Difficile parlare di tattica in una gara come questa, decisa da due errori individuali: il primo di Cholevas, che atterra Matias Fernandez in una zona inutile dell’area di rigore, il secondo di Skorupski, che consegna il pallone a Marcos Alonso. La Roma, schierata con il tridente mobile con Gervinho attaccante centrale, era partita con energia, pressando a tutto campo, anche col pallone tra i piedi di Neto. Le prime difficoltà, come al solito, sono arrivate dalla costruzione dal basso, con De Rossi aggredito da Borja Valero, per un tre contro tre (contando i due difensori centrali e i due attaccanti in pressing) che portava al lancio lungo, e dalle fasce, con Alonso e soprattutto Joaquin in posizione sempre molto larga a combinare con i due intermedi: proprio da un’azione di questo tipo sulla fascia destra, ripetuta più volte nelle prime fasi, è arrivato il fallo da rigore di Cholevas.
Non c’è stato il tempo di capire come il copione si sarebbe sviluppato: il doppio svantaggio in rapida successione ha convinto Garcia a inserire subito Iturbe, schierato in posizione centrale, togliendo Torosidis e allargando Florenzi a destra, prima sul lato del centrocampo a quattro, con De Rossi terzo difensore centrale del 3-4-3, poi su quello della linea difensiva nel 4-2-3-1, mentre la successiva sostituzione, con l’ingresso di Verde per Keita, ha portato Pjanic ad affiancare De Rossi sulla linea dei centrocampisti. I numerosi cambi tattici non hanno riguardato però la Fiorentina, che ha dovuto solo limitarsi a decidere quando affondare. Spesso questo è accaduto ovviamente di rimessa, con la velocità di Salah che ha colpito due legni sfruttando gli spazi enormi lasciati dalla Roma, completamente spezzata in due nel secondo tempo: è stato Ljajic a provare a fare un po’ di raccordo con il centrocampo, ma chiaramente la partita era in archivio ormai da parecchio tempo e tutto si rivelato inutile. Solo corsa e nient’altro fino alla fine: con due errori di quel genere non c’è strategia che tenga.
[Gabriele Chiocchio – Fonte: www.vocegiallorossa.it]
Calciomagazine ® 2005 - 2024 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy Policy - Cookie Policy