Heroes Valley, GRT Motorsport e i due piloti chiudono una stagione ricca di emozioni: ecco come sono andare le quattro gare
Le prove libere di venerdì non hanno dato tempi degni di distinzione per Alberto Naska; meglio Ian Rocca che segna il decimo tempo in FP2. Sabato mattina, qualifiche: non c’è feeling tra Alberto e l’auto. In Q1 Naska chiude con l’ottavo tempo, la pole è del rivale Torelli; in Q2 il tempo di Alberto migliora, ma è settimo. MeglioIan che in Q1 è decimo, migliorando i suoi tempi delle prove libere ed in Q2 ottavo, dietro Alberto.
Il team di GRT Motorsport appoggia i suoi piloti, pronto a studiare l’assetto giusto per una gara competitiva.
La griglia di partenza di gara 1 è Torelli, Forenzi; De Marco, Pedrini; Gaggianesi, Schileo; Monforte e Naskain quarta fila. Dietro Alberto in quinta fila è posizionato Ian Rocca. Partono tutti molto aggressivi: nelle prime quattro posizioni la battaglia più serrata è tra Torelli, Forenzi, Pedrini e Monforte; Naskarisale le posizioni seguito da Gaggianesi e diventa quinto. Ian, dopo una buona partenza, guadagna l’ottava piazza ma Lambrughi e Schileo, non mollano facilmente. Sia Gaggianesi che Pedrini prendono un drive trough, modificando la classifica: Torelli, Forenzi, Naska e Roccasettimo. Ianin uscita dalla curva del tramonto si gira perdendo posizioni e rientrando in dodicesimo posto. Entra la SafetyCar per un contatto tra Compagnoni e Meneghin che, a tre minuti dalla fine della corsa, riprende la via dei box. Con l’uscita della SCIan recupera qualche posizione, ma la bandiera rossa chiude la gara e Roccaè undicesimo. Il podio è Torelli, Forenzie Naska.
Alberto e Ian partono fianco a fianco in gara 2: la griglia di partenza li vede in quarta fina in settima e ottava posizione. In prima fila ci sono Torelli e De Marco, poi Gaggianesi e Pedrini, terza fila Schileo e Messina e quarta i due piloti/amici di GRT Motorsport. Si parte: Roccaparte molto bene e si prende la sesta piazza, Albertochiuso, scivola in undicesima posizione.
Nessuno sconforto, Albertorimonta: passa Tornaghi, poi Ferlonie si porta alle spalle di Ian. Intanto nel gruppo di testa, dove Gaggianesi partito molto bene avrebbe potuto insidiare i primi due, la situazione è stabile la situazione è stabile: Torelli, De Marco e Gaggianesi. Alle loro spalle combattono Pedrini, Messina e Lambrughi. Naska passa Roccae diventa settimo: sotto la bandiera a scacchi il risultato non cambia. Heroes Valley e GRT Motorsport applaudono il podio di Gaggianesi e si caricano per le due ultime corse, senza fare pronostici.
Domenica 3 novembre di buon mattino, le Mitjetsono pronte ad entrare in pista per gara 3: Naskain griglia di partenza si trova in quarta fila ottavo posto, con alle spalle Torelli e Forenziper le posizioni invertite rispetto all’ordine di arrivo di gara 1. Ian Rocca si trova dietro Forenzi, all’undicesimo posto. Pronti e via! La partenza è buona, l’ammucchiamento è inevitabile: Malvestiti si gira, Albertoprende la quarta posizione con Monforte e Forenziai fianchi, Gaggianesi segue e lo supera, Ian scivola in quattordicesimo posto ma recupera e va in dodicesima piazza.
Difficile definire nettamente le posizioni, sono tutti in bagarre ed i sorpassi non si risparmiano. Naska non sembra trovare la via d’uscita e scivola in nona posizione, pronto a recuperare ovviamente. La testa della corsa è Forenzi, Torelli e Pedrini. Rocca è in recupero, al decimo posto, e in lotta con Cremona: per un contatto tra i due Ian finisce in testacoda e colpito dalla #64 non può che portarsi verso i box.
Heroes Valley è pronta ad accogliere la rabbia di Iane GRT Motorsport a mettere a punto l’auto per l’ultima gara. Intanto Albertoscala qualche posizione e arriva alle spalle di Tornaghi e diventa sesto. In testa alla gara continua la lotta Torelli, Pedrini, Forenzie Gaggianesi. Il podio decisosi all’ultimo secondo è: Torelli primo, Forenzisecondo e Pedrini terzo, Naska sesto.
Ultima gara della Mitjet Italia Racing Series: seconda fila tutta GRT Motorsport con Ian e Alberto in terza e quarta posizione. Ultimi semafori verdi per il Mitjet Italia Racing Series: tutti i piloti si lanciano in battaglia e la situazione a neanche un giro di pista è Ferloni, Pedrini, Tornaghi, Messina, Naskae Gaggianesi; Roccapreso dall’affollamento scivola in decima posizione. Alberto passa all’esterno e prende il terzo posto; Torelli si tocca con la #25 e continua la rimonta; Ian guadagna una posizione. Torelli alle spalle di Alberto studia e sorpassa. Hanno tutti un passo omogeneo e le posizioni cambiano: De Marco supera Rocca, che diventa decimo, ma poi prende un drive trough di penalità e Ian riguadagna la posizione. Intanto in testa abbiamo Pedrini, Torelli, Messina e Naska. Un contatto tra Meneghin e Scarabelcausa l’ingresso della Safety Car per due giri, che rientra a ca. 8 minuti dalla fine. Rocca si prende il nono posto su Schileo e Gaggianesi supera Alberto. Ian , preso da Tornaghi, lascia la corsa: non ci sono commenti, il team GRT Motorsport e Heroes Valley sono veramente dispiaciuti di questa conclusione.
Ultimi giri e podio condizionati dalle penalità date dalla Direzione Gara: Torelli primo, Messina secondo, Pedrini terzo e Naskaquarto.
Torelli vince il campionato, imponendo un passo difficile da superare in questo weekend di gare; al secondo posto il giovane Forenzi, al terzo Naska e Rocca chiude in quattordicesimo posto. Heroes Valley ed il team GRT Motorsport sono soddisfatti di questa stagione emozionante nelle vittorie, ma anche nelle sconfitte: Alberto Naska e Ian Rocca hanno sicuramente dimostrato il loro valore, accresciuto la loro abilità ed esperienza, senza mai perdere la correttezza verso gli avversari, e non solo in pista.