APELDOORN – Tutto pronto ad Apeldoorn (Olanda) per le partite più “calde” dei Campionati Europei Under 22 maschili. La manifestazione è giunta ormai nel momento cruciale; ieri si è infatti chiusa la fase a gironi, decisivi match che hanno dunque delineato la griglia delle semifinali che prenderanno il via nella giornata di domani.
Per gli azzurri guidati da Vincenzo Fanizza è forse in programma la gara più impegnativa; ad attendere Bartolucci e compagni in semifinale, come ormai noto, ci sarà la Polonia. Il percorso degli azzurri nella rassegna continentale ha preso il via con la vittoria per 3-1 (25-19, 25-18, 23-25, 25-18) contro la Repubblica Ceca, mentre nella seconda uscita della fase a gironi l’Italia si è dovuta arrendere alla Francia con il risultato di 1-3 (25-15, 20-25, 21-25, 15-25); sconfitta contro i transalpini che però ha risvegliato nella formazione azzurra quell’unione, quello spirito di appartenenza e quella giusta cattiveria agonistica che gli è servita a scendere in campo nell’ultima e decisiva sfida di ieri sera contro il Portogallo, gara che l’Italia ha ben interpretato vincendo 3-1 (25-17, 25-27, 25-18, 25-21) e garantendosi così il pass per il match valevole l’accesso in finale. La corazzata polacca, invece, è arrivata quest’oggi ad Apeldoorn forte delle tre vittorie (nessun set subito) ottenute su altrettante partite disputate nella Pool I di Groningen; la Polonia ha infatti superato in ordine Spagna (25-23, 25-23, 25-20), Ungheria (25-15, 25-14, 25-21) e Olanda (27-25, 25-19, 27-25). L’altra semifinale vedrà invece opposte in campo la Francia, vincitrice della Pool II, e l’Olanda, team piazzatosi invece al secondo posto nella Pool I.
Giornata di vigilia dunque per gli azzurri che questo pomeriggio hanno svolto l’ultima seduta di allenamento all’Omnisportcentrum di Apeldoorn; mancano meno di ventiquattro ore e Bartolucci e compagni si preparano per la delicata sfida. Domani alle ore 15 Italia e Polonia sono pronte a darsi battaglia; la posta in palio è altissima. La parola ora passa al campo.
Alla vigilia di Italia-Polonia queste le dichiarazioni dell’opposto azzurro classe 2005 Tommaso Barotto, atleta, che tra l’altro, dopo la fine di questa rassegna continentale parteciperà anche ai Campionati Europei Under 20, manifestazione in programma dal 26 agosto al 7 settembre a Vrnjačka Banja (Serbia) e Arta (Grecia): “In vista di domani abbiamo sensazioni positive, veniamo da un lungo periodo di lavoro; abbiamo superato un girone non facile qui ad Apeldoorn dove abbiamo disputato delle partite molto tirate. Le sensazioni alla vigilia della semifinale sono davvero positive. La sconfitta contro la Francia? È stato un passo falso sì, ma siamo stati però bravi subito a reagire e a vincere la delicata sfida contro il Portogallo che ci ha permesso poi di portarci a casa la qualificazione alle semifinali. Dall’Under 22 all’Under 20? Per me è un momento speciale, mi alleno con atleti più grandi e per me si tratta di una super esperienza; spero di riuscire a continuare su questa strada. La semifinale di domani? Il match va affrontato con la giusta testa stando attenti a ogni singolo particolare soprattutto contro una squadra come la Polonia. Una formazione molto forte e di questo ne siamo ben consapevoli, ogni piccolo dettaglio potrà fare la differenza; daremo sicuramente tutto quello che abbiamo. Credo che la nostra squadra se la possa giocare contro chiunque gli capiti davanti. Non importa che la Polonia viene da tre vittorie e zero set persi. Sappiamo di essere forti e sappiamo di poter fare bene. Una lunga estate azzurra per Tommaso Barotto? È un’estate sicuramente lunga e impegnativa ma sono davvero orgoglio di poter disputare due Campionati Europei (Under 22 e Under 20). Sarà sicuramente una grande esperienza. Forza Italia”.
Pool I (Groningen): Polonia 3V (9 punti), Olanda 2V (4 punti), Ungheria 1V (4 punti), Spagna 0V (1 punto).
Pool II (Apeldoorn): Francia 2V (6 punti), Italia 2V (6 punti), Portogallo 2V (5 punti), Repubblica Ceca 0V (1 punto).
13 LUGLIO
SEMIFINALI (Apeldoorn)
Ore 15: Polonia-Italia
Ore 18: Francia-Olanda
14 LUGLIO
FINALI (Apeldoorn)
Ore 15: Finale 3/4° posto
Ore 18: Finale 1/2° posto
Tutte le partite della fase a gironi sono state trasmesse in diretta streaming sul canale YouTube della federazione pallavolo olandese.
Le semifinali e finali saranno invece trasmesse in diretta streaming sulle piattaforme CEV (EuroVolley TV e YouTube).
Calciomagazine ® 2005 - 2024 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy Policy - Cookie Policy