ARCE (FR) – E’ stato un esordio da incorniciare quello di Tiago Lanza nel mondo dei motori. Il giovane – appena 10 anni – figlio del Campione EuroNASCAR Max ha stupito tutti alla sua prima assoluta con un volante tra le mani, conquistando con un sorpasso all’ultimo giro, con tanto di fotofinish finale, il terzo posto assoluto nel primo appuntamento dell’ACI Karting Coppa Italia di quarta Zona.
Il podio di Tiago è arrivato al culmine di una giornata dove il pilota del team Centro Italia Korse ha provato tutte le situazioni in cui un pilota può cimentarsi: dalla pista completamente asciutta di prove libere e qualifiche, dove ha segnato rispettivamente il quinto e il sesto tempo, al full wet della prefinale, in cui Tiago ha mostrato grande intelligenza tattica, rischiando il meno possibile su un asfalto molto scivoloso e ha portato a casa un sicuro sesto posto. Poi il capolavoro, nella Finale corsa su pista che si andava via via asciugando. Il pilota del team CIK è scattato dalla sesta piazza e posizione dopo posizione ha recuperato i piloti in zona podio all’ultimo giro, dove con una splendida manovra di sorpasso ha conquistato il terzo posto negli ultimissimi metri, transitando sotto la bandiera a scacchi con uno straordinario arrivo in volata.
“Se mi avessero detto a inizio weekend che sarei salito sul podio, avrei dato del pazzo a chiunque. E invece eccoci qua! Sono felicissimo, non potevo chiedere di meglio, e in modo più spettacolare! Un grazie enorme a Francesco, il mio capotecnico, e a tutti i ragazzi del team, a mio padre che mi ha seguito passo dopo passo dandomi sempre i giusti consigli ma soprattutto a chi come Orama, Edil Leo e CepiTAAS mi hanno permesso di essere qui oggi!” ha commentato Tiago Lanza, che ad appena 10 anni ha mostrato un potenziale altissimo. “All’ultimo giro ero gasatissimo, volevo il podio e ci ho provato, un all-in che fa ancora la pelle d’oca! Che spettacolo! Non vedo l’ora di scendere di nuovo in gara!”.
Il prossimo appuntamento dell’ACI Karting Quarta Zona porterà Tiago ai nastri di partenza della pista di Mola, in provincia di Rieti il 5 maggio prossimo, sempre fedelmente seguito, dagli uomini della ML Management.