FORMELLO – Vigilia di Lazio-Tottenham, voglia di conferme. La squadra ha reagito al meglio alla debacle di Catania, quattro punti nelle ultime due giornate di campionato contro Roma e Juventus. Ora, non è il momento di fermarsi, da buon profeta Hernanes ha parlato chiaro. Non si molla nulla, anzi, il palcoscenico europeo merita il massimo rispetto. “Siamo concentrati e convinti, nella scorsa stagione ci siamo qualificati soffrendo, quest’anno vogliamo che sia diverso – ha dichiarato ieri il brasiliano – La Lazio deve tornare al top a livello internazionale, per questo scenderemo in campo con l’atteggiamento giusto“.
I biancocelesti comandano con 8 punti il girone J di Europa League, grazie ad una vittoria si porterebbero a cinque lunghezze proprio dagli inglesi. Un successo darebbe la certezza della qualificazione e la matematica del primo posto in classifica, fattore non trascurabile che permetterebbe di evitare nei sedicesimi di finale i club retrocessi dalla “sorella maggiore” Champions. E se poi all’Olimpico l’ospite d’eccezione porta il nome di Paul Gascoigne, allora non esiste un solo motivo al mondo per fallire l’appuntamento di domani sera…
VINCERE E CONVINCERE – Alle ore 17 presso il Centro Sportivo di Formello è andata in scena la rifinitura in vista della sfida contro il Tottenham. “Metterò in campo il top della squadra. Alcuni giocatori sono infortunati, un paio hanno problemini che devo verificare. Domani bisogna dare tutto, come nelle ultime partite, e anche fisicamente dobbiamo essere al top” – le parole di mister Petkovic nella conferenza stampa di oggi pomeriggio. Chiari riferimenti a Konko e Klose, i due calciatori non hanno svolto la seduta per colpa di qualche acciacco e non sono stati nemmeno convocati. Il tedesco ha subito un duro colpo da Bonucci durante l’ultima partita, domani verrà tenuto a riposo. Nonostante le assenze, contro gli Spurs il tecnico biancoceleste sembra comunque intenzionato a confermare il modulo 4-1-4-1.
Marchetti difenderà i pali dopo la prestazione super di Torino, mentre la difesa sarà composta dalla coppia Biava-Ciani al centro e da Cavanda e Radu sugli esterni. A centrocampo Ledesma agirà da diga davanti al reparto arretrato mentre sulla linea dei centrocampisti spazio a Gonzalez ed Hernanes al centro, con Mauri a destra e Lulic dalla parte opposta. Si profila quindi un turno di stop per Candreva: l’esterno finora non si è mai fermato, la settimana scorsa è stato impiegato anche dalla Nazionale di Prandelli durante l’amichevole di Parma contro la Francia e per questo potrebbe entrare durante la ripresa in caso di bisogno. In avanti ballottaggio tra Kozak e Floccari con l’attaccante ceco in vantaggio viste le ultime prestazioni positive.
PROBABILE FORMAZIONE (4-1-4-1) – Marchetti; Cavanda, Biava, Ciani, Radu; Ledesma; Mauri, Gonzalez, Hernanes, Lulic; Kozak.
I CONVOCATI – Al termine dell’allenamento di ieri il tecnico biancoceleste Vladimir Petkovic ha diramato la lista dei convocati in vista della gara di Europa League di oggi (ore 19:00) allo stadio Olimpico di Roma contro il Tottenham.
PORTIERI: Marchetti, Bizzarri, Scarfagna
DIFENSORI: Biava, Cavanda, Radu, Scaloni, Ciani
CENTROCAMPISTI: Ledesma, Onazi, Mauri, Ederson, Candreva, Lulic, Gonzalez, Hernanes
ATTACCANTI: Floccari, Kozak, Zarate
[Carlo Roscito – Fonte: www.lalaziosiamonoi.it]