Nikolay Mihaylov è il portiere che contenderà a Rafael Bittencourt il ruolo da titolare nel Verona. Mihaylov è figlio d’arte. Suo padre, Boris, attuale presidente della Federazione calcistica bulgara è stato anche lui portiere ed è l’attuale detentore del record di presenze in nazionale con 102 gettoni. Anche Mihaylov figlio difende la porta della nazionale per la quale ha difeso i pali per 25 volte.
CARRIERA – Nato calcisticamente nelle giovanili del Levski Sofia, ha debuttato tra i professionisti nel 2004. Nel 2007 è stato acquistato dal Liverpool che lo ha però subito girato al Twente, squadra in cui ha militato fino a ieri. Col club olandese Mihaylov ha vinto un campionato olandese, una coppa e due Supercoppe d’Olanda. Il Verona lo ha prelevato a parametro zero dal club olandese promettendo una percentuale su una futura vendita.
CARATTERISTICHE – Mihaylov è un omone di 194 cm per 85 kg. Il suo punto di forza, ovviamente, sono le uscite alte. Nonostante la grande stazza è però molto reattivo anche tra i pali. I suoi punti deboli sono le uscite basse e il rinvio con i piedi.
SFIDA A RAFAEL – Nel Verona, il bulgaro, come detto, contenderà a Rafael Bittencourt il ruolo di portiere titolare. Nonostante l’esperienza internazionale giochi a favore del bulgaro, non è così scontato che Mihaylov diventi subito titolare. Due cose infatti gli giocano contro, una personale e una sentimentale. Quella personale è la comunicabilità. Per il portiere è fondamentale poter dialogare con i compagni di reparto e instaurare con loro un determinato tipo di rapporto che spinga l’uno a fidarsi degli altri. Da questo punto di vista sarà difficile per Mihaylov riuscire ad ambientarsi subito. L’altro aspetto che gli gioca contro, quello sentimentale, è legato al forte legame che Rafael Bittencourt ha con i tifosi. Un suo rapido accantonamento a vantaggio di Mihaylov, finirebbe per giocare contro lo stesso bulgaro cui non verrebbe perdonato nulla e sarebbe fischiato al primo errore. Più probabile quindi che Mandorlini parta con Rafael Bittencourt titolare e, inserisca gradualmente Mihaylov in squadra. In ogni caso, entrambi i portieri dovranno fare i conti con una difesa che rischia di far loro fare gli straordinari e se, non si migliora la qualità generale dietro, neanche avere in porta Buffon o Handanovic darebbe grandi garanzie agli scaligeri.
SCHEDA GIOCATORE:
Nome: Nikolay Mihaylov
Nazionalità: Bulgaro
Età: 25 anni
Ruolo: Portiere
Squadra: Verona
Ultima Stagione: Twente, 26 presenze – 23 gol subiti
[Redazione Fantacalcio News – Fonte: www.fantacalcionews.com]