Empoli, fantacalcio 2024/2025: guida ai giocatori da comprare

40 0

Empoli fiamme

I consigli sui giocatori dell’Empoli per il fantacalcio 2024/2025: possibili titolari, sorprese e top players

EMPOLI – Mandata in archivio una salvezza raggiunta solo in extremis lo scorso anno, l’Empoli è finora una delle squadre di A che più ha effettuato movimenti di mercato. Specialmente per quanto riguarda le uscite. Tra quelle più di rilievo c’è da segnalare anzitutto il trasferimento al Cagliari dell’artefice dell’impresa dello scorso anno, il tecnico Davide Nicola, con il suo posto in panchina che è stato affidato all’ex allenatore del Lecce Roberto D’Aversa. A questa partenza ne sono seguite molte altre. Su tutte quella del pilastro di difesa Sebastiano Luperto in direzione Cagliari e i mancati riscatti di Caprile, Cambiaghi, Cancellieri, Bastoni, Zurkowski, Cerri, Kovalenko, Marin, Niang e Bereszynski.

Pochi invece finora i colpi sul fronte entrate. Da registrare infatti ci sono solo gli arrivi dal Milan del portiere colombiano Vasquez, il ritorno in difesa di Viti dal Nizza e l’acquisto a titolo temporaneo dall’Inter dell’attaccante Sebastiano Esposito. Da segnalare inoltre i rientri dai prestiti di Henderson dal Palermo, di Stojanovic dalla Sampdoria e di Haas dal Lucerna. La squadra ha dunque perso gran parte dei protagonisti della scorsa stagione e sono diverse di conseguenza le lacune da colmare in diverse zone del campo. Qualcos’altro andrà fatto soprattutto a centrocampo e in attacco dove sono molto calde le trattative per Lassana Coulibaly e Lorenzo Colombo. Ciccio Caputo è infatti da considerare come possibile partente. In programma dunque c’è una mini rivoluzione per dare maggior qualità all’organico empolese, fin qui ancora un cantiere troppo aperto per puntare a centrare lo stesso obiettivo della scorsa stagione.

Aggiornamento a chiusura calciomercato

Tanti movimenti anche per l’Empoli che non è restato a guardare e si è rinforzato come le concorrenti per attrezzarsi in vista della missione salvezza. Tra le più attive i toscani che, oltre all’annunciato addio di Caputo e al colpo Colombo, sono riusciti a riportare a casa anche Zurkowski, uno di quelli che meglio avevano figurato lo scorso anno. Interessanti poi anche gli acquisti di Maleh, De Sciglio, Anjorin, Konate da affiancare a quello di Ola Solbakken. L’ex Roma ha affinato in poco tempo l’intesa con Colombo, dando anche garanzie in termini di titolarità: buon ultimo slot d’attacco in leghe numerose.

Probabile formazione

La prima grande novità riguarderà il modulo. Si passerà da un più coperto 3-5-2 al più classico 4-3-3 di mister Roberto D’Aversa. Davanti a Vasquez (più di Perisan) dovrebbe agire il quartetto difensivo composto da Stojanovic, Ismajli o Walukiewicz, Viti e uno tra Cacace e Giuseppe Pezzella. A centrocampo spazio a Grassi in regia con Fazzini e Henderson ai due lati. In avanti, salvo acquisti dell’ultim’ora, dovrebbe essere protagonista il tridente formato da Sebastiano Esposito e Gyasi ai lati dell’unica punta Caputo (in attesa di Colombo), con Shpendi pronto a subentrare dalla panchina.

Difesa: dubbi sul titolare tra i pali, no ai centrali

Sarà ballottaggio aperto per quanto concerne gli estremi difensori empolesi? Vasquez dovrebbe prendersi i pali della porta azzurra, al netto altri acquisti di rilievo nel suo ruolo. Tuttavia non sono da escludere sorprese dal mercato per garantirgli un ambientamento più soft. I tanti gol concessi tradizionalmente dal reparto non fanno inoltre dormire sonni tranquilli. Non impantanatevi in scelte rischiose. E lo stesso vale per gli altri difensori. Da scartare innanzitutto i centrali: Ismajli e Walukiewicz sono ormai famosi per le tante insufficienze raccolte e per il cartellino facile, mentre Viti ha bisogno di ritrovarsi dopo una stagione con più bassi che alti al Sassuolo. Profili low cost dal maggiore appeal potrebbero invece rivelarsi le due coppie di terzini Cacace-Giuseppe Pezzella e Stojanovic-Ebuhei. Magari spendere un paio di crediti per due dei quattro come 7°/8° slot potrebbe rivelarsi una buona scelta visto che tendenzialmente il minutaggio è assicurato.

Centrocampo: Fazzini cerca consacrazione, Gyasi non convince

Anche a centrocampo è consigliabile aspettare un po’ più in là per fare i vostri investimenti. Di Haas, Henderson e Grassi sono profili conosciuti dai fantallenatori più esperti: centrocampisti che giocano sì ma da ultimo slot o da prendere in leghe numerose visti i pochi bonus portati. Chi invece potrebbe regalare sorprese inaspettate in positivo è il giovane Jacopo Fazzini. La ventenne mezz’ala empolese, nonostante un solo gol ed assist realizzati nella scorso stagione, ha dimostrato di essere piuttosto abile nella lettura delle situazioni di gioco, facendosi trovare spesso al posto giusto sia in caso di rimpallo che di preventive. Potrebbe essere l’annata buona questa per una sua definitiva consacrazione, ma non fate in ogni caso spese folli. 3/4 fantacrediti potrebbero essere sufficienti per aggiudicarvelo come 6° o forse meglio 7° slot. Altro Profilo in erba è Duccio Degli Innocenti, classe 2003, che ha giocato appena 5 minuti in Serie A. Un calciatore come si vede ancora troppo immaturo per farci affidamento. Chiudiamo con Gyasi che dovrebbe essere schierato con continuità sull’out offensivo di destra dell’Empoli pur essendo listato centrocampista. Detto ciò, l’ex Spezia non è mai stato uno specialista dei bonus, tanto che nella passata stagione sono arrivati appena 2 gol in 35 presenze. Per questo il consiglio è quello di prenderlo solo se non avete di meglio da scegliere.

Attacco: Esposito al salto tra i grandi, Caputo in partenza

Aspettando Lorenzo Colombo, pronto a prendere il posto del partente Ciccio Caputo al centro dell’attacco (per il quale vi sconsigliamo ogni offerta in via precauzionale), l’unico nome degno di nota da segnalare per questo reparto è per ora quello di Sebastiano Esposito. L’attaccante di proprietà dell’Inter arriva finalmente a compiere il tanto agognato salto in massima serie dopo una discreta stagione condita da 6 reti e 4 assist con la maglia della Sampdoria. Sono tuttavia da capire le sue potenzialità. Probabilmente gli manca ancora l’esperienza giusta per garantire ai propri fantallenatori la doppia cifra di gol, ma il talento e il fiuto dell’area di rigore non gli mancano. E attenzione perché rientra anche tra i possibili candidati a calciare anche i rigori. Come sesto componente del vostro attacco potrebbe rivelarsi più che interessante, ma non esagerate con i crediti. Preoccupa infine la sterilità di Stiven Shpendi, così come le sue sole 11 partite a voto della scorsa annata. Virate altrove.

LE GUIDE DI FANTACALCIO 2024/2025 (guida completa sulla Serie A)