La partita Empoli – Milan di Domenica 7 gennaio 2023: dopo tre mesi la squadra di Pioli ritrova il successo in trasferta. Reti di Loftus Cheek, Giroud su rigore e Traoré
EMPOLI – Domenica 7 gennaio 2024, allo Stadio “Carlo Castellani” di Empoli, andrà in scena Empoli – Milan, lunch match della diciannovesima giornata di Serie A 2023-2024. La gara avrà inizio alle ore 12.30.
Indice
- Cronaca con tabellino della partita
- Pagelle, highlights
- Le formazioni ufficiali
- Andreazzoli alla vigilia
- Pioli alla vigilia
- L’arbitro
- Presentazione del match
- Probabili formazioni
- Dove vedere la partita in tv e streaming
I toscani, dopo il pari esterno a reti bianche contro il Cagliari, sono penultimi a quota 13. Il loro percorso racconta di tre partite vinte, quattro pareggiate e undici perse, dieci reti realizzate e trenta incassate. I rossoneri, in settimana hanno conquistato i quarti di finale di Coppa Italia eliminando il Cagliari. Gli uomini di Pioli hanno chiuso il 2023 ritrovando i tre punti contro il Sassuolo grazie a un gol di Pulisic. Sono terzi (a -9 dall’Inter e a -7 dalla Juventus) con 36 punti, frutto di undici vittorie, tre pareggi e quattro sconfitte, trentadue gol fatti e venti subiti. Nelle ultime cinque sfide l’Empoli ha ottenuto 3 punti, contro i 10 collezionati dal Milan.
Sono trentatré i precedenti complessivi tra le due compagini con il bilancio di diciotto vittorie per il Milan, undici pareggi e quattro affermazioni dell’Empoli. L‘ultimo confronto, in terra toscana, risale al 1° ottobre 2022 quando i rossoneri si imposero per 1-3.
Cronaca con tabellino in tempo reale
RISULTATO FINALE: EMPOLI - MILAN 0-3
La redazione di calciomagazine.net ringrazia per l'attenzione e dà appuntamento ai prossimi live. Buon proseguimento di giornata a tutti!
SECONDO TEMPO
48' arriva il fischio finale dell'arbitro La Penna. Dopo tre mesi il Milan ritorva la vittoia in trasferta. Secco 0-3 all'Empoli
42' TRIS MILAN! destro al volo di Cambiaghi, la palla arriva a Pulisic. Ripartenza dello statunitense, apertuta per Traoré che realizza cosi il suo primo gol in Serie A!
38' nel Milan dentro Gabbia per Kjaer e Traoré per Leao
35' cartellino giallo per Marin per un fallo deciso
34' conclusione di Cancellieri respinta da Bartesaghi! Palla a Cambiaghi la cui conclusione si spegne dull'esterno della rete!
29 doppio cambio nell'Empoli. Dentro Marin per Grassi e dentro Maldini al posto di Caputo
24' cross di Cancellieri, tocca da distanza ravviicnata di Caputo! Maignan si salva in corner!
23' doppio cambio nel Milan. Dentro Musah per Loftus-Cheek e dentro Bartesaghi per Calabria
22' sugli sviluppi della punizione il tiro di Baldanzi viene respinto. I giocatori dell'Empoli lamentano un tocco di mano ma per l'arbitro é tutto regolare
22' Cancellieri messo giu da Adli al limite dell'area. Calcio di punizione da ottima posizione per l'Empoli
19' tiro a gior di Leao! Palla abbondantemente a lato
17' colpo di trsta di Pulisic! Caprile tocca la palla e la manda sopra la traversa! Calcio d'angolo per il Milan
12' nell'Empoli dentro Cancellieri al posto di Baldanzi
11' sugli calcio d'angolo in favore del Milan battuto da Adli c'é un fallo in attacco su Caprile
8' ammonito Jimenez per un fallo su Baldanzi
7' destro di Loftus-Cheek dalla distanza! Palla fuori di pochissimo
4' bel numero di Baldanzi che arriva al tiro! il suo destro però non impensierisce Maignan
1' si riparte!
SECONDO TEMPO
48' finisce qui il primo tempo. Milan meritatamente in vantaggio, con reti prima con Loftus-Cheek e poi di Giroud su rigore
48' fallo di Gyasi su Leao
47' conclusione di Cambiaghi che però colpisce male la palla e questa finisce sul fondo
45' tre minuti di recupero
44' sugli sviluppi del corner sarà ancora calcio d'angolo
43' destro di Pulisic! Ranocchia mette la palla in corner
41' destro di Ranocchia deviato in calcio d'angolo. Cornet battuto senza effetti
40' AMMONITO Calabria per un intervento falloso su Cambiaghi
35' problemi fisici anche per Florenzi, costretto a lasciare il posto a Jimenez
30' dal dischetto Giroud contro Caprile. PAlla sotto la traversa. Ha raddoppiato il MIlan
29' RIGORE MILAN
29' check Var per un possibile tocco di mano di Maleh
28' girata di Loftus-Cheek deviata in calcio d'angolo da Cambiaghi
27' nell'Empoli dentro Ranocchia al posto di Ebuehi
24' problemi fisici per Ebuehi che esce dal campo. Empoli momentaneamente dal campo
23' tiro di Cambiaghi che finisce di poco fuori!
21' destro di Theo Hernandez dopo aver attraversato tutto il campo! Nessun problema per Caprile
18' tocco di Calabria a cercare Giroud, che é in leggero ritardo
16' possesso palla prolungato del Milan
13' sugli sviluppi del corner Giroud allontana la palla
12' il sinistro di Cambiaghi colpisce Theo Hernandez. Calcio d'angolo per l'Empoli.
10' VANTAGGIO MILAN! Accelerazione e assist di Leao che mette la palla sul secondo palo dove c'é Loftus-Cheek pronto a metterla in rete senza che Caprile possa intervenire
9' cross sul secondo palo di Calabria. Nè Leao nè Giroud colgono l'intenzione del compagno e la palla sfila sul fondo
6' intervento falloso di Loftus-Cheek ai danni di Gyasi. Punizione battuta col sinistro da Maleh direttamente in porta! Palla a lato
5' Leao anticipato dalla scivolata in copertura di Grassi
2' fallo di Theo Hernandez su Cambiaghi
2' sugli sviluppi del corneri il destro di Rejinders termina a lato non di molto!
1' il destro di Leao é deviato i calcio d'angolo
1' partiti! primo pallone battuto dai padroni di casa
squadre in campo
Un cordiale buona domenica a tutti i lettori collegati per vivere insieme alla redazione di calciomagazine.net ogni azione ed emozione di Empoli-Milan
TABELLINO
EMPOLI (4-2-3-1): Caprile; Ebuehi (dal 27' Ranocchia) , Ismajli, Walukiewicz, Luperto; Grassi, Maleh; Gyasi, Baldanzi (dal 12' st Cancellieri), Cambiaghi; Caputo. A disposizione: Berisha, Perisan; Indragoli; Destro, Shpendi, Sodero. Allenatore: Andreazzoli.
MILAN (4-3-3): Maignan; Calabria (dal 23' st Bartesaghi), Kjær (dal 38' st Gabbia), Hernández, Florenzi (dal 34' Jimenez); Loftus-Cheek (dal 23' st Musah), Adli, Reijnders; Pulisic, Giroud, Leão (dal 38' st Traoré). A disposizione: Mirante, Nava, Simić; Romero, Zeroli; Jović. Allenatore: Pioli.
Reti: al 10' Leao, al 30' Giroud (rig), al 42' st Traore
Ammonizioni: Calabria, Jimenez, Marin
Recupero: 3' nel primo tempo e 3' nella ripresa
Le formazioni ufficiali di Empoli – Milan
EMPOLI (4-2-3-1): Caprile; Ebuehi, Ismajli, Walukiewicz, Luperto; Grassi, Maleh; Gyasi, Baldanzi, Cambiaghi; Caputo. A disposizione: Berisha, Perisan; Indragoli; Marin, Ranocchia; Cancellieri, Destro, Maldini, Shpendi, Sodero. Allenatore: Andreazzoli.
MILAN (4-3-3): Maignan; Calabria, Kjær, Hernández, Florenzi; Loftus-Cheek, Adli, Reijnders; Pulisic, Giroud, Leão. A disposizione: Mirante, Nava; Bartesaghi, Gabbia, Jiménez, Simić; Musah, Romero, Zeroli; Jović, Traorè. Allenatore: Pioli.
Andreazzoli alla vigilia
“Abbiamo la necessità di esprimere un po’ oltre quelle che sono le nostre possibilità. Se riusciremo a farlo possiamo avere qualche speranza altrimenti, se ci mettiamo a giocare una gara sul livello loro o sulle qualità che possono esprimere, penso che soccomberemo: è quasi matematico. Un po’ di leggerezza ci può essere di aiuto? Ne abbiamo bisogno ma non deve essere scambiata con l’essere superficiali. Quando sei leggero in senso positivo trovi il piacere nel fare le cose. Questa condizione ti permette anche di trascinare gli altri: è un’arma che dobbiamo tenere di conto perché contro il Milan devi essere al 100% di tutte le componenti. Il terzino sinistro? Vedremo quello che ci conviene fare. Un po’ siamo obbligati e poi c’è anche la convenienza, domani decideremo in quel senso. Ancora non ho voluto prendere una decisione. Quale aspetto vorrei che venisse riproposto di Cagliari nella gara di domani? Uno c’è sicuramente ed è il pubblico. A Cagliari ho visto 132 fenomeni, tanta gente per la nostra realtà in una trasferta del genere. Erano presenti a costo di sacrifici ed a volte di delusioni. Ci hanno dato una bella mano e ce la daranno anche domani”.
Pioli alla vigilia
“Abbiamo commesso errori che non ci hanno permesso di vincere partite che invece erano alla nostra portata. Stiamo lavorando per eliminare proprio questi errori. Questo è uno degli aspetti che ci ha penalizzato di più finora, nel girone di ritorno dovremo fare nettamente meglio. (A Empoli, ndr) La vittoria. Conta solo quello. Se porti a casa tre punti significa che hai messo insieme tutte le altre cose. Vinci per merito e perché hai fatto più degli avversari”.
L’arbitro
A dirigere il match sarà Federico La Penna della sezione di Roma 1, coadiuvato dagli assistenti Del Giovane di Albano Laziale e Ceccon di Lovere. Il quarto uomo sarà Giua di Olbia. Al Var ci sarà Massimiliano Irrati di Pistoia, assistito da Gianpiero Miele di Nola. Il fischietto romano ha arbitrato dodici volte l’Empoli, con il bilancio di sei successi e altrettante sconfitte per gli azzurri. Sette i precedenti con il Milan, con tre vittorie, due pareggi e altrettante sconfitte dei rossoneri.
La presentazione del match
QUI EMPOLI – Assenti Pezzella, Guarino e Bastoni; squalificato Cacace. Andreazzoli dovrebbe affidarsi al modulo 4-3-1-2 con Caprile tra i pali e con una difesa a quattro composta al centro da Walukiewicz e Luperto e sulle fasce da Ebuei e Bereszynski. A centrocampo Kovalenko, Grassi e Maleh. Tra le linee Maldini, a sotegno della coppia di attacco composta da Cambiaghi e Caputo.
COME ARRIVA IL MILAN – Indisponibili Caldara, Tomori, Thiaw, Musah, Sportiello, Kalulu, Okafor e Pobega. Out anche Bennacer e Chukwueze, che partecipano alla Coppa d’Africa. Pioli dovrebbe rispondere col modulo 4-3-3 con Maignan in porta e una difesa a quattro formata al centro da Kjaer e Theo Hernandez e sulle fasce da Calabria e Florenzi. A centrocampo Loftus-Cheek, Adli e Reijnders. Tridente offensivo composto da Pulisic, Giroud e Leao.
Le probabili formazioni di Empoli – Milan
EMPOLI (4-3-1-2): Caprile; Ebuehi, Walukiewicz, Luperto, Bereszynski; Kovalenko, Grassi, Maleh; Maldini; Cambiaghi, Caputo. Allenatore: Aurelio Andreazzoli
MILAN (4-3-3): Maignan; Calabria, Kjaer, Theo Hernandez, Florenzi; Loftus-Cheek, Adli, Reijnders; Pulisic, Giroud, Leao. Allenatore: Stefano Pioli.
Dove vedere la partita in tv e streaming
L’incontro sarà trasmesso:
- DAZN, la cui app è disponibile sulle moderne smart tv, nelle console per videogiochi o collegando il proprio dispositivo a Google Chromecast e Amazon Firestick. la sfida sarà visibile anche in streaming sull’app di DAZN, accessibile da cellulare e tablet o sul sito ufficiale.
- su Sky ai canali Sky Sport Calcio, Sky Sport 4k o Sky Sport (251).. In streaming (per i soli abbonati Sky) su SkyGo, app scaricabile gratuitamente, e Now.