La presentazione della Nazionale della Georgia in vista di Euro 2024: il cammino della squadra, la rosa, il calendario, le statistiche e le possibilità di qualificazione
GEORGIA – Una delle ventiquattro partecipanti al diciassettesimo campionato europeo della storia del calcio sarà la Georgia, che il sorteggio ha inserito nel Gruppo F. Del girone fanno parte Portogallo, Repubblica Ceca e Georgia.
Il cammino della Nazionale
La Georgia si é qualificata agli Europei attraverso gli spareggi dopo aver battuto Lussemburgo e Grecia. Era arrivata quarta nel Gruppo A, con un percorso di due vittorie, altrettanti pareggi e quattro sconfitte, dodici gol fatti e diciotto subiti. Il miglior marcatore delle qualificazioni é stato Kvaratskhelia con quattro centri.
I convocati
Portieri: Giorgi Mamardashvili (Valencia), Giorgi Loria (Dinamo Tbilisi), Luka Gugeshashvili (Qarabag);
Difensori: Solomon Kvirkvelia (Al Okhdood), Giorgi Gvelesiani (Persépolis), Guram Kashia (Slovan Bratislava), Jemal Tabidze (Panetolikos), Lasha Dvali (Apoel Nicosia), Luka Lochoshvili (Cremonese), Otar Kakabadze (Cracovia), Giorgi Gocholeishvili (Shakhtar Donetsk);
Centrocampisti: Giorgi Chakvetadze (Watford), Anzor Mekvabishvili (Craiova), Jaba Kankava (Slovan Bratislava), Otar Kiteishvili (Sturm Graz), Nika Kvekveskiri (Lech Poznan), Giorgi Kochorashvili (Levante), Sandro Altunashvili (Wolfsberger), Levan Shengelia (Panetolikos), Giorgi Tsitaishvili (Dinamo Batumi), Saba Lobjanidze (Atlanta United), Zuriko Davitashvili (Bordeaux);
Attaccanti: Khvicha Kvaratskhelia (Napoli), Georges Mikautadze (Metz), Budu Zivzivadze (Karlsruher), Giorgi Kvilitaia (Apoel Nicosia).
Il calendario degli incontri
La Georgia esordirà il 18 giugno alle 18 a Dortmund contro la Turchia. Nella seconda giornata se la vedrà con la Cechia, ad Amburgo, il 22 giugno alle 15. La gara conclusiva del girone sarà contro il Portogallo a Gelsenkirchen, il 26 giugno alle 21.
La probabile formazione titolare
Sagnol dovrebbe affidarsi al modulo 3-5-2 con Mamardashvili in porta e con una difesa a tre formata da Kverkvelia, Kashia e Dvali. In cabina di regia Kochorashvili con Kiteishvili e Shengelia mentre sulle corsie esterne dovrebbero agire Kakabadze e Chakvetadze. Coppia di attacco composta da Kvaratskhelia e Mikautadze.
GEORGIA (3-5-2): Mamardashvili; Kverkvelia, Kashia, Dvali; Kakabadze, Kiteishvili, Kochorashvili, Shengelia, Chakvetadze; Kvaratskhelia, Mikautadze CT: Sagnol.
Curiosità e statistiche
La Georgia é all’esordio nel Campionato Europeo. Il giocatore più rappresentativo della Turchia é Kvaratskhelia. Da tenere d’occhio anche Georges Mikautadze.
Dove può arrivare
L’obiettivo della Georgia sarà quello di superare la fase a gironi.