Europa League, Stoccarda-Lazio: la presentazione

247 0

logo-lazioLa Lazio sbarca in Germania per sbancare la Mercedes-Benz Arena e cambiare la storia. Sono quattro sinora le partite giocate in terra tedesca dal club biancoceleste, lo score recita ancora zero vittorie (due pareggi e due sconfitte), è arrivato il momento di sfatare il tabù. Dopo il pareggio per 3 a 3 del Borussia Park la banda Petkovic ci riprova, serve una reazione d’orgoglio alla sconfitta del San Siro di sabato scorso. Anche un pareggio con gol rappresenterebbe un ottimo risultato, ma l’obiettivo è quello di ipotecare il passaggio del turno già dopo la gara d’andata.

I PRECEDENTI – Quattro precedenti nella patria di Klose, quattro città diverse (Dortmund, Leverkusen, Brema, M’gladcah), prossima fermata Stoccarda. Il primo incontro con i tedeschi risale al 1995 (quarti di finale della “vecchia” Coppa Uefa), quando la Lazio fu eliminata dal Borussia Dortmund, abile a ribaltare l’1 a 0 dell’Olimpico. Finì 2 a 0 per i giallo-neri dell’ex Riedle. La seconda chance è datata, invece, 1999: a Leverkusen la splendida punizione di Mihajlovic rispose al vantaggio di Neuville, si trattava della prima partita della fase a gironi. Stessa competizione nel 2007, con la formazione di Delio Rossi punita per 2 a 1 dal Werder Brema di Diego (le reti firmate da Sanogo, Hugo Almeida e Manfredini). L’ultimo scontro è recentissimo, con il 3 a 3 strappato dalla squadra di Petkovic a ‘Gladbach grazie alle zampate di Floccari e Kozak (2). Lo score totale degli otto match interni e esterni recita tre vittorie, tre pareggi, due sconfitte. Una particolarità: la Lazio non ha mai vinto contro i tedeschi lontana dalle mura amiche, ma non ha mai perso sul campo amico dell’Olimpico.

SOGNO – Petkovic vuole arrivare in fondo all’Europa League – come riporta l’edizione odierna del Corriere dello Sport – i biancocelesti non approdavano agli ottavi di finale di una competizione continentale dalla stagione 2002-2003, quando gli uomini di Mancini furono eliminati in semifinale di Coppa Uefa dal Porto di Mourinho. L’occasione con lo Stoccarda è ghiotta, i tedeschi in casa balbettano e non vincono alla Mercedes-Benz Arena dagli spareggi. Per ora hanno fatto meglio in trasferta, in casa non hanno mai vinto (3 pareggi e una sconfitta con soli tre gol realizzati). Per ritrovare una vittoria dei biancorossi su un’italiana bisogna tornare indietro addirittura di undici anni (Intertoto del 2002 contro il Perugia). In totale lo score è di due vittorie, tre pareggi e quattro sconfitte. La Lazio ci crede, è ora di cambiare la storia.

[Carlo Roscito – Fonte: www.lalaziosiamonoi.it]