La partita Everton – Arsenal di Domenica 17 settembre 2023 in diretta: al 20′ del primo tempo annullata una rete a Martinelli
LIVERPOOL – Sembra un match dal risultato scontato quello che domenica 17 settembre alle 17.00 italiane vedrà confrontarsi Everton e Arsenal nella quinta giornata di Premier League. I padroni di casa si trovano nel pieno di una crisi che si trascina da anni e che ha costretto le Toffees a poter festeggiare la salvezza solo nel trentottesimo turno in entrambe le ultime due stagioni. Gli uomini allenati da Sean Dyche hanno iniziato il campionato 2023/24 nel peggiore dei modi: nelle prime 3 giornate sono arrivate 3 sconfitte, 6 gol subiti e 0 gol fatti. Solo al quarto turno, in occasione dello scontro diretto in casa dello Sheffield, è arrivato il primo punto del campionato dell’ Everton. Dall’ altre parte, il percorso dell’ Arsenal è quasi perfetto con 3 vittorie e 1 pareggio nelle prime 4 di Premier League e un gioco sempre propositivo a contraddistinguere la banda di Arteta. Proprio per il tecnico dei Gunners sarà l’occasione per ritornare al Goodison Park: durante la sua carriera da giocatore, l’allenatore dell’Arsenal, ha infatti giocato ben 174 partite con la maglia dell’ Everton.
Tabellino
EVERTON: Pickford J., Young A. (dal 42′ st Patterson N.), Tarkowski J., Branthwaite J., Mykolenko V., Danjuma A., Gueye I., Onana A., McNeil D. (dal 43′ st Chermiti), Doucoure A. (dal 35′ st Garner J.), Beto (dal 21′ st Calvert-Lewin D.). A disposizione: Dobbin L., Godfrey B., Keane M., Onyango T., Virginia J. (Portiere) Allenatore: Dyche S..
ARSENAL: Raya D., White B., Saliba W., Gabriel, Zinchenko O. (dal 35′ st Tomiyasu T.), Odegaard M., Rice D., Vieira F. (dal 35′ st Havertz K.), Saka B., Nketiah E. (dal 21′ st Gabriel Jesus), Martinelli G. (dal 24′ pt Trossard L.). A disposizione: Ramsdale A., Jorginho, Kiwior J., Nelson R., Smith Rowe E. Allenatore: Arteta M..
Reti: al 24′ st Trossard L. (Arsenal) .
Ammonizioni: al 45’+2 pt Young A. (Everton) al 3′ st Gabriel (Arsenal).
Gol annullati: al 20′ pt Martinelli G. per fuorigioco (Arsenal).
Presentazione della partita
QUI EVERTON – Gli ultimi giorni dell’ Everton sono stati parecchio impegnativi. Non tanto per le questioni di campo, quanto per il passaggio di proprietà formalizzato nelle ultime ore: l’ ormai ex proprietario Farhad Moshiri ha ceduto il suo 94,1% al fondo americano 777 partners, già proprietario del Genoa in Italia. Dopo giornate impegnative per le vicende societarie, sarà quindi il tempo di riportare la propria attenzione sul campo. L’ Everton ha dalla sua il vantaggio di poter disputare il match contro l’ Arsenal senza avere nulla da perdere e il compito di Sean Dyche sarà quello di ritrovare la solidità difensiva che aveva contraddistinto il suo Everton nell’ ultima stagione, quando era subentrato a Febbraio. Intanto, i tifosi dell’ Everton possono sorridere in quanto la gara di domani potrebbe essere l’occasione per rivedere in campo Dominic Calvert-Lewin che aveva accusato un problema in occasione della seconda giornata di Premier League e rappresenta un giocatore importante nella corsa alla salvezza.
QUI ARSENAL – Con la partita contro l’ Everton inizia per l’ Arsenal un trittico di partite molto importanti che si chiuderà il prossimo week-end con il Derby del Nord di Londra contro il Totthenam e che vedrà nel mezzo il ritorno in Champions League dei Gunners dopo 7 anni di assenza. Come sottolineato da Arteta durante la conferenza stampa, il compito dei suoi ragazzi sarà quello di rimanere concentrati sull’ imminente impegno di Premier anche perché in casa dell’ Everton l’ Arsenal non vince da troppo tempo.
“Il ritorno in Champions? Ne sono davvero entusiasta, ovviamente. Prima di tutto pero, l’Everton è l’unica cosa che abbiamo in mente. Ovviamente il nostro record parla da solo. Negli ultimi sei anni non abbiamo mai vinto lì, quindi dovremo guadagnarci la vittoria e sappiamo che dovremo dare il massimo per batterli in trasferta, è qualcosa che non siamo riusciti a fare. È da lì che inizieremo” ha detto.
Il tecnico spagnolo, però, dovrà rinunciare ad un tassello molto importante: Thomas Partey avrà bisogno di qualche settimana per tornare in forma dopo l’ infortunio muscolare rimediato a fine Agosto.
Probabili formazioni
EVERTON (4-5-1): Pickford, Patterson, Tarkowski, Branthwaite, Young, McNeil, Onana, Gueye, Doucourè, Danjuma, Beto. Allenatore: Sean Dyche
ARSENAL (4-3-3): Ramsdale, White, Saliba, Kiwior, Zinchenko, Ødegaard, Rice, Havert, Saka, Nketiah, Martinelli. Allenatore: Mikel Arteta
Dove vedere la partita in TV e in streaming
L’incontro sarà trasmesso da Sky con diretta su Sky Sport Max (canale 205), su Sky Sport 253 e su Sky Sport 4K (canale 213) per i dispositivi abilitati. Il match sarà presente anche su Now.
A cura di Mattia Renna