La partita Italia – Spagna di Giovedì 25 luglio 2024 in diretta: non basta una grande prova per avere la meglio sugli iberici, decisivo Fortuny
BELFAST – Giovedì 25 luglio, alle ore 15, al Windsor Park di Belfast, l’Italia affronterà la Spagna del Campionato Europeo Under 19. Esattamente come un anno fa gli Azzurrini affronteranno le Furie Rosse nella partita che spalanca le porte alla finalissima per il titolo. Nella fase a gironi la Nazionale di Corradi ha vinto all’esordio per 2-1 con la Norvegia, e 3-0 contro l’Irlanda del Nord. I sei punti conquistati hanno permesso all’Italia di qualificarsi alla semifinale con un turno di anticipo e di poter inoltre festeggiare la qualificazione al Mondiale Under 20 in programma in Cile nel 2025. Nella terza e ultima giornata, invece, ha perso contro l’Ucraina. Le Furie Rosse hanno chiuso al secondo posto il loro girone, vincendo all’esordio con la Danimarca (2-1) e pareggiando sia con Turchia che con la Francia (1-1 e 2-2).
Tabellino della partita
ITALIA U19: Marin R., Mannini M. (dal 1′ sts Romano M.), Mane F., Chiarodia F. C., Bartesaghi D. (dal 10′ sts Sia D.), Ciammaglichella A. (dal 26′ st Magni V.), Lipani L.(C), Di Maggio L. (dal 1′ sts Anghele L.), Zeroli K., Pafundi S., Camarda F. (dal 40′ st Ebone T.). A disposizione: Magro F., Anghele L., Ebone T., Harder J., Magni V., Pagnucco F., Romano M., Sia D. Allenatore: Corradi B..
SPAGNA U19: Jimenez R., Perea C., Simo, Gasiorowski Y., Diaz J., Belaid R. (dal 12′ pts Senhadji Y.), Andres C., Hernandez G.(C), Rodriguez D. (dal 40′ st Rodriguez J.), Bravo I., Diao A. (dal 10′ st Fortuny P.). A disposizione: Fran, Carvalho M., Diaz D., Fortuny P., Mella D., Munoz D., Ramon J., Rodriguez J., Senhadji Y. Allenatore: Lana J..
Reti: al 10′ pts Fortuny P. (Spagna U19) .
Ammonizioni: al 10′ pt Camarda F. (Italia U19), al 24′ st Lipani L. (Italia U19), al 45’+1 st Mannini M. (Italia U19), al 9′ sts Romano M. (Italia U19) al 37′ st Fortuny P. (Spagna U19), al 9′ sts Bravo I. (Spagna U19), al 15’+1 sts Jimenez R. (Spagna U19), al 15’+2 sts Carvalho M. (Spagna U19).
Il CT Corradi a fine partita
“Abbiamo giocato bene e creato, avremmo meritato. Ma sono nel calcio da qualche anno e con la Spagna si erano spesso e volentieri fatte partite di fase difensiva e ripartenza: penso che a partire da oggi possiamo anche smettere di commentare questo tipo di sfide. Credo che abbiamo giocato una partita meravigliosa, con intensità, geometria e principi. Il calcio è anche questo: hai tante occasioni, non concretizzi e vieni punito. Dispiace per i ragazzi perché il sacrificio, la voglia e l’abnegazione sono state ai limiti della perfezione. A volte quando si analizzano le competizioni si guarda dove si è arrivati senza guardare al viaggio e al percorso fatto. Ho detto ai ragazzi che sono orgoglioso di loro: questa sera quando metteranno la testa sul cuscino e passerà l’arrabbiatura, potranno dormire sereni e orgogliosi per quanto fatto. La cosa che mi fa ben sperare è aver trovato una base molto solida sulla quale costruire qualcosa di importante. Non dimentichiamoci che l’obiettivo principale era arrivare proprio al Mondiale: quello sarà il preludio per Under 21 e Nazionale maggiore, ho grande fiducia nel futuro”.
Corradi alla vigilia
“C’è la tensione giusta che fa arrivare al giorno gara con la corretta concentrazione. In questi giorni abbiamo lavorato più sull’aspetto mentale e tattico che sulle gambe, perché a questo punto della competizione sul piano atletico c’è poco su cui poter incidere. Sono le energie nervose che aiutano ad affrontare con la giusta attenzione una grande partita come questa”.
La presentazione del match
COME ARRIVA L’ITALIA – Corradi dovrebbe affidarsi al modulo 4-3-1-2 con Marin in porta e con una difesa a quattro formata al centro da Mane e Chiarodia e sulle fasce da Manninii e Bartesaghi. In mezzo al campo Chiammaglichella, Lipani e Di Maggio. Tra le linee Zeroli, di supporto alla coppia di attacco composta da Pafundi e Camarda
COME ARRIVA LA SPAGNA – La Spagna dovrebbe scendere in campo con il modulo 4-3-3 con Jimenez Latorre tra i pali e con Perea, Keddari, Gasiorowski e Julio Diaz pronti a formare il blocco difensivo. A centrocampo Belid, Chema Andres e Hernandez. Tridente offensivo composto da Dani Rodriguez, Iker Bravo e Mella.
La probabile formazione di Italia – Ucraina
ITALIA (4-3-1-2): Marin; Mannini, Mane, Chiarodia, Bartesaghi; Chiammaglichella, Lipani, Di Maggio, Zeroli, Pafundi, Camarda.
SPAGNA (4-3-3): Jimenez Latorre; Perea, Keddari, Gasiorowski, Julio Diaz; Belid, Chema Andres, Hernandez; Dani Rodriguez, Iker Bravo, Mella.
Dove vedere la partita in tv e streaming
L’incontro sarà trasmesso in diretta televisiva su Rai Sport 1 e in streaming su Rai Play.