Domenico Maietta, difensore centrale del Verona, finalmente il prossimo anno potrà calcare quei campi di serie A che, 13 anni fa, iniziò ad ammirare quando era un giovane rampante della Primavera della Juve. Nella stagione 2000/2001, infatti, Maietta, fu aggregato alla prima squadra dopo una vita passata nelle giovanili della Vecchia Signora. Era la Juve di Zidane, Inzaghi, Del Piero e Trezeguet che, guidata da Ancelotti, arrivò seconda dietro la Roma. L’attuale capitano del Verona, indossò in quella stagione la maglia numero 29 della Juventus, ma non scese mai in campo. Dalla stagione successiva fino ad oggi, per Maietta è stato un girovagare di squadra, in attesa dell’opportunità di poter tornare a calcare i campi di serie A.
CARRIERA – La Juve nei primi anni lo segue attentamente nella sua crescita e non concede mai nulla più del prestito del suo cartellino. Si spiegano così i numerosi cambi di casacca del difensore che lo portano a vestire le maglie di Aquila, Triestina, Messina, Avellino e Perugia nei primi 4 anni di carriera. Proprio con il Grifone, dove gioca per mezza stagione a partire dal gennaio 2004, riscopre i campi di serie A, ma, anche in questa occasione, non scende mai in campo. La svolta per Maietta avviene nell’estate del 2004, quando Gasperini, suo allenatore nella Primavera della Juve, lo vuole con sé a Crotone. Con la maglia rossoblù Maietta disputa 3 campionati e mezzo, intervallati da un anno di prestito all’Avellino (2007/2008). Nel gennaio 2009, passa poi al Frosinone dove rimane un anno e mezzo, poi, nell’estate del 2010, arriva al Verona. Qui, vive tutta la cavalcata dei gialloblù dalla Prima Divisione alla serie A, diventando ben presto beniamino dei tifosi e capitano della squadra.
CARATTERISTICHE – Maietta non è certo un fenomeno, ma è un difensore roccioso che fa dell’agonismo la sua arma migliore. Difensore brevilineo, il capitano dei gialloblù è veloce e ha doti innate di leadership che gli permettono di comandare con sicurezza la difesa. Ciò che gli fa difetto è la mancanza di concentrazione nell’arco dei 90 minuti, pecca che lo ha penalizzato diverse volte in carriera. Inoltre, raramente si spinge in avanti a cercare il gol, come dimostrano i soli 5 gol segnati in carriera.
RUOLO IN GIALLOBLÚ – Nel Verona, Maietta sarà ancora il perno della difesa. Il capitano dei gialloblù dovrebbe agire in coppia con il neoacquisto Gonzalez in una difesa che, probabilmente soffrirà molto soprattutto sugli esterni. Maietta però ce la metterà tutta per cercare di sfruttare l’opportunità di poter giocare in serie A. Non sarà uno dai primi posti nelle classifiche di rendimento e, probabilmente soffrirà parecchio nei big match, ma, negli scontri diretti, quando il Verona dovrà dare battaglia, il capitano saprà esaltarsi, ne siamo certi.
SCHEDA GIOCATORE:
Nome: Domenico Maietta
Età: 31 anni
Ruolo: Difensore centrale
Squadra: Verona
Ultima Stagione: Verona, 40 presenze – 1 gol
[Redazione Fantacalcio News – Fonte: www.fantacalcionews.com]