L’arrivo di Adrian Mutu al Cesena rimane assai complicato per i problemi tra il giocatore e la Fiorentina. Ciò nonostante mister Ficcadenti, nella conferenza stampa di questo pomeriggio, non si è sottratto ad alcune considerazioni tecniche sul rumeno, in particolare ha risposto ai dubbi sollevati su eventuali problemi che potrebbero sorgere per la gestione del giocatore . “A detta di chi lo conosce e di chi lo ha allenato – spiega l’allenatore bianconero – sotto l’aspetto professionale Mutu è un giocatore perfetto sia in allenamento che durante la partita.
Non è cioè uno di quelli che si tira indietro e che lo devi richiamare per farlo correre. Anche il nostro preparatore atletico, che in passato aveva fatto dei test con diversi giocatori di altre squadre, assicura che si tratta di un giocatore molto affidabile e che lavora tantissimo. Le sue stravaganze e esagerazioni sono state fuori dal campo, come ha ammesso egli stesso. Mutu è un giocatore con una personalità difficile da gestire, però non è certo un lavativo, anzi è uno con la testa e ha grande determinazione>.
La telenovela Mutu, dal finale ancora oscuro, non ha comunque avuto l’effetto di deconcentrare l’ambiente, come assicura Ficcadenti: “Io sono concentrato, come lo sono i miei giocatori, per quella che è la realtà del Cesena, per quello che siamo adesso. Se ormai alla fine del girone di andata e con una gara da recuperare siamo arrivati a questo punto, lo abbiamo fatto con questo gruppo, un grande gruppo. Quindi massimo impegno, massima concentrazione al lavoro quotidiano, come è stato per la partita di Brescia, quando il giorno prima era uscita la notizia di Mutu, ma non per questo la squadra si era deconcentrata pensando al suo possibile arrivo”.
[Giovanni Guiducci – Fonte: www.tuttocesena.it]