LA SUA STORIA – E pensare che quando Cannella, all’epoca ds dei veronesi lo portò a Verona, nessuno avrebbe dato un soldo bucato sul fatto che Rafael Bittencourt sarebbe rimasto a Verona così a lungo. Il suo curriculum, infatti, era tutt’altro che entusiasmante. In 8 anni in Brasile aveva racimolato appena 8 presenze nel massimo campionato nazionale, tutte con il Santos nella stagione 2002/2003. Nell’ex squadra di Robinho era arrivato nell’estate del 2000, proveniente dal C.A. Juventus, il club con cui aveva iniziato a giocare. Dopo 5 anni da riserva nel club bianconero, nella stagione 2005/2006, passa al Sao Bento ed è proprio lì che Cannella lo nota e decide di portarlo a Verona. Le stagioni di Rafael sono contrassegnate da numerosi alti e bassi, ma il punto più difficile della sua storia con il Verona è quello riguardante la stagione 2009/2010, quando, anche a causa di alcuni suoi gravi errori, l’Hellas perde prima il primo posto in Lega Pro a vantaggio del Pescara e, successivamente anche gli stessi playoff. Rafael Bittencourt però non demorde e nelle ultime tre stagioni diventa uno dei protagonisti della scalata dei gialloblù.
CARATTERISTICHE – Rafael Bittencourt è un portiere che ha due caratteristiche ben marcate: è bravissimo tra i pali ed è molto autoritario nel comandare la difesa. In compenso però le sue uscite, sia sui palloni bassi che alti a volte creano non pochi problemi, e gol subìti alla squadra. Proprio su questo aspetto ha lavorato parecchio negli ultimi anni e i risultati si sono visti, ma sbaglia ancora troppo e questi suoi errori in serie A potrebbero costare cari al Verona.
ALTRO PORTIERE CERCASI – Sarà forse per questo motivo che Sogliano è alla disperata ricerca di un portiere da affiancargli. Ds e tecnico, infatti, non sono convinti che Rafael Bittencourt possa reggere la tensione di un campionato stressante come quello della serie A e cercano un portiere che dia maggiori garanzie da affiancargli. I tifiosi, d’altro canto, hanno eletto Rafael a leader e beniamino e non vogliono sentir parlare di un altro portiere. Del resto, il brasiliano ha collezionato, fin qui, 237 presenze con la maglia gialloblù e chiaramente non vuole vedersi scavalcato ora che ha raggiunto la serie A. Sapremo solo a inizio campionato se Rafael sarà ancora il portiere titolare del Verona o no. Per quello che ha fatto in questi sei anni, Rafael meriterebbe una chanche, ma è chiaro che i difetti che ha manifestato in questi anni, potrebbero rivelarsi in pesanti perdite di punti. Inoltre, va considerato anche che la difesa del Verona è tutt’altro che imperforabile, quindi, potrebbe essere un rischio doppio puntare su un portiere che non dà certezze e che gioca in una squadra con pesanti lacune dietro. Rafael punta a smentire i miscredenti e ha giocarsi le sue chanche in A. Noi gli auguriamo di farcela, ma i dubbi su di lui e sulla sua difesa rimangono.
SCHEDA GIOCATORE:
Nome: Rafael De Andrade Bittencourt Pinheiro
Nazionalità: Brasiliano
Età: 31 anni
Ruolo: Portiere
Squadra: Verona
Ultima Stagione: Verona, 40 presenze – 29 gol subiti
[Redazione Fantacalcio News – Fonte: www.fantacalcionews.com]
Calciomagazine ® 2005 - 2024 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy Policy - Cookie Policy