La partita Empoli-Salernitana di mercoledì 27 settembre 2023 in diretta: al Castellani decide una rete di Baldanzi al 34′ del primo tempo
EMPOLI – Mercoledì 27 settembre allo stadio “Carlo Castellani” andrà in scena Empoli–Salernitana, gara valida per la sesta giornata del campionato di Serie A 2023-2024: calcio di inizio alle ore 18:30. A sfidarsi sono due squadre che sin qui non hanno mai vinto. Da una parte, la formazione di Aurelio Andreazzoli reduce da ben cinque sconfitte rimediate in altrettante gare con zero gol realizzati e ben tredici subiti. Dall’altro lato, invece, gli uomini di Paulo Sousa che vengono dal terzo pareggio stagionale ottenuto tra le mura amiche con il Frosinone (1-1). In scena uno scontro diretto salvezza al “Castellani” con l’obiettivo di portare a casa la prima vittoria e iniziare a muovere in modo significativo la classifica. Negli ultimi 13 precedenti tra le due compagini in Toscana: 2 pareggi, 9 vittorie degli azzurri e 2 successi per i granata. A dirigere l’incontro sarà l’arbitro Antonio Rapuano della sezione di Rimini coadiuvato dagli assistenti Giorgio Peretti di Verona e Francesca Di Monte di Chieti. Quarto Ufficiale: Ermanno Feliciani di Teramo. Al VAR Lorenzo Maggioni di Lecco e Daniele Doveri di Roma 1.
Tabellino
EMPOLI: Berisha E., Bereszynski B. (dal 17′ pt Ebuehi T.), Walukiewicz S., Luperto S., Pezzella G. (dal 13′ pt Cacace L.), Fazzini J. (dal 29′ st Marin R.), Grassi A., Maleh Y., Cancellieri M., Baldanzi T. (dal 29′ st Cambiaghi N.), Shpendi S. (dal 29′ st Gyasi E.). A disposizione: Perisan S., Stubljar L., Bastoni S., Destro M., Guarino G., Indragoli G., Kovalenko V., Ranocchia F. Allenatore: Andreazzoli A..
SALERNITANA: Ochoa G., Lovato M., Gyomber N., Pirola L. (dal 1′ st Daniliuc F.), Mazzocchi P. (dal 20′ st Dia B.), Maggiore G., Martegani A. (dal 1′ st Bohinen E.), Bradaric D. (dal 38′ st Tchaouna L.), Candreva A. (dal 1′ st Botheim E.), Kastanos G., Cabral J.. A disposizione: Costil B., Fiorillo V., Bronn D., Fazio F., Legowski M., Sambia J., Sfait A., Stewart T. Allenatore: Sousa P..
Reti: al 34′ pt Baldanzi T. (Empoli) .
Ammonizioni: al 28′ pt Grassi A. (Empoli), al 41′ st Maleh Y. (Empoli) al 24′ pt Maggiore G. (Salernitana).
Gol annullati: al 20′ pt Cabral J. per (Salernitana).
I convocati della Salernitana
Portieri: Allocca, Costil, Fiorillo, Ochoa;
Difensori: Bradaric, Bronn, Daniliuc, Fazio, Gyomber, Lovato, Pirola, Sambia;
Centrocampisti: Bohinen, Kastanos, Legowski, Maggiore, Martegani, Mazzocchi, Sfait;
Attaccanti: Botheim, Cabral, Candreva, Dia, Stewart, Tchaouna.
Le parole di Aurelio Andreazzoli
“Ci apprestiamo ad affrontare una squadra con qualità come la Salernitana è una squadra di qualità. Loro hanno anche un vantaggio importante ossia il fatto di aver giocato venerdì e noi domenica. Affrontiamo una squadra che ha tre punti più di noi, la classifica diventa importante. Problemi realizzativi? Credo nei nostri attaccanti. Le loro qualità possono crescere con l’armonia e la sinergia oltre all’adddestramento. Credo che sia un problema non facilmente superabile perché segnare in questa categoria non è semplice. Ma lavoriamo per risolverlo. Non è semplice dopo cinque sconfitte avere un pubblico a favore come quello che abbiamo avuto domenica. Sono contento di questo”.
Le parole di Paulo Sousa
“Stiamo lavorando bene, alcuni risultati e la minor efficacia in zona offensiva possono nascondere la positività del lavoro che stiamo facendo ma sappiamo quanto è importante dare fiducia e motivazione a tutto il gruppo con i risultati. In questa stagione siamo cresciuti sotto tanti aspetti. Abbiamo maggiore possesso palla nella metà campo avversaria, creiamo più occasioni e riusciamo ad arrivare maggiormente alla conclusione. Anche se non riusciamo a segnare tanto. Dobbiamo continuare nel nostro percorso per crescere e vincere”.
Presentazione del match
QUI EMPOLI – Non saranno a disposizione di Andreazzoli: Caprile, Maldini e Ismajli. In porta Berisha, nel cuore della difesa prenderanno posto Walukiewicz e Luperto con Bereszynski e Pezzella sulle corsie laterali. A centrocampo Fazzini, Marin e Bastoni mentre sulla trequarti spazio a Baldanzi che agirà alle spalle del tandem offensivo Cambiaghi-Shpendi.
QUI SALERNITANA – Indisponibili Coulibaly e Ikwuemesi tra le fila granata. A difesa di Ochoa ci saranno Pirola, Fazio e Gyomber. Sulle corsie esterne Bradaric e Mazzocchi mentre in mezzo al campo prenderanno posto Maggiore e Legowski. In avanti spazio a Dia come unica punta supportato da Cabral e Candreva.
Le probabili formazioni di Empoli-Salernitana
EMPOLI (4-3-1-2): Berisha; Bereszynski, Walukiewicz, Luperto, Pezzella; Fazzini, Marin, Bastoni; Baldanzi; Cambiaghi, Shpendi. Allenatore: Aurelio Andreazzoli
SALERNITANA (3-4-2-1): Ochoa; Pirola, Fazio, Gyomber; Bradaric, Maggiore, Legowski, Mazzocchi; Cabral, Candreva; Dia. Allenatore: Paulo Sousa
Dove vedere la partita in tv e streaming
La gara sarà visibile in diretta e in esclusiva tramite l’app di DAZN disponibile su smart tv e in streaming attraverso dispositivi mobili come PC, smartphone e tablet.