Lo staff tecnico coordinato da Giovanni Lucchesi ha diramato le convocazioni delle 12 Azzurre che da venerdì 11 agosto disputeranno l’Europeo Under 16 Femminile
IZMIR – Ieri le Azzurre si sono trasferite a Izmir (Turchia), l’esordio è previsto domani 11 agosto alle ore 13.00 con Israele, sabato si replica sempre alle ore 13.00 con la Croazia: il 13 agosto alle 20.30 ultimo impegno della prima fase contro la Polonia.
Le parole di coach Lucchesi: “Ripartiamo con un gruppo nuovo, che ha una sua storia. Questa storia ci dice oggettivamente che abbiamo assenze importanti: tra infortuni e rinunce che chiamano in causa innanzitutto la salvaguardia delle ragazze specie in una età delicata come questa. La storia ci dice anche che questo gruppo è quello che ha subito maggiormente lo stop dovuto al Covid. Stagioni perse che ora siamo chiamati a ricostruire: con la forza del lavoro. Mi permetto di richiamare un bel concetto di coach Mazzon riguardo “il patto”. Lo cito e lo rielaboro: perché con queste ragazze così giovani e alla prima esperienza internazionale il patto è forgiato tra noi allenatori perché è nostro dovere innanzitutto costruire il loro futuro e la loro competitività e abitudine al rendimento. E questo è il modo più nobile per onorare il grande lavoro di allenatori e società, e i loro sacrifici. Restituire atlete migliori: ecco il patto. E poi come dice il Poz: per la magia e per la maglia azzurra dobbiamo e soprattutto “vogliamo” fare l’impossibile. In preparazione abbiamo affrontato squadre che ci hanno messo alla frusta e fatto capire cosa significa Europa: parametri fisici, tecnici e motori che sono semplicemente diversi dalle nostre abitudini. Starà a tutti noi avvicinare quei parametri e assorbirli nel modo migliore possibile ponendoci obiettivi quotidiani, partita dopo partita”.
La formula degli Europei Giovanili prevede che tutte le squadre si qualifichino per gli Ottavi di finale, da quel punto in avanti eliminazione diretta. Le Azzurre incroceranno una squadra del girone D, ovvero una tra Spagna, Belgio, Grecia e Slovenia.
Tutte le partite saranno trasmesse in diretta sul canale YouTube FIBA.
Nel 2022 a Matosinhos (Portogallo) si è imposta la Francia in finale sulla Spagna, l’ultimo successo Azzurro nel 2018 a Kaunas col gruppo delle 2002 allenato in quella occasione da Giovanni Lucchesi. Un anno prima il Bronzo a Bourges che valse la qualificazione al Mondiale.