MILANO – Oltre un quarto di milione di biglietti sono stati consegnati tramite dispositivi mobili ai tifosi di calcio e controllati nell’arco di sole due settimane e mezzo, quando la UEFA è passata a una politica di biglietti esclusivamente digitali per le recenti finali delle competizioni nazionali e per club.
Quest’anno per la prima volta i biglietti per la finale di UEFA Europa Conference League, la finale di UEFA Europa League, le 4 partite della finale di UEFA Nations League e la finale di UEFA Champions League sono stati emessi soltanto su mobile.
Non sono stati previsti biglietti in carta “termica” o “print-at-home”. Invece, oltre 280.000 biglietti sono stati scaricati dai tifosi attraverso l’app UEFA ticketing, alimentata da Tixngo, la soluzione sicura di mobile ticketing di Secutix, il fornitore di tecnologia per la biglietteria di UEFA.
I biglietti digitali sono stati consegnati a tutto il pubblico: ai tifosi delle due squadre, agli ospiti degli sponsor, ai familiari dei calciatori e a tutti gli invitati nell’hospitality.
L’app è stata fondamentale anche dal punto di vista della sicurezza, poiché ha consentito alla UEFA di identificare ogni tifoso presente grazie ai dettagli di contatto caricati nell’app per l’acquisto del singolo biglietto. I codici QR dei biglietti sono apparsi sui telefoni dei tifosi nell’app UEFA – compresi i telefoni offline – quattro ore prima del calcio d’inizio delle partite.
La biglietteria digitale ha anche permesso una migliore comunicazione con i tifosi, grazie all’utilizzo delle notifiche push attraverso l’app, ad esempio, per ricordare ai fan la politica di non rientro una volta entrati nello stadio.
“Quelli di UEFA sono tra gli eventi più prestigiosi del calendario sportivo e siamo lieti che la nostra innovazione digitale abbia contribuito a offrire un’esperienza positiva con il ticketing”, ha dichiarato Frédéric Longatte, CEO di Secutix. “Il meticoloso lavoro e la dedizione dei team UEFA e Secutix hanno alzato lo standard per gli eventi futuri”.
Secutix è leader di mercato nelle soluzioni digitali avanzate per il settore degli eventi. Con la propria piattaforma cloud perfettamente integrata e aperta, offre alle organizzazioni il controllo completo e una suite di strumenti per comprendere meglio e interagire digitalmente con le autorità, monetizzare prodotti e servizi, proteggere le operazioni e portare le esperienze del pubblico a un livello superiore.
Ha tra i propri clienti un’ampia gamma di organizzazioni su scala globale, tra cui club sportivi, stadi e arene, musei, organizzazioni di intrattenimento dal vivo, parchi e festival. Tra questi, ci sono l’Opéra National de Paris, il Centre Pompidou, il Paléo Festival, il Musée Picasso Paris e molti altri, tra cui il Piccolo Teatro di Milano.