Lo scorso 23 e 24 febbraio si è svolto l’evento che celebra la moda, lo sport e la cultura sauditi, si conclude con la vittoria di Senor Buscado
RIYADH – La quinta edizione della manifestazione annuale Saudi Cup, che si è svolta nel weekend del 23 e 24 febbraio, non ha solo rappresentato un’occasione per celebrare il talento equestre, ma anche una vetrina del patrimonio e della cultura sauditi. Organizzata dal Jockey Club dell’Arabia Saudita in collaborazione con il Ministero della Cultura saudita, la Saudi Cup è l’evento principale del calendario ippico del Regno e ospita una serie di competizioni su terra battuta e su erba, tra cui la Saudi Invest International Jockey Challenge, la Al Mneefah Cup sponsorizzata dal Ministero della Cultura e l’omonima Saudi Cup dal montepremi di 20 milioni di dollari. L’evento ippico ha accolto esemplari di cavalli arabi purosangue ed i migliori allenatori e fantini al mondo.
Il Ministero della Cultura ha ideato un’esperienza culturale unica nel suo genere incentrata sul Bisht, il tradizionale mantello maschile, all’interno del recinto di Obaiya. Gli ospiti hanno potuto godere di un’ampia gamma di attività in onore della cultura e del patrimonio sauditi, tra cui la moda tradizionale, varie esibizioni artistiche e spettacoli di musica dal vivo, ospitati sul palco Bardakh, che prende il nome dall’ultima fase della creazione del Bisht. In particolare, la musica contemporanea di “Saheel” ha raccontato lo stretto rapporto tra i cavalli arabi di razza e i sauditi, ispirandosi a racconti tramandati di generazione in generazione.
Inoltre, la Saudi Cup è la cornice ideale per rendere omaggio al patrimonio e alla cultura delle 13 regioni del Regno attraverso le colorate sfilate di abiti e accessori tradizionali. accessori. Alcune delle più belle interpretazioni di questo codice di abbigliamento sono arricchite da tocchi moderni d’ispirazione personale. Per celebrare questa atmosfera creativa, la Commissione per la Moda, una delle 11 commissioni settoriali del Ministero della Cultura, ha presentato l’iniziativa “Saudi 100 Brands”, mettendo in mostra gli stilisti sauditi che rivisitano la moda del passato attraverso il loro linguaggio unico. In collaborazione con la rivista Hia, i partecipanti alla corsa hanno fatto il loro ingresso sulla Walk of Fame, esibendo il loro senso della moda e il loro stile.
Il weekend della Saudi Cup si conferma uno degli eventi più illustri e attesi dell’anno, sia per la cultura che per lo sport. L’evento ha ospitato alcuni dei migliori cavalli da corsa, fantini e allenatori al mondo e, al contempo, ha dato risalto al meglio dello sport, della cultura e della moda sauditi.
La prestigiosa Saudi Cup quest’anno è stata vinta da Senor Buscado e dal fantino Junior Alvarado; oltre ad aggiudicarsi il montepremi della gara, il vincitore ha ricevuto anche un tappeto artigianale concepito dal Ministero della Cultura.
Arrivata alla quinta edizione, la Saudi Cup è l’evento sportivo e culturale annuale del calendario di Riyadh. Offre ai partecipanti alle corse l’opportunità di essere parte di una gara di livello mondiale, di immergersi nella cultura e di sfoggiare il proprio abbigliamento più elegante. Infine, l’ampia gamma di attività culturali organizzate dal Ministero della Cultura ha offerto agli ospiti un’esperienza senza precedenti del patrimonio saudita e della tradizione equestre.