la risposta di Caprile con i piedi. Cambi da ambo le parti, con Coman, Gaetano, Pavoletti e Deiola dentro negli ospiti per Luvumbo, Viola, Piccoli e Prati; D’Aversa risponde con Ebuehi, al rientro dopo un anno, per Sambia e Colombo per Kouamè. Nel finale succede poco altro, tra Empoli e Cagliari finisce 0-0.
Dichiarazioni nel post partita
“Sono dispiaciuto perché la squadra è stata fischiata – ha dichiarato il Presidente azzurro Fabrizio Corsi – ed è una cosa anomala per Empoli. Mi dispiace per i giocatori, devo tutelarli e metterli nelle condizioni di dare il meglio. La squadra sta dando tutto ciò che è nelle proprie possibilità, non c’è giocatore che non lo abbia fatto. Veniamo da una serie di gare dove ai punti dovevamo aver vinto ma purtroppo non ci siamo riusciti. Sono amareggiato perché l’ambiente di Empoli dovrebbe essere un’arma in più per accompagnare i nostri ragazzi. Dovremmo accompagnare la squadra col solito entusiasmo, con pazienza ed equilibrio. Affrontiamo avversari che fanno investimenti importanti, noi facciamo il nostro meglio e proveremo a farcela anche quest’anno. L’Empoli è ampiamente in lotta per la salvezza, mi aspetto il recupero di alcuni giocatori e credo che potremmo dire la nostra fino alla fine. La Coppa Italia? Abbiamo raggiunto la semifinale facendo giocare tanti giovani, rendendosi conto durante il percorso del loro valore. Inoltre ci siamo tolti tutti molte soddisfazioni in un’annata non semplice come questa. In molti ci vedono come un modello. E credo che il modello si difenda incoraggiando i ragazzi e con un atteggiamento maturo ed equilibrato da parte di tutti”.
“La volontà era quella di vincere la gara – ha dichiarato a fine gara mister Roberto D’Aversa –. La gara non è bella, in alcune circostanze dovevamo essere più bravi a sfruttarle. Chiaro che abbiamo mosso la classifica, prima c’erano ventiquattro punti a disposizione, ora dobbiamo ragionare sui ventuno. Siamo lì a giocarci ancora l’obiettivo salvezza. I fischi? Noi dobbiamo solo lavorare per farci applaudire. Ho sempre elogiato l’ambiente Empoli, perché ci ha permesso di far crescere i giocatori negli errori e per me questo è fondamentale. Tra le note positive metto la fase difensiva, così come la gara di Sambia e il rientro in campo di Ebuehi. Il percorso è ancora lungo. Dobbiamo curare il dettaglio e guardare avanti”.
“Sono contento del mio rientro – ha dichiarato a fine gara Tyronne Ebuehi –, io sto bene, sono contento di essere tornato dopo un anno difficile. Sono qui per aiutare la squadra. Abbiamo ancora sette partite, dobbiamo giocare al 100% per arrivare al nostro obiettivo. In questo momento siamo a due punti dalla salvezza. Non siamo contenti perché volevamo vincere, ma sappiamo che ci sono ancora altre gare. Noi siamo insieme come una famiglia, siamo un gruppo molto unito e ci crediamo. Secondo me oggi avevamo le opportunità per fare gol, ci è mancata la finalizzazione. Ho visto lo spirito di squadra ma dobbiamo cercare di segnare. Dispiace per i fischi, siamo dispiaciuti anche noi, vogliamo trasformarli in applausi”.
Tabellino
EMPOLI: Vasquez Llach D. S., Goglichidze S., Marianucci L., Viti M., Sambia J. (dal 20′ st Ebuehi T.), Grassi A., Henderson L., Pezzella G., Esposito Se. (dal 39′ st Solbakken O.), Cacace L., Kouame C. (dal 25′ st Colombo L.). A disposizione: Bacci J., Brancolini F., Colombo L., De Sciglio M., Ebuehi T., Konate I., Kovalenko V., Seghetti J., Solbakken O., Tosto L. Allenatore: D’Aversa R..
CAGLIARI: Caprile E., Palomino J. L. (dal 27′ st Zappa G.), Mina Y., Luperto S., Zortea N., Adopo M., Prati M. (dal 37′ st Deiola A.), Augello T., Viola N. (dal 14′ st Gaetano G.), Luvumbo Z. (dal 14′ st Coman F.), Piccoli R. (dal 37′ st Pavoletti L.). A disposizione: Ciocci G., Coman F., Deiola A., Felici M., Gaetano G., Jankto J., Makoumbou A., Marin R., Mutandwa K., Obert A., Pavoletti L., Sherri A., Zappa G. Allenatore: Nicola D..
Reti: –
Ammonizioni: al 4′ st Luperto S. (Cagliari), al 16′ st Palomino J. L. (Cagliari), al 41′ st Augello T. (Cagliari), al 43′ st Pavoletti L. (Cagliari).
Recupero: 1′ pt, 4′ st
Le parole di Roberto D’Aversa
“Non voglio l’ansia del risultato. Indubbiamente è una gara importantissima, abbiamo il compito di dare il massimo per i nostri tifosi. Si tratta di una partita importante. Ai miei ragazzi chiedo gli stessi standard di Como migliorando l’aspetto realizzativo. Siamo sempre stati offensivi, affrontiamo una squadra molto esperta che gioca molto verticale. Dobbiamo far di tutto per vincere la partita rimanendo equilibrati. Sarà fondamentale la cura del dettaglio e l’equilibrio”.
Le parole di Davide Nicola
“Non è una partita decisiva per questioni matematiche, ma indubbiamente mette in palio punti importanti e ci può avvicinare al nostro obiettivo. Incontreremo una squadra molto tosta e aggressiva essendo la più fallosa del campionato. Sarà un impegno complicato, per questo non dovremo mai perdere la concentrazione e la fiducia in noi stessi. Quello di Empoli è un ambiente qualitativo dove sia io che il mio staff ci siamo trovati bene. Ho un ricordo del luogo e delle persone molto bello. Non sarà una gara semplice”.
I convocati del Cagliari
Portieri: Ciocci, Caprile, Sherri.
Difensori: Augello, Luperto, Zortea, Palomino, Mina, Zappa, Obert.
Centrocampisti: Adopo, Viola, Deiola, Prati, Marin, Jankto, Makoumbou, Gaetano.
Attaccanti: Coman, Pavoletti, Luvumbo, Kingstone, Piccoli, Felici.
Presentazione del match
Domenica 6 aprile 2025 allo stadio Carlo Castellani andrà in scena Empoli-Cagliari, gara valevole per la trentunesima giornata della Serie A Enilive 2024-2025: calcio d’inizio alle ore 15. Scontro salvezza piuttosto delicato in terra toscana. Da una parte, la formazione guidata da Roberto D’Aversa che non vince da quindici giornate di campionato con appena quattro punti conquistati. Dall’altro lato, invece, gli uomini di Davide Nicola che vengono dal netto successo casalingo ai danni del Monza (3-0) dopo aver conquistato due punti in cinque gare.
Gli azzurri, che davanti al proprio pubblico vengono da tre ko di fila e hanno raccolto soltanto otto punti con l’ultimo e unico successo risalente allo scorso inizio novembre (1-0 al Como), puntano a ritrovare la via della vittoria per uscire dalla zona retrocessione (-2). I sardi, invece, che lontano dalle mura amiche non vincono dallo scorso gennaio con l’1-2 a Monza come unico blitz degli ultimi sei mesi, vanno a caccia della seconda vittoria consecutiva in campionato che manca da un anno per allontanare ulteriormente la zona calda ( 6).
Il bilancio storico dei precedenti in Toscana sorridono all’Empoli: 6 vittorie, un pareggio e 2 sconfitte con 15 reti all’attivo e 9 gol al passivo. Risale però al 3 marzo 2024 l’ultimo colpo esterno dei rossoblù alla Computer Gross Arena firmato da Jankto. Sette anni fa invece l’ultima vittoria azzurra in casa sui sardi per 2-0 grazie alle reti di Krunic e Caputo. A dirigere l’incontro sarà l’arbitro Federico La Penna della sezione di Roma 1 coadiuvato dagli assistenti Andrea Zingarelli di Siena e Marcello Rossi di Biella. Quarto ufficiale: Alessandro Prontera di Bologna. Al VAR Gianluca Aureliano e Valerio Marini rispettivamente delle sezioni di Bologna e Roma 1.
QUI EMPOLI – Assenti gli squalificati Fazzini e Gyasi oltre agli infortunati Ismajli, Maleh, Zurkowski, Anjorin, Sazonov, Haas, Silvestri e Pellegri. In porta Vasquez con Goglichidze, Marianucci e Viti a comporre la linea difensiva. Sulle corsie esterne agiranno Sambia e Pezzella con Grassi ed Henderson in mezzo al campo. Davanti spazio a Kouame supportato da Esposito e Cacace.
QUI CAGLIARI – Tutti gli effettivi a completa disposizione di Nicola. Tra i pali Caprile, al centro della difesa Luperto e Mina con Zappa e Augello ai lati. Sulle corsie esterne Zortea e Luvumbo con Makoumbou e Prati che prenderanno posto in cabina di regia. In avanti spazio a Viola in appoggio a Piccoli.
Le probabili formazioni di Empoli-Cagliari
EMPOLI (3-4-2-1): Vasquez; Goglichidze, Marianucci, Viti; Sambia, Grassi, Henderson, Pezzella; Esposito, Cacace; Kouame. Allenatore: Roberto D’Aversa
CAGLIARI (4-4-1-1): Caprile; Zappa, Mina, Luperto, Augello; Zortea, Makoumbou, Prati, Luvumbo; Viola, Piccoli. Allenatore: Davide Nicola
Dove vedere la partita in tv e streaming
La partita sarà visibile in diretta e in esclusiva su DAZN, la piattaforma (disponibile su tablet, smartphone, moderne smart tv e console) che detiene i diritti televisivi per la trasmissione di tutte le partite della Serie A Enilive fino al 2029.