CARDIFF – Il 14 giugno avrà inizio il diciassettesimo Europeo della storia del calcio, che si disputerà tra Germania e Austria. Sarà un mese intenso, che culminerà il 14 luglio nella finalissima di Berlino. Una delle ventiquattro partecipanti sarà la Scozia, che il sorteggio ha inserito nel Gruppo A assieme a Germania, Ungheria e Svizzera.
La Scozia si é qualificata agli Europei perché é arrivata seconda nel Girone A girone, alle spalle della Spagna e davanti a Norvegia, Georgia e Cipro. Il suo percorso narra di cinque vittorie, due pareggi e una sconfitta, diciassette gol fatti e otto subiti. Capocannoniere della squadra é stato McTominay con sette centri. Nelle amichevoli di preparazione ha battito Gibilterra e pareggiato 2-2 contro la Finlandia.
Portieri: Clark, Gunn, Kelly.
Difensori: Cooper, Hanley, Hendry, McCroire, McKenna, Porteous, Ralston, Robertson, Taylor, Tierney.
Centrocampisti: Armstrong, Christie, Gilmour, Jack, McGinn, McGregor, McLean, McTominay.
Attaccanti: Adams, Conway, Forrest, Morgan, Shankland.
La Scozia esordirà il 14 giugno alle 21 all’Allianz Arena di Monaco contro la Germania. Nella seconda giornata la squadra allenata da Clarke se la vedrà con la Svizzera, a Colonia, il 19 giugno alle 21. La gara conclusiva del girone sarà contro l’Ungheria, a Stoccarda, il 23 giugno alle 21.
Clarke potrebbe affidarsi al modulo 3-4-2-1 con Gunn in porta e con una difesa a tre formata da Porteous, Hendry e Tierney. In mezzo al campo McCrorie e Gilmour mentre sulle corsie esterne dovrebbero agire Patterson e Robertson. Unica punta Shankland, supportata dai trequartisti McGinn e NcTominay.
SCOZIA (3-4-2-1): Gunn; Porteous, Hendry, Tierney; Patterson, McCrorie, Gilmour, Robertson; McGinn, McTominay; Shankland. CT: Clarke
La Scozia ha raggiunto EURO per la seconda volta consecutiva sotto la guida di Clarke, il primo allenatore scozzese a riuscirci. Nelle precedenti partecipazioni agli Europei (1992, 1996, 2020) la Scozia non é mai andata oltre la fase a gironi.
Tra i giocatori di punta della Nazionale scozzese ci sono McGinn e McTominay.
Se riuscirà a confermare le buone prestazioni viste nelle qualificazioni, il prossimo obiettivo di Clarke sarà superare la fase a gironi per la prima volta nella storia della nazionale.
Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy Policy - Cookie Policy