La partita Empoli – Juventus di Lunedì 22 maggio 2023 in diretta: una doppietta di Caputo e le reti di Luperto e Piccoli stendono la squadra di Allegri
EMPOLI – Lunedì 22 maggio 2023, allo Stadio “Carlo Castellani” di Empoli, andrà in scena Empoli – Juventus, Monday Night della trentaseiesima giornata di Serie A 2022-2023. Calcio di inizio alle ore 20.45.
Indice
- Cronaca con tabellino della partita
- Pagelle, highlights
- Formazioni ufficiali
- Convocati Juventus
- Allegri alla vigilia
- L’arbitro
- Presentazione del match
- Probabili formazioni
- Dove vedere la partita in tv e streaming
I toscani, pareggiando per 2-2 a Marassi contro la Sampdoria, hanno conquistato la matematica salvezza. Occupano il quattordicesimo posto a quota 38 con un percorso di nove partite vinte, dodici pareggiate e quattordici perse, trentatré gol fatti e quarantasei subiti. I bianconeri, delusi per l’eliminazione semifinale in Europa league, hanno ora come unico obiettivo quello di conquistare un posto per la prossima edizione di Champions League. Vengono da tre successi consecutivi, contro Lecce (2-1), Atalanta (0-2) e Cremonese (2-0). Occupan0 la seconda posizione, a +2 dalla Lazio, con 66 punti, frutto di ventuno vittorie, sei pareggi e otto sconfitte, cinquantaquattro gol fatti e ventotto subiti. Nelle ultime cinque sfide la squadra di Zanetti ha collezionato sette punti, contro i dieci di quella di Allegri. Sfida numero 30 quella di lunedì tra le due compagini, con un bilancio di quattro successi per l’Empoli, tre pareggi e ventidue affermazioni della Juventus. Parlando delle sole sfide al “Castellani”, quattordici (tra campionato e Coppa Italia), tre le vittorie degli azzurri, a fronte di due pareggi e 9 affermazioni dei bianconeri. All’andata, lo scorso 21 ottobre, la squadra di Allegri si impose col netto risultato di 4-0.
Cronaca con tabellino della partita
RISULTATO FINALE: EMPOLI-JUVENTUS 4-1
SECONDO TEMPO
45' 6' La partita finisce qui. Grazie per averci seguito, alla prossima!
45' 3' Ancora un goal dell'Empoli: il poker è siglato da Piccoli.
45' Ci saranno sei minuti di recupero.
43' Escono Akpa Akpro e Caputo, entrano Stojanovic e Piccoli.
40' La Juventus accorcia le distanze con Chiesa! 3-1!
34' Escono Fazzini e Cambiaghi, entrano Henderson e Pjaca.
31' Ammonito Paredes.
23' Esce Bandinelli, entra Haas.
21' Fallo su Rabiot, ammonito Bandinelli.
18’ Entra Rugani, esce Alex Sandro.
13’ Entrano Kean e Di Maria, escono Locatelli e Milik.
11' Fallo di Rabiot a centrocampo: ammonito.
3' Terza rete empolese, la segna ancora Caputo.
1' Si riparte. Entrano Chiesa e Paredes, escono Barbieri e Miretti.
PRIMO TEMPO
45' 1' Squadre al riposo al Castellani, padroni di casa avanti 2-0. A più tardi per la cronaca della ripresa!
45' Ci sarà un minuto di recupero.
40' Ultimi cinque minuti, recupero escluso, prima che l'arbitro mandi tutti negli spogliatoi.
31' Ci prova Rabiot da fuori area, palla di poco out.
30' Giunti alla mezz'ora, il passivo è pesante per gli ospiti: 2-0.
21' Dopo un miracolo di Szczesny azione confusa in area bianconera, chiusa da Luperto che raddoppia.
20' Brutta batosta per la Juve, sicuramente viziata dalla penalizzazione di dieci punti decisa in serata ai suoi danni.
18' Goal di Caputo, rasoterra imparabile per Szczesny.
17' Fallo di Milik su Cambiaghi: rigore per l'Empoli.
15' Eccoci al quarto d'ora, sempre fermi sul pareggio a occhiali.
12' Colpo di testa di Milik su corner da destra, poi nel batti e ribatti Gatti segna, ma la rete è annullata per fallo in attacco.
7' Juventus vicina al vantaggio: assist di Gatti per Vlahovic, ma il tiro è debole e non impensierisce Vicario.
5' Dopo cinque minuti siamo ancora a reti inviolate.
1' Si parte.
Buonasera e benvenuti al monday match tra Empoli e Juventus. Lunedì 22 maggio dalle ore 19.45 le formazioni ufficiali, dalle ore 20.45 la cronaca con commento in diretta della partita.
TABELLINO
EMPOLI (4-2-3-1): Vicario; Ebuehi, Ismajli, Luperto, Parisi; Grassi, Bandinelli (23' st Haas); Akpa Akpro (43' st Stojanovic), Fazzini (34' st Henderson), Cambiaghi (34' st Pjaca); Caputo (43' st Piccoli). A disp.: Haas, Henderson, Pjaca, Stojanovic, Piccoli. All. Zanetti
JUVENTUS (3-5-2): Szczesny; Gatti, Bremer, Alex Sandro (18' st Rugani); Barbieri (1' st Chiesa), Miretti (1' st Paredes), Locatelli (13’ st Kean), Rabiot, Kostic; Milik (13' st Di Maria), Vlahovic. A disp. Perin, Pinsoglio, Rugani, Riccio, Paredes, Sersanti, Chiesa, Kean, Di Maria, Iling-Junior. All. Allegri.
Reti: 18' pt e 3' st Caputo, 21' pt Luperto, 40' st Chiesa, 45' st Piccoli
Recupero: 1' pt, 6' st
Ammoniti: Rabiot, Bandinelli, Paredes
Formazioni ufficiali di Empoli – Juventus
EMPOLI (4-2-3-1): Vicario; Ebuehi, Ismajli, Luperto, Parisi; Grassi, Bandinelli; Akpa Akpro, Fazzini, Cambiaghi; Caputo. A disposizione: Perisan, Ujkani; Cacace, Henderson, Satriano, Pjaca, Destro, Tonelli, Stojanovic, Haas, Vignato, Piccoli. Allenatore: Zanetti.
JUVENTUS (3-5-2): Szczesny; Gatti, Bremer, Alex Sandro; Barbieri, Miretti, Locatelli, Rabiot, Kostic; Milik, Vlahovic.A disposizione: Perin, Pinsoglio, Rugani, Riccio, Paredes, Sersanti, Chiesa, Kean, Di Maria, Iling-Junior. Allenatore: Allegri.
Convocati Juventus
Portieri: Szczesny, Pinsoglio, Perin.
Difensori: Bremer, Alex Sandro, Gatti, Rugani, Barbieri, Riccio.
Centrocampisti: Locatelli, Kostic, Miretti, Rabiot, Paredes, Sersanti.
Attaccanti: Chiesa, Vlahovic, Milik, Kean, Di Maria, Iling-Junior.
Le parole di Allegri alla vigilia
“Il nostro spirito deve essere quello di una squadra che deve avere una reazione all’eliminazione dall’Europa League. Dobbiamo difendere il secondo posto in classifica e sarebbe comunque un risultato importante visti gli ultimi due anni in cui la Juventus è arrivata due volte quarta. I ragazzi hanno recuperato, abbiamo alcuni giocatori che non hanno giocato a Siviglia o hanno giocato meno e saranno disponibili per domani sera. Ci saranno dei cambi, oggi valuterò. Ieri avevamo Vlahović febbricitante e Rabiot un po’ malconcio, però Miretti ha giocato poco, ci sono Kean e Milik, c’è Barbieri, visto che non abbiamo Cuadrado e Danilo, poi Kostić che giovedì ha giocato meno. Abbiamo la squadra per portare a casa i tre punti contro un Empoli che è salvo ma non ha pensieri ed è una squadra brillante e che crea. A Empoli, poi, è sempre difficile giocare”
L’arbitro
A dirigere il match sarà Giovanni Ayroldi della sezione di Molfetta, coadiuvato dagli assistenti Marco Bresmes di Bergamo e Pasquale Capaldo di Napoli e dal quarto uomo Matteo Marchetti di Ostia. Al VAR Daniele Doveri di Roma 1 il Var e Federico La Penna di Roma 1 l’Avar.
Presentazione del match
QUI EMPOLI – Indisponibili De Winter, Marin e Baldanzi. Zanetti dovrebbe affidarsi al modulo 4-2-3-1. In porta Vicario; difesa con Ebuhei, Walukiewicz, Luperto e Parisi. In mediana Grassi e Haas. Sulla trequarti Pjaca, Henderson e Cambiasi, di supporto all’unica punta Caputo.
QUI JUVENTUS – Assenti gli infortunati Bonucci, De Sciglio, Kaio Jorge, Pogba, Fagioli e Soulé e gli squalificati Cuadrado e Danilo. Allegri dovrebbe rispondere col modulo 3-5-2 e schierare in porta Szczesny e una difesa a tre composta da Gatti, Bremer e Rugani. In cabina di regia Paredescon Miretti e Rabiot mentre sulle corsie esterne dovrebbero agire Barbieri e Kostic. Davanti Kean e Milik.
Le probabili formazioni di Empoli – Juventus
EMPOLI (4-2-3-1): Vicario; Ebuehi, Walukiewicz, Luperto, Parisi; Grassi, Haas; Pjaca, Henderson, Cambiaghi; Caputo. Allenatore: Zanetti
JUVENTUS (3-5-2): Szczesny; Gatti, Bremer, Rugani; Barbieri, Miretti, Paredes, Rabiot, Kostic; Kean, Milik. Allenatore: Allegri
Dove vedere la partita in tv e streaming
L’incontro sarà trasmesso in diretta:
- DAZN, la cui app è disponibile sulle moderne smart tv, nelle console per videogiochi o collegando il proprio dispositivo a Google Chromecast e Amazon Firestick. la sfida sarà visibile anche in streaming sull’app di DAZN, accessibile da cellulare e tablet o sul sito ufficiale.
- Zona DAZN (canale 214 satellite), che può essere attivata dagli utenti che siano già abbonati o da coloro che si abbonino al servizio DAZN, sia “DAZN Standard” che “DAZN Plus” purché siano clienti Sky tramite un abbonamento TV attivo, al costo aggiuntivo di 5 euro mensili.