120 minuti totalmente dominati, 11 tiri in porta, 63% di possesso palla ma, per accedere alle semifinali ci vogliono i calci di rigore: 4-2 per l’Italia e giovedì ci sono i panzer tedeschi.
A Kiev Prandelli ripropone, in attacco, il duo che ci ha regalato la qualificazione ai quarti di finale: Antonio Cassano e Mario Balotelli contro il “muro” difensivo inglese. Di contro, Roy Hodgson si copre schierando una sola punta (l’evanescente Welbeck) con alle spalle Rooney. Il primo tempo è nettamente a favore degli azzurri. Si parte col l’incredibile incrocio da trenta metri colpito da De Rossi dopo appena 3′. Due minuti più tardi, risposta inglese: super parata di Buffon su tiro ravvicinato di Johnson. Ci prova, dieci minuti più tardi, anche Rooney su colpo di testa che però non impensierisce l’estremo difensore azzurro.
Dopo il quarto d’ora, la nostra nazionale si risveglia e crea due palle gol: al 25′ e al 42′ Balotelli spreca tutto davanti ad Harte. Il primo tempo termina “solo” 0-0. Secondo tempo identico al primo con l’Italia che spreca l’impossibile: al 48′ De Rossi spreca davanti alla porta, al 53′ Harte riesce a respingere le conclusioni in sequenza di De Rossi e Balotelli, poi Montolivo sparacchia fuori a due metri dalla porta. L’unica occasione inglese capita a Young che però non trova la porta su sponda di Carrol.A pochi minuti dal termine, salvataggio di Johnson su diagonale di Nocerino. Al 93′ tutti con il fiato sospeso: palla in area azzurra ma Rooney, in rovesciata, manda fuori. Nei tempi supplementari si assiste ancora a due occasionissime per l’Italia: al 101′ palo colpito da Diamanti, al 114′ offside giusto fischiato a Nocerino. Dopo 120′ minuti tiratissimi, si va alla lotteria dei rigori.
Si parte con le due reti di Balotelli e Gerrard. Montolivo calcia fuori, Rooney segna. Il risultato è di 2-1 per l’inghilterra. Va sul dischetto Pirlo che con un fantastico cucchiaio deride Harte riportando i suoi in parità. E’ il turno di Young, ma la sua sassata colpisce la traversa. Subito dopo è freddo Nocerino a spiazzare l’avversario e a portare in vantaggio l’Italia. E’ Ashley Cole a regalarci “virtualmente” la vittoria facendosi parare il penalty da Buffon. La gioia dei calciatori, dello staff e di un’intera nazione esplode con la rete di Diamanti: portiere spiazzato e semifinale raggiunta. Giovedi, a Varsavia, ci attende la Germania.
TABELLINO:
INGHILTERRA-ITALIA 2-4 (0-0 d.t.s.)
INGHILTERRA (4-4-2): Hart; Johnson, Terry, Lescott, Cole; Milner (dal 15’ s.t. Walcott), Gerrard, Parker (dal 4’ p.t.s. Henderson), Young; Welbeck (dal 15’ s.t. Carroll), Rooney. (Green, Butland, Kelly, Baines, Jones, Jagielka, Chamberlain, Downing, Defoe). All. Hodgson.
ITALIA (4-3-1-2): Buffon; Abate (dal 46’ s.t. Maggio), Barzagli, Bonucci, Balzaretti; Marchisio, Pirlo, De Rossi (dal 35’ s.t. Nocerino); Montolivo; Balotelli, Cassano (dal 33’ s.t. Diamanti). (De Sanctis, Sirigu, Chiellini, Ogbonna, Giaccherini, Thiago Motta, Borini, Giovinco, Di Natale). All. Prandelli.
Arbitro: Proença (Por).
Sequenza rigori: Balotelli (I) gol, Gerrard (In) gol, Montolivo (I) fuori, Rooney (In) gol, Pirlo (I) gol, Young (In) traversa, Nocerino (I) gol, Cole (I) parato, Diamanti (I) gol
Ammoniti: Barzagli, Maggio
Recupero: nessuno nel primo tempo regolamentare, 3 minuti nel secondo tempo regolamentare, 1 minuto nel primo tempo supplementare, nessuno nel secondo tempo supplementare
Spettatori: 64.340.
[Francesco Ranieri – Fonte: www.tuttobari.com]