CASCAIS – E’ arrivata a soli 18 anni la prima vittoria di Filippo Barberi nell’universo TCR. Il giovane talento mestrino si è imposto nel secondo appuntamento del TCR Spain sul difficile tracciato dell’Estoril, dominando dal primo all’ultimo giro la seconda gara del weekend al volante della sua fedele Audi RS 3 LMS schierata da Aikoa Racing. Ottima la prestazione anche di Francesco Cardone, secondo della Divisione Cup sotto la bandiera scacchi di Gara 1 con l’Audi DSG e gran protagonista anche della seconda frazione, che ha visto il pilota del Venezia Giulia dominare la classifica per oltre metà gara.
E’ stata una progressione costante quella di Barberi all’Estoril che, dopo le due Top6 nelle prove libere, ha segnato l’ottavo miglior crono in qualifica e già nella prima corsa, grazie ad un ottimo ritmo gara, si è issato fino al quinto posto, distante appena due secondi dal podio. “In Gara 2 sapevo di avere tutto per provarci. La partenza è stata perfetta, da terzo a primo alla prima staccata. Da lì in poi è iniziata la parte più complicata: gestire le emozioni, la pressione e gli avversari. Sapevo di potercela fare e abbiamo controllato il distacco in ogni fase della gara. Siamo rimasti in testa tutti i giri, tenendo gli avversari a debita distanza e gestendo le gomme. In questi frangenti avere un coach come Nicola Baldan in cuffia ha sicuramente fatto la differenza.” ha commentato Barberi, quest’anno impegnato sia nel TCR spagnolo che in quello italiano sempre al volante dell’Audi di Aikoa Racing. “L’ultimo giro è stato magnifico, un qualcosa di magico che mai dimenticherò. Voglio dedicare questo successo a me, ai sacrifi che ho fatto e che ho potuto fare grazie alla mia famiglia e al lavoro dei ragazzi della squadra, al supporto di S4 Energia”.
Francesco Cardone è stato invece protagonista della Divisione Cup sin dalle prime prove libere, non abbandonando mai le posizioni da podio. Secondo in qualifica, il pilota della Venezia Giulia ha confermato il suo potenziale anche in Gara 1, conquistando la medaglia d’argento sotto la bandiera a scacchi al termine di una corsa decisamente convincente. Una penalità del post gara, però, per un errore in fase di safety car, lo ha poi arretrato in quarta posizione. Ma è stato nella seconda frazione che il pilota dell’Audi DSG ha dato il meglio di se, dominando per oltre metà gara la classifica Cup e tenendo testa alle ben più potenti vetture Gen1 dotate di cambio sequenziale. Solo un’imprecisione su un tratto umido della pista, che ha costretto Cardone ad un controllo decisamente importante, ha tolto al pilota della RS 3 #17, capoclassifica della graduatoria TCR della Coppa Italia Turismo, la gioia della vittoria e al team una straodinaria doppietta, confermando la competitività della squadra veneta anche in campo internazionale.
Termina così nel migliore dei modi la prima parte di stagione di Aikoa Racing, con la prima vittoria in carriera di Filippo Barberi, Baldan e Franca in testa alla classifica assoluta e DSG del TCR Italy ed Eroge e Cardone, primi delle rispettive classifiche della serie turismo di PNK Motorsport.