LA SUA STORIA – Nel 2009 infatti, a vent’anni, quando militava nel Pergiocrema, gli fu diagnosticato un tumore benigno al cervello. Dopo un anno di cure, il tumore si ritirò e Brighenti, riottenuta l’abilità agonistica che gli era stata tolta, potè di nuovo tornare a giocare a pallone, questa volta con il Viareggio. Cosa volete dunque che sia per un ragazzo che ha sconfitto un tumore, lottare per trovare spazio nel Chievo e riuscire a debuttare in A? Brighenti ha iniziato a giocare con i gialloblù nelle giovanili del club di Campedelli nel 2006, a 15 anni. La prima esperienza da professionista l’ha avuta nella stagione 2008/2009 con il Mezzocorona, nell’allora C2. Poi, dopo la sfortunata parentesi dell’anno successivo nel Pergocrema, di cui vi abbiamo raccontato, negli ultimi 3 campionasti ha giocato un anno e mezzo nel Viareggio e un anno e mezzo nel Vicenza.
L’allenatore che più gli ha cambiato la vita è stato Beppe Scienza, il primo a dargli fiducia appena tornò in campo dopo aver sconfitto il tumore. Scienza fa di Brighenti un punto fisso della squadra utilizzandolo sia come terzino destro che come difensore centrale. Grazie a lui, Brighenti acquisisce fiducia sia in fase di marcatura che di costruzione della manovra. L’anno scorso, nella sfortunata stagione del Vicenza, Brighenti è stato un punto fisso, disputando una stagione personale molto positiva. Come detto, può giocare sia terzino destro che difensore centrale, ma, grazie a dei piedi discreti, a volte è stato utilizzato anche come mediano.
BISOGNA CONVINCERE SANNINO – Ora sta a lui guadagnare la fiducia di Sannino per garantirsi un posto in squadra nel Chievo. Brighenti nei gialloblù, avrebbe buone carte da giocarsi nel ruolo di centrale visto che in quella zona del campo Sannino dispone solo di tre uomini (Cesar, Dainelle Papp): Se dunque non arrivasse nessun altro dal mercato, il ragazzo potrebbe tentare di inserirsi nelle gerarchie di squadre per diventare un giocatore importante. Nel ruolo di terzino destro, invece, le porte paiono chiuse visto che già ci sono Sardo e Frey in lotta per una maglia. Brighenti comunque da bravo lottatore qual è non si arrenderà e cercherà di fare di tutto per debuttare nel massimo torneo con la squadra con la quale da ragazzino iniziò a tirare i primi calci. Del resto, chi ha visto la morte in faccia non ha certo paura di mettersi in concorrenza per tirare dei calci ad un pallone nel massimo panorama calcistico italiano.
SCHEDA GIOCATORE:
Nome: Niccolò Brighenti
Età: 24 anni
Ruolo: Terzino Destro/Difensore centrale
Squadra: Chievo Verona
Ultima Stagione: Vicenza, 26 presenze – 1 gol
[Redazione Fantacalcio News – Fonte: www.fantacalcionews.com]
Calciomagazine ® 2005 - 2024 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy Policy - Cookie Policy