Intervistato da Sky Sport, il tecnico della Juventus Antonio Conte ha commentato la vittoria sul Lione che proietta i bianconeri in semifinale di Europa League: “La nostra è stata una bella partenza sotto ogni aspetto, poi abbiamo forse pensato che fosse facile passare il turno. Abbiamo abbassato il livello di guardia, subendo un gol evitabile. In quella occasione abbiamo dormito, non doveva accadere. È subentrato un po’ di timore a livello psicologico, all’intervallo ci siamo riassestati. A questi livelli non esistono gare facili, non dobbiamo pensare di avere la strada in discesa solo perchè siamo la Juve. Il tifoso non deve mugugnare ma pensare a tre anni fa quando si guardavano le competizioni europee dal divano di casa. Il Lione ha fatto una gara difensiva, sfruttando le ripartenze. Noi abbiamo cercato di fare la gara, esponendoci anche a eventuali contropiedi”.
La Juve tiene alta l’Italia nel ranking. “É importante e siamo felici di essere i portabandiera dell’Italia in Europa, ma sappiamo che da noi ci sono juventini e anti-juventini. Abbiamo l’onore di aver riportato la Juve in semifinale dopo tanti anni. Non possiamo pretendere che un interista possa tifare per noi, ma sappiamo che dobbiamo nutrirci di questi gufi per andare avanti”.
Possibile double campionato-Europa League? “Vincere non è mai facile, abbiamo voglia di trionfare sempre ma ci sono anche gli avversari da considerare”.
Sorteggio? “Ci sono tutte avversarie difficili, il Benfica è un’ottima squadra. Quella lusitana è la formazione più forte nell’urna. Pensiamo a noi stessi”.
[Marco Frattino – Fonte: www.tuttomercatoweb.com]