Il Mondiale per Club 2020 si terrà ora dall’1 all’11 febbraio 2021, in Qatar secondo la decisione originale del Consiglio FIFA nel giugno 2019.
JEDDA – Alla luce dell’emergenza Coronavirus e del suo continuo impatto sul calcio, il Consiglio FIFA ha preso una serie di decisioni relative alle competizioni FIFA, tra le quali il Mondiale per Club 2020 e i tornei giovanili e femminili programmati per lo stesso anno. Dopo la discussione e l’approvazione durante la recente riunione del gruppo di lavoro Covid-19 FIFA-Confederazioni, e in consultazione con le varie parti interessate, comprese le associazioni membri ospitanti, per valutare tutte le opzioni, sono state alcune decisioni.
Il Mondiale per Club 2020, in programma in Qatar e originariamente previsto per dicembre, è stato soggetto all’effetto dirompente della pandemia sui tornei continentali per club delle confederazioni, che fungono da percorso per la partecipazione all’evento. L’introduzione di rigorosi protocolli per il ritorno in campo – prosegue il comunicato – ha facilitato la ripresa dei tornei continentali per club, l’ultimo dei quali dovrebbe concludersi entro la fine di gennaio 2021.
Di conseguenza, il Mondiale per Club 2020 si terrà ora dall’1 all’11 febbraio 2021, in Qatar secondo la decisione originale del Consiglio FIFA nel giugno 2019. In linea con l’International Match Protocol della FIFA, la FIFA e il paese ospitante forniranno le necessarie garanzie per la salute e la sicurezza di tutti i soggetti coinvolti.