Fantacalcio, players: Ibraimi, un volto nuovo per l’attacco del Cagliari

257 0

logo-cagliariAgim Ibraimi, attaccante esterno macedone, è il secondo volto nuovo del Cagliari 2013/2014. Il giocatore macedone, classe 1988, arriva dal Maribor con la formula del prestito con diritto di riscatto, in uno scambio che ha portato Ceppellini a fare il percorso inverso.

CARRIERA –  Ibraimi ha iniziato a giocare nello Shkendija 79, squadra macedone della sua città natale con la quale ha debuttato a 17 anni nella Prva Liga, collezionando 49 presenze e 3 reti. L’anno dopo passa al Salisburgo dove però gioca nelle giovanili e colleziona appena 3 presenze in prima squadra. Due anni dopo si trasferisce in Slovenia e qui la sua carriera inizia a decollare. Indossa le maglie dell’ Olimpia Lubiana per due anni, contribuendo alla promozione nella massima serie prima, e all’accesso ai preliminari di Europa League, poi. Dopo una brevissima esperienza in Turchia (1 sola presenza nell’Eskisehirspor), nel gennaio 2011 torna in Sloviena, prima con il Nafta poi, dal luglio dello stesso anno, con il Maribor. É con questa maglia che Ibraimi dà il meglio di sé, diventando un punto fermo della squadra prima e della sua nazionale poi. Con il Maribor, infatti, conquista per due volte di fila, campionato, coppa e supercoppa nazionale.

CARATTERISTICHE – Ibraimi è un attaccante esterno sinistro, ma può giocare anche a destra. Ha un fisico longilineo (177 cm per 72 kg) ed è dotato di scatto e senso del gol. Ama essere lanciato in velocità ed è quindi letale in contropiede.

RUOLO NEL CAGLIARI – Il suo arrivo permette a Lopez di avere un’alternativa tattica importante al 4-3-1-2, dato che, con Ibraimi in campo, la squadra potrebbe passare al 4-3-3, modulo già provato lo scorso anno da Lopez sia a gara in corso, che dal primo minuto. Il macedone potrebbe essere schierato nel tridente con Ibarbo e Sau (o Pinilla), per rendere la manovra dei sardi più veloce nelle ripartenze. Il macedone non è comunque una prima scelta nei piani di Lopez. Lo spazio in squadra dovrà sudarselo e non sarà facile. Solo il tempo dirà se potrà diventare un giocatore importante per i rossoblù o sarà una meteora.

SCHEDA GIOCATORE:

Nome: Agim Ibrahimi

Nazionalità: Macedone

Età: 25 anni

Ruolo: Attaccante esterno sinistro

Squadra: Cagliari

Ultima Stagione: Maribor, 25 presenze – 6 gol.